Il condizionale presente si forma aggiungendo al futur simple (futuro semplice) le desinenze dell?imperfait (-ais, -ais, ait, -ions, -iez, -aient) La regola in questione è di facile applicazione e ci permette di formare facilmente il condizionale presente, tuttavia per evitare di sbagliarsi è opportuno ricordare che alcuni verbi formano il futur simple in maniera diversa ( come povoir che ha come forma di futuro ?je pourrai? ecc..)
È il caso di segnalare anche i condizionali degli ausiliari che cambiano totalmente e che che ci serviranno anche per capire come si costruisce il tempo passato.
Essere: serais, serais, serait, serions, seriez, seraient Avere: aurais, aurais, aurait, aurions, auriez, auraient. Sono comunque da tenere presenti alcune variazioni ortografiche. Ad esempio, nei verbi che terminano in ?yer la y diventa y (appuyer infatti ha come forma di condizionale j'appuierais ecc) Se il verbo termina in ?ayer sono accettate sia la forma con la y che quella con la i.I verbi che terminano in ?eler o ?eter raddoppiano la l o la t in tutte le forme del condizionale.