Come si forma il condizionale in francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lingua ufficiale parlata in Francia è il francese. Grazie alle numerose colonie che questa nazione possedeva, il francese ad oggi è la terza lingua più parlata al mondo. In ambito comunitario è la più insegnata dopo inglese e tedesco. Alcune associazioni di grande spessore come la NATO la usa come lingua ufficiale. Il francese fa parte della cerchia delle lingue romanze, e come tutti gli idiomi che appartengono a questa famiglia, ha varianti diverse a seconda della regione in cui ci troviamo, in particolare in passato vi era una divisione tra lingua d' Oc parlata nel nord della Francia e lingua d' Oil parlata nel sud del paese. La grammatica è complessa soprattutto nell' utilizzo dei verbi e nella loro coniugazione, quindi ora spiegheremo come costruire la forma condizionale in francese.

26

Utilizzo

Il condizionale in francese ha un doppio utilizzo: come tempo verbale e come modo. Nel primo caso l' impiego avviene per parlare di azioni future viste dal passato, nel secondo caso esprime l' incertezza sul fatto che alcuni avvenimenti accadano. Questo tempo verbale può esser utilizzato anche per formulare domande in modo cortese o per esprimere un desiderio. Il condizionale ha due tempi che sono presente e passato.

36

Condizionale presente

Per formare il condizionale presente bisogna fare un accorpamento tra due modi verbali diversi, infatti bisogna prendere la radice del futuro e aggiungere le desinenze dell' imperfetto. Sappiamo che i verbi in francese possono terminare in er, ir e in re in questi casi si parte dal futuro e si aggiungono le desinenze ais, ais, ait, ions, iez e aient. Per quanto riguarda i verbi essere e avere questi sono irregolari. Il condizionale presente del verbo essere è: serais, serais, serait, serions, seriez, seraient. Quello del verbo avere è: aurais, aurais, aurait, aurions, auriez, auraient. Logicamente bisogna ricordare le regole per formare il futuro dei verbi irregolari così da non aver problemi nella costruzione del condizionale.

Continua la lettura
46

Condizionale passato

Per quanto riguarda il condizionale passato la sua costruzione avviene mettendo l' ausiliare essere o avere al condizionale presente e il verbo che ci interessa al participio passato. Se dobbiamo costruire la frase in forma negativa, questa andrà dopo il soggetto comprendendo l' ausiluare ma non il verbo che dobbiamo utilizzare. La maggior parte dei verbi vuole come ausiliare il verbo avere ma quelli di moto pretendono il verbo essere. Anche nella costruzione del condizionale passato è fondamentale ricordarsi le regole per la formazione del participio passato.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare il periodo ipotetico in francese

Lingue

Francese: i verbi modali

Superiori

Grammatica: L'uso del condizionale

Elementari e Medie

I verbi irregolari in francese

Lingue

Tedesco: il Konjunktiv 2

Elementari e Medie

Grammatica: guida ai tempi dei verbi

Elementari e Medie

Come fare per non sbagliare la concordanza dei verbi

Lingue

Francese: il futuro