Come si estrae la radice quadrata di un numero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La radice quadrata è un concetto ampiamente utilizzato nel'ambito della matematica e, consiste, in poche parole, in quel numero tale che il suo elevamento alla seconda potenza restituisca il valore di cui si cercava la radice. Questo ente matematico può essere presente in equazioni, disequazioni e molti altri tipi di esercizi rendendo quindi necessaria una sua adeguata comprensione e la capacità di saperci lavorare, in cui è inclusa l'abilità di estrarre la radice quadrata di un numero. Questa operazione risulta molto semplice nel caso in cui si possegga una calcolatrice (basta infatti premere il tasto contrassegnato dal simbolo di radice e digitare il numero desiderato), ma risulta relativamente complessa nel caso in cui questa debba essere eseguita manualmente. Vediamo quindi come procedere in questa determinata situazione.

24

La prima operazione da compiere è quella di andare a dividere il numero preso in considerazione in numeri di due cifre partendo da destra. Risulta quindi evidente come, a seconda del fatto che il numero sia composto da un numero di cifre pari o dispari, l'ultimo numero potrebbe essere di una o due cifre. Si prenderà ora in considerazione proprio questo numero andando a calcolare la sua radice quadrata intera, ovvero il più alto numero il cui quadrato si avvicini al numero considerato. Tale valore andrà segnato a destra del radicando mentre, sotto al numero di cui abbiamo appena trovato la radice quadrato, andremo a segnare il quadrato della radice stessa eseguendone la sottrazione.

34

Arrivati a questo punto, andremo ad abbassare il secondo gruppo di cifre accanto al risultato della sottrazione appena eseguita. Procediamo quindi staccando con un puntino l'ultima cifra di questo gruppo. Questo numero andrà diviso per il doppio del primo fattore della radice (che andremo a segnare sotto la radice), ovvero quel valore che prima abbiamo segnato alla destra del radicando. Il quoziente intero di questa divisione va a sua volta trascritto a destra del valore che è rappresenta il doppio del primo termine della radice. Si moltiplica poi il numero ottenuto da questo accostamento per il quoziente della divisione precedente. Si va ora incontro a un processo di selezione: bisognerà infatti andare ad analizzare il risultato di questa moltiplicazione verificando se questo è maggiore o inferiore rispetto al valore del gruppo di cifre ottenuto con l'operazione di abbassamento. Nel primo caso, si procede togliendo un'unità al secondo fattore fino a che il prodotto non risulta inferiore. Il fattore che rende la moltiplicazione esatta sarà la seconda cifra della radice.

Continua la lettura
44

A questo punto si esegue una sottrazione fra il numero appena ottenuto con la moltiplicazione corretta e il gruppo di cifre ottenuto con l'abbassamento. Abbassando il terzo gruppo di cifre si va incontro allo stesso identico procedimento che ha seguito l'abbassamento del secondo gruppo senza alcuna variazione e allo stesso modo si procede con tutti i gruppi che seguono. Come avrete visto il procedimento non è difficile di per sè ma comporta una serie di passaggi che richiedono tempo e attenzione, perciò si consiglia di seguire scrupolosamente la procedura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come trasportare un fattore sotto il segno di radice

Elementari e Medie

Come scrivere un numero razionale come quoziente di due numeri interi

Superiori

Come Dividere Due Numeri In Base 2

Superiori

Le proprietà dei radicali

Elementari e Medie

Matematica: gli insiemi numerici

Elementari e Medie

Come eseguire mentalmente operazioni aritmetiche non banali

Elementari e Medie

Proprietà delle operazioni in N, Q, Z

Elementari e Medie

5 metodi diversi per fare le divisioni