Come si dividono le fasi del diritto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pe diritto romano si intende l'insieme delle leggi che hanno regolato la società giuridica romana pe tantissimo tempo, circa tredici secoli. Il diritto con il passare del tempo durante questi secoli trascorsi si è modificato adattandosi ai vari periodi. Per identificare i cambiamenti gli storici hanno suddiviso il diritto in varie fasi. Ecco quindi una semplicissima e pratica guida su come si dividono le fasi del diritto.

25

Le fasi del diritto

Il diritto romano fu alla basse di un sistema legale applicato alla maggior parte dell'Europa occidentale, Inoltre venne applicato in quasi tutte le colonie delle Nazioni Europee, inclusa l'America latina. L'Europa orientale creò addirittura un mix fra diritto medioevale e quello romano. Il diritto romano quindi si divide in cinque periodo o fasi evolutive: diritto arcaico, diritto repubblicano, diritto pro-classico, diritto classico, diritto post-classico.

35

Dalla I alla III fase

Quando si parla della prima fase si fa riferimento alla fondazione di Roma fino alle "leggi delle XII tavole". In questo periodo il diritto privato era molto legato alla religione ed applicato solo ai cittadini romani. L'inizio della seconda fase invece coincide con le "leggi delle XII tavole" che furono per la prima volta leggi scritte (per evitare che i magistrati potessero applicarle a piacere). Le tabelle contenevano spiegazioni specifiche valide per tutti i settori, ma in particolare una parte molto ampia era dedicata al diritto privato ed alla procedura civile. Nella seconda fase furono importanti anche le nascite di classi sociali come quella dei professionisti giuristi. La fase successiva detta pro-classica parte dalla fine della guerra Punica fino all'avvento del principato. In questo periodo i giuristi produssero un gran numero di trattati. L'andamento del diritto delle nuove leggi andava integrandosi e correggendosi nel tempo, così si ebbe un nuovo insieme di norme chiamate "leggi pretorie romane".

Continua la lettura
45

Dalla IV alla V fase

Nella quarta fase del diritto classico i giuristi lavorarono in diverse direzioni: ai magistrati era affidata l'amministrazione della giustizia, ai pretori venne affidata la gestione delle funzioni ed i giuristi produssero invece una serie di trattati. In pratica i giuristi separarono nettamente il concetto di proprietà da quello di possesso e nacquero quindi le prime forme di contratto scritto (di lavoro, di locazione, di vendita eccetera). Nella quinta fase post-classica si ebbe un crollo della politica e della cultura giuridica con la morte di Alessandro Severo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Diritto amministrativo: alcuni appunti

Università e Master

Appunti di istituzioni del diritto romano

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto fallimentare

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Appunti di diritto: possesso e proprietà

Università e Master

Appunti di Diritto della navigazione

Università e Master

Appunti di Diritto sanitario

Università e Master

Come affrontare l'esame di diritto amministrativo