Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a parlare di disegno prospettico. Nello specifico, ci occuperemo di come disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare. Lo faremo in modo semplice e preciso, in modo tale da offrirvi una guida completa ma che non risulti essere eccessivamente corposa. Come si fa a disegnare in prospettiva una piramide a base triangolare? Che cos'è la prospettiva. Innanzitutto chiariamo il concetto di prospettiva. Non è altro che la percezione che abbiamo di un oggetto nello spazio visto da una qualsiasi angolatura. A maggior ragione allora, tutti potremmo pensare, giustamente oserei dire, che sia molto complesso e che solo persone con nozioni base di disegno tecnico possano riuscirci. In realtà, però, con pochi semplici passi, possiamo riuscire a svolgere un disegno di ottima qualità e fattura. Ci aiuteremo, infatti, con la tecnica dell' assonometria isometrica dei solidi. Armiamoci di matita e foglio e mettiamoci all'opera.

28

Occorrente

  • Foglio
  • Matita
  • Compasso
38

Come vi avevo anticipato all'interno del passo introduttivo, andiamo a parlare di come disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare. Non perdiamo assolutamente tempo e cominciamo immediatamente ad argomentare su questo specifico argomento.
L'assonometria è, senza dubbio, il metodo più efficace per disegnare in prospettiva un solido nello spazio. Il primo passo da fare è disegnare la base del nostro solido che, nel nostro caso, sarà un triangolo. A seconda della destinazione del disegno, regolatevi sulla precisione. In generale, per questo tipo di lavoro, è bene essere sempre il più precisi possibili. La matita esatta da utilizzare per un lavoro più formale è quella con una mina "HB" o "HB2". Questa modalità di tratto, davvero lieve, vi darà l'impressione di qualità imprescindibili come la precisione e l'ordine.

48

Dobbiamo, ora, trovare il centro della nostra base. Con un compasso di ampiezza di poco maggiore rispetto a un lato del triangolo, posizioniamoci su un vertice e tracciamo un piccolo archetto in corrispondenza del centro (non sapendo dove esso si trova, basterà tracciarlo nella zona dove pensiamo possa essere). A questo punto, ripetete nuovamente l'operazione, posizionandovi a vostra discrezione in un altro vertice. Semplicemente, la zona in cui i due archi si vanno ad intersecare è l'esatto centro. Vi consiglio di porre in risalto rispetto alle altre linee proprio l'intersezione.

Continua la lettura
58

Siamo arrivati al terzo passaggio, che è davvero facile. Molto semplicemente, dal centro che avete precedentemente trovato, andate a tracciare un segmento in verticale, che avrà la sua corrispondenza nell'altezza della piramide stessa. Ricordate: più bassa sarà l'altezza e più il solido finale risulterà basso e tozzo. Molto semplicemente, a questo punto, non ci resta nient'altro da fare che congiungere l'altezza con i vertici della base disegnata all'inizio. Il nostro solido in prospettiva prenderà così vita.

68

Proseguiamo ancora la guida su come disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare. Per un lavoro visivamente più corretto e formale, possiamo cancellare i segmenti che nella realtà non si vedrebbero. Sto parlando dell'altezza e di tutte le altre linee (le cosiddette "linee di costruzione") quali archetti e, nel caso, prolungamenti non utilizzati. Vi consiglio di tracciarle in modo molto delicato, così da poterle facilmente andare a cancellare senza trovare le tracce successivamente.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://discalculiascuola.blogspot.it/2012/03/formule-per-la-soluzione-di-problemi-di.html.
Spero che questa guida su come disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare sia utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disegnare il triangolo sempre inclinato per avere un effetto più marcato
  • Tracciare le linee sempre molto lievi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come disegnare un prisma triangolare in assonometria cavaliera

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un prisma triangolare

Superiori

Come disegnare una piramide rettangolare in assonometria isometrica

Superiori

Come disegnare una prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare un prisma con base triangolare

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in prospettiva centrale