Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare
Introduzione
All'interno di questa guida andremo a parlare di disegno prospettico. Nello specifico, ci occuperemo di come disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare. Lo faremo in modo semplice e preciso, in modo tale da offrirvi una guida completa ma che non risulti essere eccessivamente corposa. Come si fa a disegnare in prospettiva una piramide a base triangolare? Che cos'è la prospettiva. Innanzitutto chiariamo il concetto di prospettiva. Non è altro che la percezione che abbiamo di un oggetto nello spazio visto da una qualsiasi angolatura. A maggior ragione allora, tutti potremmo pensare, giustamente oserei dire, che sia molto complesso e che solo persone con nozioni base di disegno tecnico possano riuscirci. In realtà, però, con pochi semplici passi, possiamo riuscire a svolgere un disegno di ottima qualità e fattura. Ci aiuteremo, infatti, con la tecnica dell' assonometria isometrica dei solidi. Armiamoci di matita e foglio e mettiamoci all'opera.
Occorrente
- Foglio
- Matita
- Compasso
Disegnare la base della piramide
Come vi avevo anticipato nell'introduzione a questa guida, oggi andiamo a parlare di come disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare. La realizzazione di questa particolare piramide è piuttosto semplice, e vi richiedrà solamente pochi minuti, ma è comunque un ottimo esercizio per allenare l'occhio e la mano a disporre gli oggetti nello spazio, e come essi di deformano in base alla posizione che gli associamo
L'assonometria è, senza dubbio, il metodo più efficace per disegnare un solido nello spazio, con un punto di vista dall'alto che ci permette di avere una visione d'insieme dll'oggetto. Il primo passo da fare è disegnare la base del nostro solido che, nel nostro caso, sarà un triangolo.
Dobbiamo innazitutto disegnare il nostro riferimento tridimensionale costituito dagli assi x y z, che rappresentano le tre dimensioni, dopodichè procederemo alla realizzazione del triangolo utilizzando come riferimento l'orientamento degli assi.
A seconda del tipo di disegno, regolatevi sulla precisione. In generale, per un lavoro più tecnico, è bene essere sempre il più precisi possibili, utilizzando ad esempio una micromina. Ci si può poi orientare verso mine dal tratto più sottile o più spesso, e più dure o più morbide a seconda che si stia creando la base del disegno o lo si stia rifinendo. In ogni caso si può iniziare questo tipo di lavoro utilizzando una matita HB, che rappresenta la via di mezzo da matite dure e morbide, e ripassare poi il disegno con una delle gradazioni di matite B, per rifinire il tutto.
Trovare il centro della piramide
Dobbiamo, ora, trovare il centro della nostra base. Per riuscire a trovare il centro esatto della base triangolare è necessario tracciare delle linee perpendicolari ad ogni lato, che si incroceranno in un punto. Quel punto sarà proprio il centro del triangolo.
Per fare ciò bisogna calcolare la metà di ogni lato e tracciare per ognuno una linea perpendicolare, compiuta l'operazione per i tre lati avremo trovato l'intersezione delle linee, e quindi il centro del triangolo. Da questo punto bisognerà calcolare l'altezza della piramide, che decideremo in base al nostro gusto personale.
Tracciare l'altezza della piramide
Siamo arrivati al terzo passaggio, il più semplice ma quello che renderà effettivamente visibile la nostra piramide. Molto semplicemente, dal centro che avete precedentemente trovato, andate a tracciare un segmento in verticale, che avrà la sua corrispondenza nell'altezza della piramide stessa. Ricordate: più bassa sarà l'altezza e più il solido finale risulterà basso e tozzo. Il passaggio finale sarà quello di congiungere l'altezza con i vertici della base disegnata all'inizio. Dal vertice finale tracciate una linea per lato fino a congiungere il corrispettivo vertice del triangolo di base. Il nostro solido in prospettiva prenderà così vita.
Ripassare i contorni della piramide
Prima di definire completato il lavoro, andremo a rifinire il triangolo utilizzando una matita con un tratto più scuro, in modo da mettere in evidenza i lati visibili della piramide. Per un lavoro visivamente più corretto e formale, possiamo cancellare i segmenti che nella realtà non si vedrebbero, o in alternativa li ripasseremo con un tratteggio che nel disegno tecnico rappresenta proprio i lati nascosti e non visibili di un oggetto.
Sto parlando dell'altezza e di tutte le altre linee (le cosiddette "linee di costruzione") quali archetti e, nel caso, prolungamenti non utilizzati. Vi consiglio di tracciarle in modo molto delicato, così da poterle facilmente andare a cancellare senza trovare le tracce successivamente.Per approfondire l'argomento vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://discalculiascuola.blogspot.com/2012/03/formule-per-la-soluzione-di-problemi-di.html.
Spero che questa guida su come disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare sia utile.
Guarda il video
Consigli
- Disegnare il triangolo sempre inclinato per avere un effetto più marcato
- Tracciare le linee sempre molto lievi