Come si disegna la lunula di Ippocrate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si dice lunula una superficie piana delimitata da due archi di cerchio di raggio diverso. Ad Ippocrate di Chio, geometra greco vissuto ad Atene attorno al 450-420 a. C, si deve la dimostrazione della quadratura di una particolare lunula cioè della possibilità di disegnare, solo con riga e compasso, un quadrato di area equivalente a quella dell’area curvilinea. In questa guida imparerete a disegnare una curva matematica molto nota: la lunula di Ippocrate. Il nome di tale curva richiama la forma della falce di luna ed è attribuita al matematico Ippocrate (da non confondere con l'omonimo medico). La sua realizzazione può essere effettuata utilizzando semplici strumenti, quali squadrette e compasso. Ecco come.

26

Occorrente

  • compasso, squadrette, matita, foglio
36

Sia ABC un triangolo rettangolo isoscele inscritto nel semicerchio di centro O e raggio r e sia AEC il semicerchio avente AC come diametro. Assumete 1 cm come misura del lato di scacco della figura e verificate con il calcolo che l'area della lunula è uguale all'area del triangolo rettangolo isoscele. Verificate poi questa uguaglianza indicando con r il raggio della circonferenza di centro O, cateto del triangolo rettangolo isoscele.

46

Per prima cosa disegnate un segmento di lato AC con dimensione arbitraria. Dividete in due tale segmento (nella figura in basso il punto medio è indicato con O) e aprite il compasso con raggio pari proprio alla metà di tale segmento. Tracciate quindi una semicirconferenza passante per A e C. Ora, con le squadrette e la matita, tracciate l'asse del segmento AC, cioè tracciate una retta passante per O e perpendicolare ad AC.

Continua la lettura
56

Indicate il punto di intersezione tra tale asse e la semicirconferenza con B. Tracciate ora i segmenti AB e BC aiutandovi con le squadrette. Ora tracciaate, sempre col compasso, un arco di circonferenza che passi per A e per C e che sia interno al triangolo ABC. In questo modo si ottiene la lunula evidenziata in figura. Tale lunula ha la particolarità che la sua area è equivalente all'area del quadrato di lato OA.

66

Un altro metodo consiste nel disegnare un quadrato. Circoscrivete un cerchio a tale quadrato (ricordate che l'apertura del compasso deve essere uguale alla metà delle diaginali del quadrato). La circonferenza deve passare, ovviamente, per i quattro spigoli del quadrato. Ora disegnate un semicerchio su ognuno dei qattro lati del quadrato. In questo modo avrete ben quattro lunule e si ha che la somma delle aree di queste quattro lunule è equivalente all'area del quadrato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di biologia: le caratteristiche di asetticità

Università e Master

Introduzione all'antropologia

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Come Usare Uno Sclerometro

Università e Master

Università e Master

Lezioni di Autocad Autodesk

Università e Master

Come Disegnare Un Tetto A Padiglione

Università e Master

Come disegnare su Autocad, comandi basilari