Come Si Dicono I Numeri In Francese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per tantissimo tempo, il francese ha rappresentato la lingua della "cultura" per eccellenza: infatti, era la lingua internazionale di riferimento prima di essere sostituita dall'inglese. Questa lingua ha una grammatica abbastanza impegnativa con molte strutture regolari e schematiche, ma ha anche numerose eccezioni come la rappresentazione lessicale dei numeri, che si rivela essere un po' complessa. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, spiegherò come si dicono i numeri in francese.

28

Occorrente

  • memoria
38

Imparare i numeri da 1 a 10 a memoria

Anzitutto, la difficoltà principale della traduzione dei numeri in francese sta nel fatto che non esiste una regola generale per codificarli, poiché esiste una serie di regole che bisogna applicare. Ad esempio le decine, a livello lessicale, non derivano direttamente dalle unità di base. I numeri da 1 a 10 devono essere imparati a memoria: un, deux, trois, quatre, cinq, six, sept, huit, neuf e dix. Per costruire i numeri francesi della seconda decina (da 11 a 20) bisogna attenersi a due regole. La prima si applica dall'11 al 16: all'unità di riferimento, bisogna aggiungere il suffisso "-ze".

48

Aggiungere il suffisso "-ze"

Ad esempio 11 si ricava da 1 (un) che si modifica in "on-", prima di aggiungere il suffisso "-ze" e si ottiene ottenendo "onze". Per tradurre il 12 in francese bisogna partire dall'unità base 2 (deux), si deve modificare in "dou" e poi aggiungere il suffisso, ottenendo così "douze". Si continua in questo modo per i numeri compresi tra 13 e 16. Mentre i numeri della seconda decina, cioè dal 17 al 19 bisogna scrivere "dix-" seguito dall'unità di base. Si ha quindi "dix-sept" (17), "dix-huit" (18), "dix-neuf" (19).

Continua la lettura
58

Modificare la base delle decine successive con il suffisso "ante"

Con un po' di pratica, i primi 20 numeri si imparano facilmente a memoria. Per la traduzione delle decine successive c'è una regola generale e tante eccezioni. La regola generale prevede l'unità di base modificata ed il suffisso "-ante" per le unità 4, 5 e 6. Ad esempio, 4 (quatre) si modifica in "quar-" e si aggiunge "ante", ricavando "quarante" (40). Così "cinqu-ante" (si aggiunge la "u" per la sonorità) e "soix-ante" (60); mentre venti (vingt) e trenta (trente) non seguono questa regola.

68

Utilizzare un insieme di numeri per l'80 ed il 90

Oltre a ciò, in francese, il numero 80 ed il numero 90 prevedono un lessema originale; si utilizza un insieme di numeri e si dice "4 volte 20", "quatre-vingts". Per ottenere 90 si deve fare 80 più 10 quindi si traduce con "quatre-vingt-dix". Qualcosa di simile succede con il 70: si dice "soixante-dix" (60 + 10), "soixante et onze" (60 + 11). Infine, tutti i i numeri che terminano in 1 (21, 31, 41...) vogliono la congiunzione "et" senza trattino contrariamente agli altri numeri.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come esprimere l'orario in francese

Elementari e Medie

Come insegnare i numeri ordinali ai bambini

Superiori

Come Formare Il Superlativo In Latino

Superiori

Angoli formati da rette tagliate da una trasversale

Lingue

Come declinare i pronomi in finlandese

Università e Master

Come Generare Sostantivi Deaggettivali

Università e Master

Appunti su matrici e determinanti

Superiori

Grammatica latina: come formare i gradi dell'aggettivo