Come Si Dicono I Numeri In Francese

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Ancora oggi il francese rimane una delle lingue più parlate e più studiate al mondo, nonostante sia stata sostituita dall'inglese come lingua internazionale per eccellenza. Rimane però molto affascinante e sicuramente dal punto di vista culturale ha ancora un ruolo importante, tanto da essere spesso scelta come seconda lingua di studio. Ha una grammatica complessa, anche se, essendo una lingua di origine neolatina come l'italiano, presenta una struttura simile alla nostra lingua madre. Tuttavia esistono alcune differenze sostanziali, tra cui anche nel sistema dei numeri. Infatti, in francese la numerazione, soprattutto a partire da un certo punto, differisce molto da quella in italiano, dunque può non essere facilmente intuibile. In ogni caso, per sapere come si dicono i numeri in francese, basta studiare i principali numeri e conoscere alcune regole da applicare con attenzione.

29

Occorrente

  • memoria
  • carta e penna
39

La prima decina (1-10)

I numeri della prima decina devono essere imparati a memoria. Non esiste nessun altro metodo, né una regola che ci permetta di ricavarli dall'italiano. Grazie all'origine comune delle due lingue, comunque, i numeri non si discostano troppo, per cui saremo facilitati nella memorizzazione dall'assonanza con i numeri italiani. I numeri da 1 a 10 sono: un, deux, trois, quatre, cinq, six, sept, huit, neuf e dix. Con un po' d'esercizio, e stando ben attenti alla pronuncia, riusciremo ad impararli in breve tempo, e ci serviranno anche per imparare i numeri della seconda decina.

49

La seconda decina (11-19)

Infatti, per costruire i numeri francesi dall'11 al 16 si parte proprio da quelli della prima unità, a cui occorre aggiungere il suffisso -ze. Ad esempio 11 si ricava da 1 (un) che si modifica in "on-", prima di aggiungere il suffisso "-ze" e si ottiene così "onze". Per tradurre il 12 in francese bisogna partire dall'unità base 2 (deux), si deve modificare in "dou" e poi aggiungere il suffisso, ottenendo così "douze". Si continua in questo modo per i numeri compresi tra 13 e 16: treize, quatorze, quinze, seize. L'aggiunta, ovviamente, prevede un adattamento per rendere il numero leggibile. Per quanto riguarda i numeri successivi, invece, la cosa è ancora più semplice, perché basta preporre il numero 10 (dix): dix-sept, dix-huit, dix-neuf.

Continua la lettura
59

Le prime decine (20-60)

Per le decine successive fino al 60 esiste una regola generale, che tuttavia non vale per il 20 e si modifica per il 30. Generalmente occorre aggiungere il suffisso -ante all'unità, modificando la radice per renderlo leggibile. Avremo quindi quarante (quat+ante), cinquante (cinq+u+ante) e soixante (soix+ante). Per il trenta il suffisso non è -ante, ma si modifica la prima vocale, che diventa una -e: trente. Infine il numero 20 rimane legato alla sua radice latina, a cui si rifa direttamente, per diventare vingt. Per tradurre un numero composto da una decina e un'unità basta utilizzare la decina corrispondente seguita dall'unità, utilizzando un trattino per separarla. Ad esempio 42 sarà quarante-deux.

69

Le decine successive (70-90)

Ciò che nel francese, però, è davvero particolare è la numerazione che va da 70 a 99. Infatti non esiste un corrispettivo né per 70, né per 80, né per 90. I numeri da 70 a 79 si ottengono aggiungendo i numeri da 10 a 19 al numero 60. Avremo quindi soixante-dix, soixante-onze, soixante-douze, fino a soixante-dix-neuf. Mentre per i numeri da 80 a 99 si utilizza la locuzione "4 volte 20", che matematicamente fa 80, aggiungendo poi i numeri da 1 a 19. Avremo così quatre-vingt, quatre-vingt-un, quatre-vingt-deux, fino a quatre-vingt-neuf, e poi quatre-vingt-dix (90), quatre-vingt-onze, fino a quatre-vingt-dix-neuf.

79

Le centinaia e le migliaia

Se i primi cento numeri ci paiono complicati, possiamo tirare un bel sospiro di sollievo per i numeri successivi. Infatti le centinaia si formano aggiungendo "cents" ai primi 10 numeri: cent, deux-cents, trois-cents e così via. Le migliaia, similmente, si formano aggiungendo mille: mille, deux-mille, etc.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come dimostrare l'infinità dei numeri primi

Università e Master

Appunti di sintassi francese

Università e Master

Come Calcolare I Numeri Di Fibonacci

Università e Master

Nozioni di metrica francese

Università e Master

Come calcolare rapidamente la media tra molti numeri

Università e Master

Come giocare a Kakuro

Università e Master

Teorema di Dirichlet: dimostrazione

Università e Master

Come dimostrare la non numerabilità dell'insieme R