Come Si Dice "Andare" In Tedesco

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tedesco è una lingua indoeuropea appartenente al ramo occidentale delle lingue germaniche. È la lingua con il maggior numero di parlanti nativi del continente europeo e dell'Unione europea, parlata come prima lingua e riconosciuta come lingua ufficiale in Germania, in Austria, in Svizzera e in Liechtenstein. All'interno del gruppo germanico è la lingua più diffusa nel mondo dopo l'inglese. Il tedesco è parlato prevalentemente nell'Europa centrale: in Germania, Austria e Svizzera. In Italia il tedesco è riconosciuto come lingua ufficiale regionale assieme all'italiano in Trentino-Alto Adige, dove viene parlato prevalentemente nella Provincia autonoma di Bolzano. Gode inoltre dello status di coufficialità nella Val Canale in Friuli-Venezia Giulia. Dialetti ascrivibili alla famiglia linguistica del tedesco sono parlati dalle minoranze walser del Piemonte e della Valle d'Aosta, da quelle mochene del Trentino e da quelle carnico-germaniche di Sauris, Timau nel Friuli e Sappada. Sempre alla famiglia delle lingue germaniche appartiene la lingua cimbra, parlata dalla minoranza linguistica dei cimbri presente tra Veneto e Trentino. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come si dice "Andare" in tedesco.

25

Il verbo italiano "andare" in tedesco corrisponde a più verbi. La principale differenza da tener presente è che bisogna sottolineare con il verbo il mezzo che si sta utilizzando. Il verbo più utilizzato è "gehen"; esso indica uno spostamento generico senza un mezzo particolare. Esempio: Sollen wir ins Theater Gehen? (dobbiamo andare a teatro?). II verbo "Gehen" ha molti significati. I più frequenti sono: andare, trasferirsi, partire, essere possibile, stare bene/male, funzionare (cose piccole).

35

Un altro verbo molto utilizzato è "fahren"; esso indica uno spostamento con un mezzo (bicicletta, macchina, treno, autobus). Esempio: Wann musst du nach Neapel fahren? (Quando devi andare a Napoli?). Se si utilizza l'aereo come mezzo di trasporto allora bisogna usare il verbo "fliegen".
Esempio:"Ute fliegt nach Florida" (Ute va in Florida). Un altro modo di dire "andare" in tedesco è "reiten", utilizzato quando si va sul dorso di un animale (cavallo, asino, cammello). Esempio: Paola reitet auf einem Kamel durch die Sahara" (Paola ha attraversato il deserto sul cammello).

Continua la lettura
45

Altri due verbi fondamentali nella lingua tedesca sono: "schwimmen" e "laufen". "Schwimmen" significa andare a nuoto. Esempio: Otto schwimmt von Messina nach Villa San Giovanni (Otto nuota da Messina fino a Villa San Giovanni). "laufen" indica uno spostamento a piedi, si usa al posto di Gehen per mettere in risalto il fatto che si sta andando a piedi. Esempio: Sollen wir laufen oder mit dem Auto fahren? (Dobbiamo andare a piedi oppure con la macchina?). Anche il verbo "laufen" ha diversi significati: correre, andare a piedi, scorrere (liquido), funzionare (apparecchi), essere in programma (film).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Inglese: uso del verbo wish

Lingue

Come costruire le proposizioni temporali in spagnolo

Lingue

Come tradurre le preposizioni subordinate latine

Lingue

Francese: la forma negativa

Lingue

Come imparare il russo: alfabeto

Lingue

Grammatica francese: il condizionale

Lingue

grammatica greca: sintassi del periodo

Lingue

Consigli e trucchi per migliorare il proprio francese