Come si crea e risolve una sciarada

Tramite: O2O 08/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli appassionati di enigmistica non posso non conoscere la sciarada, chiamato anche gioco senza resto. Si tratta di un gioco enigmistico che consiste nell' indovinare una parola, risultante dall' unione di altre, aventi ciascuna un proprio significato. Essa può presentarsi in maniera semplice o articolata, incatenata o ancora a bisensi. Se la spiegazione risulta articolata la semplifichiamo con semplici esempi: tram+busto= trambusto o ancora alluci+ nazioni= allucinazioni. In tal caso si tratta di sciarada semplice. La sciarada articolata si ottiene invece dall' incastro delle parole, ad esempio: ''suore'' e ''peri'' avrà come soluzione ''superiore''. Quesri sono esempi abbastanza semplici ed immediati, perché il. Gioco della sciarda può interessare ancche frasi intere. Inizialmente potrà risultare complicato, ma una volta individuata la giusta logica del gioco, la soluzione sarà a portata di mano. In questa guida vedremo inoltre come si crea e si risolve una sciarada.

27

Occorrente

  • Fogli
  • Carta
  • Sacchetto
  • Penna
  • Fantasia
37

Presentazione della sciarada

Come detto nell' introduzione la soluzione della sciarada si ottiene unendo due parole. Essa segue dunque uno schema per cui x+y= xy. La sciarada si presenta con un titolo e un diagramma, ovvero la sua risoluzione in cifre. A questo punto c'è il testo vero e proprio del gioco, di solito scritto in rima, che presenta talvolta per semplicità anche le parole da ricercare. La sciarada è un gioco deduttivo in cui bisogna ben analizzare le parole. Se inizialmente riscontrate difficoltà nel raggiungere la soluzione non demoralizzatevi. Occorre comprendere solo il giusto meccanismo.

47

Risoluzione della sciarada

Una volta letto il testo, entrano in gioco le nostre capacità logico-deduttive, dal momento che dagli elementi noti dobbiamo arrivare a quelli ignoti. Un trucco utile per giungere alla soluzione può essere analizzare il testo prima nel suo intero, per poi dividerlo in sezioni da esaminare e risolvere singolarmente. Prendiamo adesso ad esempio che la prima delle due parole sia ''circo'', mentre la seconda è ''stanza'': la sciarada (semplice) finale che otterremo sarà ''circostanza''. Inoltre, quando troviamo la sciarada sui giornali di enigmistica le parole ignote le ritroviamo rappresentate da x e y. In tal caso occorre focalizzare anche la nostra attenzione sul numero di lettere che compongono le parole della frase, e aiutarci con la rima che si andrà a formare.

Continua la lettura
57

Creazione di una sciarada

Oltre a risolvere le sciarade che troviamo già pronte nei giornali di enigmistica, possiamo anche divertirci a crearne di nuove e proporre la risoluzione ai nostri amici. Unendo la sciarada al gioco del mimo il divertimento sarà assicurato. Vi occorreranno poche cose e soprattutto di facile reperibilità: carta, penna e un sacchetto. Scrivete su dei foglietti delle parole che insieme formano una sciarada. Potete aiutarvi con un dizionario o magari cercando in internet.

67

Risoluzione del gioco

Una volta scritte le parole, ripiegate i sacchetti su sé stessi, in modo tale che non siano visibili e poneteli nel sacchetto. Invitate i vostri amici uno per volta a sorteggiare la parola composta indicata e imitare una singola parola per volta. Potete anche formare delle squadre, ad esempio maschi contro femmine. Le regole potete stabilirle voi partita dopo partita. Si aggiudica il punto chi per primo indovina la parola misteriosa.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come risolvere problemi di matematica online con Mathway

Superiori

Come andare bene in economia aziendale

Superiori

Come risolvere il quadrato di un binomio

Superiori

Come raccordare due semirette parallele con due archi di cerchio

Superiori

Come risolvere una disequazione irrazionale fratta

Superiori

Superiori

Come raccordare due archi di circonferenza con due rette incidenti in un punto tra i due centri