Come si costruisce il past participle in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il past participle è una fra le più importanti forme verbali della lingua inglese, traducibile approssimativamente con il participio passato italiano. Come succede spesso in inglese, esso possiede una costruzione davvero semplice e facilmente comprensibile. Inoltre, vanta molteplici applicazioni utili nella grammatica, sia come ausiliare per formare altri tempi verbali, sia per comporre frasi in modo intuitivo. Nei passi a seguire, spiegherò come si costruisce il past participle in inglese.

25

Esaminare l'infinito del verbo

Anzitutto, per coniugare un verbo al past participle, si deve iniziare dal suo infinito. Esaminare, in primis, il verbo "to work", cioè "lavorare". A questo, aggiungere il suffisso "-ed" (ovviamente non considerando il "to", ma solo il verbo in sé) e ottenere, quindi, la formula "worked", che significa "lavorato". Ovviamente, questa è la formazione base, vale a dire la trasformazione al past participle di verbi regolari che non richiamino determinate condizioni per le quali, invece, sarà necessaria una diversa costruzione grammaticale.

35

Tenere a mente le regole principali

Facilmente si intuisce che, dovendo annettere come suffisso "-ed" per i verbi che all'infinito terminano con la lettera "e", basterà aggiungere solamente la "d". Nel caso di "trade" (scambiare), dunque, il past participle sarà semplicemente "traded". Un'altra regola afferma che se l'infinito si conclude con una "y" preceduta da una consonante, proprio l'ultima lettera dovrà trasformarsi in una "i" prima di affiancare il suffisso tradizionale. Inoltre, può succedere di dover raddoppiare la consonante posta alla fine del verbo, prima della modifica di rito: per esempio "admit" (ammettere), risulterà "admitted".

Continua la lettura
45

Impegnarsi nella lettura di libri, articoli o pagine online in lingua inglese

Oltre ai casi già elencati, esistono i famosi quanto temuti verbi irregolari: essi formano il past participle senza basarsi su altre forme o sull'aggiunta predefinita di suffissi, ma hanno costruzioni del tutto proprie ed indipendenti. In questo caso, verbi come "teach" (insegnare), al past participle, diverrà addirittura "taught", o ancora "make" (fare, produrre), che si trasformerà in "made". Queste irregolarità devono necessariamente essere imparate a memoria, ma trattandosi comunque di verbi molto comuni si fa davvero in fretta a memorizzarli. A questo proposito, per assimilarli al meglio, si consiglia di impegnarsi nella lettura di libri, articoli o anche pagine online in lingua inglese, affinché si possa notare e prendere dimestichezza di volta in volta con queste forme non convenzionali. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Inglese: come usare il past continuous

Lingue

Inglese: il simple past

Lingue

Come utilizzare il past simple o il present perfect in inglese

Lingue

Come Utilizzare Il Past Perfect Continuous

Lingue

Inglese: forma passiva

Lingue

Come Utilizzare Il Periodo Ipotetico Di 3° Tipo In Inglese

Lingue

Come costruire un periodo ipotetico in inglese

Lingue

Come Si Costruisce Il Complemento Oggetto In Spagnolo