Come si calcolano le moli di ioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chimica è una materia che richiede molta tenacia e attenzione. È molto importante conoscere tutte le nozioni fondamentali per potere procedere con i vari esercizi. Se fatta bene e specialmente se viene spiegata in modo molto semplice, è possibile comprenderla al meglio senza problemi. In questa guida approfondiremo un argomento molto importante, cercando di esplicarlo in modo molto semplice e chiaro. È importante anzitutto conoscere la definizione delle sostanze ioniche. Le sostanze ioniche sono delle componenti chimiche che, disciolte in acqua, permettono la dissociazione completa in ioni. Potere conoscere gli ioni, permette ai chimici di potere individuare eventuali solidi di reazione oppure se il numero di ioni presenti causano qualche determinato problema. Questa guida vi spiegherà come i calcolano le moli di ioni. Buona lettura.

26

Anzitutto bisogna prendere familiarità con una soluzione chimica. I metalli alcalini e i metalli alcalino-terrosi formano dei composti ionici nel caso in cui siano nella fase solida. Per potere conoscere le moli degli ioni, disciolti o meno, bisogna utilizzare la formula: n moli: grammi/peso molecolare. Per fare ciò è importante ovviamente conoscere bene la tavola periodica e studiarla con attenzione. C.

36

Nel caso in cui si considerano delle soluzioni differenti, la concentrazione di ioni viene calcolata a seconda del volume della nuova soluzione. Per potere trovare in questo caso il numero di moli di ioni, bisogna calcolare il numero di ioni e dividerlo per il volume totale della soluzione.

Continua la lettura
46

Esiste inoltre una formula chimica che permette di calcolarla in modo molto semplice. Basterà dunque conoscere la così detta molarita. La molarità si calcola facendo il rapporto tra le moli del soluto e il volume della soluzione. Questa può essere però utilizzata soltanto nel caso in cui si conoscano sia il numero di moli che il volume, altrimenti il quesito non potrà essere risolto.

56

Per potere riconoscere gli ioni positivi e negativi nel composto, bisogna avere familiarità con le formule degli ioni più comuni. Le tabelle riguardanti gli ioni sono presenti in tutti i libri scolastici, online o tramite enciclopedie che avete in casa.

66

Per potere fare ciò con molta attenzione, è necessario, dunque, avere le nozioni base della chimica. È uno studio da attuare con molta profondità e tenacia. Con la speranza che questa guida sia stata utile, vi auguriamo un buon proseguimento online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni di idrogeno

Superiori

Come calcolare il numero di moli per una reazione

Superiori

Come calcolare il numero di moli in un composto

Superiori

Come determinare le moli di un soluto

Superiori

Come calcolare le moli usando la molalità

Superiori

Come determinare la carica poliatomica degli ioni

Superiori

Come identificare la chimica degli ioni di idrogeno