Come si calcola la riduzione in scala

Tramite: O2O 12/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Immaginiamo per un attimo di dover riprodurre su carta un oggetto di grandi dimensioni. Magari un'automobile o addirittura un palazzo. E immaginiamo di farlo rispettando tutte le proporzioni. Essere precisi in questi casi è impossibile senza servirsi di una riduzione in scala. La riduzione in scala è fondamentale, per esempio, ai cartografi. Oggi abbiamo il valido aiuto dei satelliti, ma la riduzione in scala è comunque necessaria per le cartine geografiche. Ma come si calcola una corretta riduzione in scala e quali unità di misura adottare? Il compito è più semplice di quanto non sembri, pur restando impegnativo.

27

Occorrente

  • Un calcolatore di equivalenze
  • Supporto adatto al tipo di riproduzione (fogli di disegno tecnico per i disegni, resina per i plastici ecc.)
37

Stabilire il tipo di rappresentazione in scala

Prima di effettuare i nostri calcoli dobbiamo stabilire quale sarà la rappresentazione dell'oggetto. Con la riduzione in scala possiamo riprodurre disegni, mappe o plastici, e altre "miniature". La riduzione in scala è proprio il rapporto tra le dimensioni reali e la loro miniaturizzazione. Calcolando la riduzione in scala capiremo a quale dimensione reale corrisponde la rappresentazione. Abbiamo degli utili esempi nelle cartine geografiche. Spesso vediamo il rapporto di 1:100000 (uno a centomila). Significa che ogni centimetro sulla cartina equivale a 100000 cm (un chilometro reale).

47

Studiare le equivalenze tra misure

Con il precedente esempio, possiamo capire facilmente qual è la distanza reale tra due punti sulla carta. Se fra due città europee sulla cartina vi è una distanza di 10 cm, significa che nella realtà le due città distano 10 km l'una dall'altra. Il tutto si intende chiaramente in linea d'aria, senza considerare strade e terreno. Per comprendere come convertire misure reali in misure in scala dobbiamo conoscere le equivalenze. Le equivalenze ci insegnano a capire come una stessa misura si traduca in modo diverso a seconda dell'unità in uso. A 100 cm, per esempio, equivale 1 m, così come 10 dm. Il calcolo può sembrare un po' più complesso quando si coinvolgono i decimali.

Continua la lettura
57

Usare un calcolatore di equivalenze

Per aiutarci nella riduzione in scala possiamo servirci di alcuni calcolatori automatici. La rete offre molte alternative in tal senso. Sono disponibili anche molte app per smartphone che si occupano di unità di misura e valute. In internet possiamo contare su questo pratico calcolatore di equivalenze per avere tutte le nostre misure. Supponiamo di dover riprodurre un pavimento di 18,35 metri. Si tradurrebbero in oltre 1800 cm. Ma se trattassimo i 18 metri come se fossero cm, otterremmo 18,3 cm. E in questo caso, ad ogni centimetro corrisponderebbe 1 metro. Un rapporto che dovremmo sempre indicare, nel nostro caso 1:100 (uno a cento cm).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può usare un processo inverso per rappresentare oggetti piccoli, ingrandendoli nella nostra rappresentazione. In questo caso si parla di scala di ingrandimento. Un rapporto di 20:1 indica che 20 cm nella rappresentazione equivalgono a 1 cm in dimensioni reali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come leggere un disegno in scala

Superiori

Come si calcola il modulo della somma tra due vettori

Superiori

Come si calcola la devianza in statistica

Superiori

Superiori

Come si calcola la percentuale dell'aerogramma

Superiori

Come convertire un voto da percentuale a GPA in scala 4,0

Superiori

Come si calcola la concentrazione di un acido

Superiori

Come si calcola la velocità istantanea e media