Come si calcola la percentuale dell'aerogramma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vorrei analizzare e spiegare come si calcola la percentuale dell'aerogramma. Nello studio della matematica, ma anche nello studio della statistica, molto spesso bisogna studiare e analizzare dei particolari grafici, delle tabelle o degli istogrammi. L'aerogramma sarebbe un tipo di rappresentazione grafica dove ogni diversa percentuale di ogni risultato di una specifica indagine di tipo statistico, viene rappresentata e visualizzata in un'area precisa di una figura geometrica. All'interno di un aerogramma il risultato di un'indagine viene dunque visualizzato in aree proporzionali di una figura sia piana che tridimensionale. Nei passi successivi vi illustrerò i vari procedimenti e i vari suggerimenti su come si calcola la percentuale dell'aerogramma.

27

Occorrente

  • Esempi di varie statistiche.
37

Rappresentazione dell'aerogramma

Il primo procedimento su come si calcola la percentuale dell'aerogramma riguarda che per capire meglio questa tipologia di rappresentazione grafica, risulta necessario fare degli esempi per capire meglio come calcolare le diverse percentuali dei risultati. Si possono fare ad esempio delle indagini generiche per capire il modo di calcolare tali percentuali. L'aerogramma viene sempre rappresentato graficamente da un cerchio suddiviso in vari spicchi o in vari settori dove ogni ampiezza, corrisponde ad un valore di un preciso dato.

47

Rappresentazione grafica della percentuale dell'aerogramma

Il secondo procedimento su come si calcola la percentuale dell'aerogramma riguarda come rappresentare graficamente il calcolo nella percentuale distribuito in un aerogramma. Per rappresentare graficamente il calcolo nella percentuale distribuito in un aerogramma, si può suddividere ciascuno spicchio dell'arerogramma dividendolo per settori e disegnarne l'ampiezza in base alla percentuale che si vuole calcolare. Facciamo l'esempio di verificare come calcolare le varie percentuali delle altezze degli alunni di una classe o del numero gli alunni con i capelli neri. In questo caso si può suddividere ciascuno spicchio dell'arerogramma dividendolo per settori e disegnarne l'ampiezza in base al numero di persone più o meno alte o che hanno più o meno capelli neri. L'ampiezza di ciascuno spicchio dell'aerogramma viene solitamente calcolato dividendo l'angolo giro (360°) in 100 parti. Successivamente bisogna moltiplicare il risultato ottenuto per il valore della percentuale.

Continua la lettura
57

Esempio di calcolo della percentuale dell'aerogramma

Il terzo e ultimo procedimento su come si calcola la percentuale dell'aerogramma riguarda un altro esempio di calcolo della percentuale dell'aerogramma. Ad esempio in una classe di 20 alunni quali sono in percentuale i mezzi di trasporto più utilizzati da ogni alunno per arrivare a scuola, si può calcolare la percentuale dell'aerogramma. Se ad esempio 10 alunni vanno a scuola a piedi, dovrete dividere 360° diviso i 20 alunni totali della classe per 10 che sono gli alunni che vanno a piedi a scuola. Il risultato sarà di 180°. Si tratta quindi di una percentuale del 50%.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di allenarvi con più possibilità e con vari esempi semplici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Si Calcola Il Montante Di Un Investimento

Superiori

Come si calcola la velocità istantanea e media

Superiori

Superiori

Come si calcola il momento d'inerzia di una trave

Elementari e Medie

Come si calcola un formula inversa

Superiori

Ph logaritmico: come si calcola

Università e Master

Come si calcola il diametro delle particelle di un ciclone

Università e Master

come si calcola la velocità di un tuffatore acrobatico