Come si calcola la cosecante e la secante

Tramite: O2O 26/11/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In trigonometria (ossia la parte della matematica che studia i triangoli a partire dai loro angoli) incontriamo i concetti di "secante" e "cosecante", strettamente legati alle definizioni di seno e coseno. A prima vista questi calcoli e questi numeri non sembrano immediatamente intuitivi, ma con un po' di pratica e di memoria riuscirete a fare vostre le dimostrazioni e le equazioni che definiscono cosecante e secante. Vediamo dunque insieme come si calcolano questi due valori, spiegando dapprima bene cosa intendiamo esattamente quando studiamo cosecante e secante. Con lo studio costante, queste funzioni produrranno un buon calco nelle vostre conoscenze matematiche.

27

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Carta e penna
37

Cosa sono cosecante e secante

In trigonometria la cosecante è una funzione definita come il reciproco del seno e indicata solitamente con la notazione "csc". La csc di X è data dal rapporto tra 1 e seno di X (sinX). In un triangolo rettangolo dunque, la cosecante di un angolo acuto corrisponde al rapporto fra l'ipotenusa e il cateto a esso opposto: se tale cateto è unitario, la cosecante dell'angolo corrisponde all'ipotenusa del triangolo. Per quanto riguarda la secante ("sec"), in matematica, è una funzione trigonometrica definita come il reciproco del coseno dello stesso angolo, ossia secX = 1 diviso cosX. In altri termini, se consideriamo un angolo di ampiezza X, ad esso corrispondono i due valori numerici cosX e senX. Se cosX?0, è possibile calcolare il rapporto 1/cosX. Analogamente se senX?0, è possibile calcolare il rapporto 1/senX. Poiché anche i reciproci di cosX e senX dipendono da X, essi definiscono due nuove funzioni: la secante di X e la cosecante di X, che si indicano con secX e cosecX.Da ciò deduciamo che le funzioni cosecante e secante non sono definite per ogni numero reale. Infatti, non sono definite per tutti quei valori che rendono nullo il coseno e il seno dell?angolo, rispettivamente.La secante e la cosecante di un angolo possono anche essere definite geometricamente nel piano cartesiano a partire dalla circonferenza. Dato un angolo di ampiezza X, di vertice O, con un lato coincidente con il semiasse positivo delle ascisse e l?altro con la semiretta OP, si consideri la retta T tangente alla circonferenza goniometrica nel punto P e siano S e C le sue intersezioni con gli assi x e y.

47

Come si calcola la cosecante

Possiamo allora esprimere la formula per calcolare la cosecante. Essa è data dal rapporto tra 1 e senX. Poiché il seno di un angolo è nullo quando l'angolo è pari a k?? (k intero), la cosecante è definita sul dominio dei reali privati dei multipli interi di ?. In conseguenza di ciò, il grafico della funzione cosecante ha asintoti verticali per x=k??.

Continua la lettura
57

Come si calcola la secante

Seguendo il ragionamento dei passi precedenti, la formula per calcolare la secante sarà data dal rapporto tra 1 e cosX.
Il rapporto tra le due funzioni (ossia la loro relazione trigonometrica), derivante dai calcoli, è la seguente: cosec²x + sec²x = cosec²x ? sec²x.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Continuando ad esercitarti, non ti confonderai più tra secante e cosecante. Ricordati che la secante ha a che fare col coseno; la cosecante col seno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il cosecante

Superiori

Come risolvere equazioni goniometriche

Superiori

Come si calcola la devianza in statistica

Superiori

Superiori

Come si calcola la percentuale dell'aerogramma

Superiori

Come si calcola la concentrazione di un acido

Superiori

Come si calcola il momento d'inerzia di una trave

Superiori

Come si calcola la velocità istantanea e media