Come si calcola la concentrazione di un acido

Tramite: O2O 05/12/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tra le varie materie che devono essere studiate a scuola o all'università quando si sceglie un indirizzo di tipo scientifico, sicuramente la chimica sta alla base di molte soluzioni e di molte teorie importanti da conoscere. La chimica che viene studiata a scuola, è abbastanza complessa e se non si capiscono determinati meccanismi e determinate teorie, ma molto spesso, non è facile risolvere dei calcoli chimici abbastanza complessi, come ad esempio il calcolo della concentrazione di un acido. Proprio in questa guida cercheremo di farvi capire in maniera più semplice possibile come si calcola proprio la concentrazione di un acido.

27

Occorrente

  • Testi su pH, molarità e normalità chimica.
37

Calcolare la concentrazione di un acido non è molto semplice, perché bisogna innanzitutto capire quale tipologia di acido si vuole calcolare e che tipo di soluzione o reazione chimica bisogna sperimentare. Per esempio per calcolare e conoscere la concentrazione dell'acido acetico all'interno di una soluzione qualsiasi, bisogna utilizzare un sistema abbastanza complesso come ad esempio la titolazione nella misurazione del pH. Per effettuare la titolazione è importante usare una base generica NaOH a con una concentrazione nota e attraverso l'aggiunta di un indicatore, è possibile arrivare al punto equivalente dove la concentrazione di H+ è completamente neutralizzata.

47

In questo caso la titolazione è un processo abbastanza complesso da capire per chi è alle prime armi, ma per farvi comprendere in maniera più semplificata o in maniera scolastica il calcolo di un acido, è importante fare degli esempi un po' più semplici. Se ad esempio si vuole calcolare la soluzione di un acido solforico al 53% in peso conoscendo la densità della soluzione che è di circa 1,45 g/ml, è possibile calcolare la molarità e la normalità. In questo caso si ha un vero e proprio calcolo di concentrazione dell'acido solforico, dove una soluzione appunto di acido solforico al 53% contiene in sostanza 53 g di acido solforico in circa 100 g di soluzione. Per esprimere la molarità, è necessario capire a quante moli corrispondono 53 g di acido solforico e a quanti litri corrispondono 100 g di soluzione.

Continua la lettura
57

In sostanza è necessario usare il valore di densità della soluzione, per ricavare il volume occupato da 100 g della soluzione stessa: V = m/d = 100 g/1,45 g/mL = 68,9 mL = 6,89×10-2 L. Per conoscere questo argomento in maniera specifica, è comunque senza dubbio indicato approfondire gli argomenti di molarità e normalità dal punto di vista chimico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni di idrogeno

Superiori

Ph logaritmico: come si calcola

Superiori

Come costruire una curva di titolazione di un acido forte con una base forte

Superiori

Come calcolare la concentrazione di un sale

Superiori

Appunti di chimica: come esprimere la concentrazione

Superiori

Come calcolare la concentrazione delle forme ioniche

Superiori

Come calcolare il grado di dissociazione di un acido

Superiori

Appunti di chimica: la concentrazione e le soluzioni sature