Come si calcola l'indice di dipendenza strutturale

Tramite: O2O 09/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L?indice di dipendenza strutturale (o totale) è un indicatore di rilevanza economica e sociale usato nella statistica demografica: esso rappresenta il numero di individui non autonomi per ragioni demografiche (età ? 14 e età ? 65) ogni 100 individui potenzialmente indipendenti (età 15-64). In base alle diverse proporzioni fra tali fasce di età, la struttura di una popolazione viene definita di tipo progressiva, stazionaria o regressiva, a seconda che la popolazione giovane sia maggiore, equivalente o minore di quella anziana. Un indice di dipendenza totale alto è sinonimo di un numero elevato di ragazzi e anziani di cui la popolazione attiva deve occuparsi complessivamente. Con questo articolo, intendiamo spiegarvi nel dettaglio l'indice di dipendenza e come si calcola. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Calcolatrice
37

L'indice di dipendenza strutturale

L?indice di dipendenza viene considerato un indicatore di rilevanza economica e sociale. Il numeratore è composto dalla popolazione che, a causa dell?età, si ritiene essere non autonoma, cioè dipendente, mentre il denominatore rappresenta la fascia di popolazione che dovrebbe provvedere al sostentamento della fascia indicata al numeratore. Tale rapporto esprime il carico sociale ed economico teorico della popolazione in età attiva: valori superiori al 50% indicano una situazione di squilibrio generazionale. Un altro aspetto rilevante dell?indicatore è la composizione della popolazione dipendente: a parità di ammontare di questa, possiamo avere un maggior peso della componente giovanile o di quella senile.

47

Lettura dell'indicatore

Si tratta di un indicatore che risente della struttura economica della popolazione: ad esempio, in società con una importante componente agricola, i soggetti molto giovani o anziani non possono essere considerati economicamente o socialmente dipendenti dagli adulti; al contrario, nelle strutture più avanzate, una parte degli individui considerati nell?indice al denominatore sono, in realtà, dipendenti in quanto studenti o disoccupati. L?indicatore nei paesi in via di sviluppo assume, quindi, valori maggiori rispetto alle popolazioni più avanzate economicamente; ciò è in gran parte dovuto alla maggiore presenza di individui giovani a causa della loro più elevata fecondità.

Continua la lettura
57

Calcolo dell'indice di dipendenza strutturale

È possibile calcolare l'indice di dipendenza strutturale usando una formula molto semplice. Tale formula prevede che l'indice di dipendenza sia uguale a ((P ? 65 + P ? 14) / P14

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

Come Si Calcola Il Montante Di Un Investimento

Università e Master

Come si calcola il Coefficiente di Variazione in statistica

Università e Master

come si calcola la velocità di un tuffatore acrobatico

Università e Master

come si calcola la velocità sulle montagne russe

Università e Master

Come calcolare il coefficiente di correlazione

Università e Master

Università e Master

Cosa non deve mancare in una tesi