tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi volesse cimentarsi negli iniziali e basilari studi di geometria, è fondamentale imparare teoremi e nozioni molto importanti che stanno alla base di tale materia. Il teorema di Pitagora per esempio, riesce a ricavare attraverso la sua formula specifica il calcolo delle misure del triangolo rettangolo. Per chi volesse approfondire l'argomento in linea generale, in questi steps vi spiegheremo in maniera più o meno sintetica, come si calcola l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa per chiarirvi un po' le idee sulla questione.

27

Occorrente

  • Libri specifici sull'argomento.
37

Innanzitutto per chi avesse delle curiosità di approfondire tale argomento in maniera più specifica studiando e verificando i diversi teoremi collegati a quello di Pitagora, è sempre consigliato leggere di testi o seguire delle lezioni di geometria che possono darvi delle delucidazioni sull'intero argomento. Una curiosità riguardo al teorema di Pitagora, è quella legata alle origini dello sviluppo di tale teorema. Si pensa infatti, che la nascita del teorema è avvenuta da parte di Pitagora, passeggiando su un pavimento di piastrelle uguali tra loro a forma di triangoli. Osservando la struttura di tali forme triangolari, Pitagora sviluppò dopo diverse osservazioni il teorema che con il tempo è diventato la base di alcune parti della geometria.

47

Il teorema di Pitagora, esprime in linea generale delle importanti relazioni tra i lati del triangolo rettangolo e permette in sostanza di ricavarne la misura di uno dei tre lati (ipotenusa o cateto) attraverso la conoscenza della misura degli altri due lati del triangolo. La formula specifica di tale teorema afferma che: "in un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'ipotenusa è equivalente alla somma delle aree costruite sui cateti". È importante specificare prima di tutto cosa sia la diagonale di un rettangolo per capire bene l'essenza del teorema.

Continua la lettura
57

La diagonale di un rettangolo, non è altro che l'ipotenusa dei due triangoli rettangoli che lo costruiscono. Conoscendo la misura dunque dei due cateti (lati), è possibile calcolare il lato obliquo (ipotenusa). Per ottenere la misura dell'ipotenusa, è dunque necessario fare questo calcolo: ricavare la radice quadrate della somma dei quadrati delle misure dei cateti. Supponendo che l'ipotenusa sia "i", il cateto minore "c" e il cateto maggiore "C", applicando il teorema a questi dati, si avrebbe: i^2 = c^2 + C^2 ovvero i=√(c^2 + C^2). La lunghezza dell'ipotenusa, corrisponde alla radice quadrata della somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento con testi e guide di geometria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa

Superiori

Come Calcolare l'Area di un Quadrato

Superiori

Come trovare l'ipotenusa del teorema di Euclide

Superiori

Superiori

Come fare il calcolo dell'ipotenusa

Superiori

Come calcolare i cateti avendo l'ipotenusa

Superiori

Come dimostrare il teorema di Pitagora con un semplice disegno

Superiori

Come calcolare la diagonale di un quadrato