Come si calcola il voto di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete dei maturandi del 2017, a questo punto dell’anno sarete sicuramente giunti alla fine del vostro percorso educativo. Ora è il momento di tirare le somme: quale sarà il punteggio finale dei vostri Esami di Stato? Per saperlo dovrete tenere in considerazione non solo i crediti scolastici, che sono il calco del vostro rendimento passato, ma anche i risultati delle prove d’esame e, eventualmente, i punti bonus che la commissione potrebbe assegnarvi. Con questa guida vi aiuteremo a prevedere l’esito del vostro impegno scolastico mostrandovi come calcolare il vostro voto di maturità.

25

Crediti scolastici

I crediti scolastici vengono riconosciuti a tutti gli studenti al termine di ognuno degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado principalmente in base alla media dei voti ma tenendo conto anche di altri fattori:
- voto di condotta;
- numero delle ore di assenza;
- debiti formativi (semmai ce ne fossero).
I crediti scolastici possono variare da un minimo di 10 a un massimo di 25 punti perché bisogna sommare tra di loro i punti che spettano ogni anno e che sono così ripartiti:
- dai 3 agli 8 al 3° e al 4° anno;
- dai 4 ai 9 al 5° anno.
Per essere più precisi:
3° e 4° anno
- se la vostra media dei voti è pari a 6, allora vi vengono dati dai 3 ai 4 punti;
- se la vostra media dei voti è compresa tra 6 e 7, allora vi vengono dati dai 4 ai 5 punti;
- se la vostra media dei voti è compresa tra 9 e 10, allora vi vengono dati dai 7 ai 8 punti.
5° anno

35

Crediti formativi e punteggio di ammissione agli Esami di Stato

I crediti scolastici possono essere integrati dai crediti formativi. Questi ultimi vengono attribuiti dal Consiglio di Classe, secondo le regole fissate dal Collegio dei Docenti, per premiare i ragazzi a conclusione di una qualche attività complementare (di natura culturale, artistica, sportiva…) che sia stata svolta in ambito extrascolastico con esito positivo. I crediti formativi non determinano la vostra appartenenza a una certa fascia di crediti scolastici perché essa dipende fondamentalmente dalla vostra media dei voti. Ricordate che i crediti scolastici corrispondono al punteggio di ammissione agli Esami di Stato.

Continua la lettura
45

Risultati delle prove d’esame

Nel calcolo del vostro voto di maturità dovrete addizionare i crediti scolastici ai risultati delle prove d’esame tenendo presente che:
- alla prima prova scritta vengono assegnati da 0 a 15 punti;
- alla seconda prova scritta vengono assegnati da 0 a 15 punti;
- alla terza prova scritta vengono assegnati da 0 a 15 punti;
- alla prova orale vengono assegnati da 0 a 30 punti.
Facendo il totale, i vostri risultati delle prove d’esame potranno arrivare a un massimo di 45 punti per le prove scritte e di 30 punti per la prova orale.
N. B. Fate attenzione alle conversioni! In genere ragioniamo in decimi (sufficienza = 6; voto massimo = 10), ma per le prove scritte dobbiamo ragionare in quindicesimi (sufficienza = 10; voto massimo = 15) e per la prova orale in trentesimi (sufficienza = 20; voto massimo = 30). Per questo motivo il voto di maturità, che è espresso in centesimi, oscillerà tra un valore minimo di 60, che equivale alla sufficienza, e un valore massimo di 100, che equivale all'eccellenza.

55

Punti bonus e lode

Ormai vi sarà chiaro che il vostro voto di maturità è dato dalla somma dei crediti scolastici e dei risultati delle prove d’esame. Però bisogna fare una puntualizzazione: a questa cifra possono essere addizionati degli altri punti, da 1 a 5, a discrezione dei docenti che fanno parte della commissione degli Esami di Stato e che possono riconoscere questi bonus aggiuntivi agli studenti particolarmente meritevoli. Ci sono due condizioni (necessarie ma non sufficienti) per determinare a chi spettano i punti bonus:
- il ragazzo deve avere ottenuto almeno 15 crediti scolastici;
- il totale dei suoi risultati delle prove d’esame non deve essere inferiore a 70 punti.
Infine, sappiate che la lode viene concessa solo agli studenti che hanno raggiunto una media dei voti pari o superiore a 8 durante il 5° anno, il massimo punteggio di ammissione agli Esami di Stato e 75 punti nelle prove d’esame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare i crediti formativi

Siete finalmente arrivati alla matura ma non avete la minima idea di quanti crediti avete ottenuto nel corso degli ultimi tre anni scolastici? State tranquilli, se seguirete questa utilissima guida, vi spiegherò, passo dopo passo, come calcolare nel...
Università e Master

Come calcolare la media degli esami universitari

Superiori

Come calcolare la media ponderata

In algebra, la media ponderata, ci consente di prendere in considerazione il numero di volte in cui un determinato valore compare nei dati raccolti, cioè la sua frequenza o il suo peso. Questo tipo di media viene utilizzato in ambito universitario proprio...
Superiori

Come ottenere crediti per la maturità

Chi finalmente è arrivato in quinta superiore, dopo anni di fatica e sudore, non vede l'ora che arrivi il mese giugno per dare quei benedetti esami di maturità e scappare via dalla scuola. Ma si punterà anche ad uscire con un punteggio il più possibile...
Università e Master

Come calcolare la media ponderata in centodecimi

Fin da piccoli siamo stati istruiti su come si calcola una facile media aritmetica, ma, spesso, durante la nostra vita ci servirà saper calcolare anche quella ponderata. Tale media, infatti, è il principale metro di riferimento in numerosi ambiti, primo...
Università e Master

Come calcolare il voto di laurea

Il voto di laurea, per qualcuno un numero che rende conto delle tante fatiche e del tempo dedicato all'intenso studio, per altri solo un semplice numero. In ogni caso se sei uno studente o una studentessa universitaria è molto importante conoscere la...
Elementari e Medie

Come calcolare la media dei voti

Nelle valutazioni che gli insegnanti effettuano sugli alunni e sul loro percorso scolastico bisogna tener conto di molte cose. Fra queste vi è certamente l'abilità dello studente di capire la materia ed esporla in maniera più o meno chiara per iscritto...
Superiori

Come documentare i crediti formativi

I crediti formativi universitari (CFU) sono il metodo con cui le università sono in grado di valutare l'impegno dello studente nel carico di lavoro che è stato richiesto. Ogni esame viene associato ad una certa quantità di crediti formativi. Essi non...