Come si calcola il valore assoluto di una frazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa guida vi illustrerò come si calcola il valore assoluto di una frazione. Questa operazione si rende necessaria quando bisogna risolvere una frazione e determinate il campo di esistenza di questo. È possibile risolvere questo problema in diversi modi che adesso vi illustrerò. Questo dipende dal tipo di funzione.

211

Occorrente

  • Foglio
  • Penna
311

La prima operazione da eseguire quando si ha a disposizione una frazione di cui bisogna calcolare il valore assoluto è quella di analizzarla e andare a suddividere il numeratore e il denominatore. Infatti il valore assoluto che si andrà a calcolare, dovrà essere applicato solo sul denominatore, se questa è una funzione semplice.

411

Una funzione semplice si distingue dalle altre funzioni perché al numeratore non è presente alcun radicale ma solamente una funzione semplice tipo x^2+3x+2. Una volta valutato il numeratore e aver constatato che è una funzione semplice, si potrà prendere in analisi il denominatore.

Continua la lettura
511

Ora dovremo prendere in analisi in denominatore, se vediamo che il denominatore è costituito da una funzione semplice. Dovremmo porre questo diverso da 0.
Per esempio se abbiamo questa funzione x^2+3x+2/x-2 dovremmo porre X-2 diverso da 0 e risolvere l'equazione.

611

Per risolvere l'equazione basterà seguire semplicemente le regole per risolvere le equazioni. Quindi X-2 diverso da 0 diventerà X diverso da 2. Quindi il valore assoluto di questa funzione sarà per X diverso da 2. Questo perché il due è stato portato a destra e quindi a cambiato segno.

711

Se la funzione non è una funzione semplice ma composta, la risoluzione di questa sarà più complicata, rispetto alla precedente.
Un esempio di questo tipo di funzione si ha quando si ha o al denominatore oppure al numeratore una radice quadrata.

811

L'esempio che vi propongo adesso è quello in cui abbiamo al numeratore una radice quadrata e al numeratore una funzione semplice. La funzione sqrt (X-2)/(X-4) dovrà essere analizzata prima sul numeratore e poi sul denominatore. In questo caso se si ha una radice quadrata bisogna porre la funzione al denominatore >=0.

911

Il denominatore dovrà essere posto diverso da 0 perché il denominatore della nostra funzione è una funzione semplice. Quindi come regola abbiamo quella di porre il denominatore diverso da 0. Quindi X-4 diventerà X diverso da 4. Perché il quattro si sposta a destra e cambia segno.

1011

Per ottenere finalmente al valore assoluto della nostra frazione dovremmo prendere in considerazione il campo di esistenza della nostra intera frazione. Facendo questo avremmo al numeratore sqrt(X-2) >= 0 e il denominatore che sarà X diverso da 4.

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione al tipo di radice quadrata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il valore di una frazione

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come sviluppare una frazione in una espressione

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione

Elementari e Medie

Come si calcola un formula inversa

Elementari e Medie

Come ricavare il valore di un cateto in un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come collocare le frazioni sulla linea dei numeri