Come si calcola il valore assoluto di una frazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa guida vi illustrerò come si calcola il valore assoluto di una frazione. Questa operazione si rende necessaria quando bisogna risolvere una frazione e determinate il campo di esistenza di questo. È possibile risolvere questo problema in diversi modi che adesso vi illustrerò. Questo dipende dal tipo di funzione.

211

Occorrente

  • Foglio
  • Penna
311

La prima operazione da eseguire quando si ha a disposizione una frazione di cui bisogna calcolare il valore assoluto è quella di analizzarla e andare a suddividere il numeratore e il denominatore. Infatti il valore assoluto che si andrà a calcolare, dovrà essere applicato solo sul denominatore, se questa è una funzione semplice.

411

Una funzione semplice si distingue dalle altre funzioni perché al numeratore non è presente alcun radicale ma solamente una funzione semplice tipo x^2+3x+2. Una volta valutato il numeratore e aver constatato che è una funzione semplice, si potrà prendere in analisi il denominatore.

Continua la lettura
511

Ora dovremo prendere in analisi in denominatore, se vediamo che il denominatore è costituito da una funzione semplice. Dovremmo porre questo diverso da 0.
Per esempio se abbiamo questa funzione x^2+3x+2/x-2 dovremmo porre X-2 diverso da 0 e risolvere l'equazione.

611

Per risolvere l'equazione basterà seguire semplicemente le regole per risolvere le equazioni. Quindi X-2 diverso da 0 diventerà X diverso da 2. Quindi il valore assoluto di questa funzione sarà per X diverso da 2. Questo perché il due è stato portato a destra e quindi a cambiato segno.

711

Se la funzione non è una funzione semplice ma composta, la risoluzione di questa sarà più complicata, rispetto alla precedente.
Un esempio di questo tipo di funzione si ha quando si ha o al denominatore oppure al numeratore una radice quadrata.

811

L'esempio che vi propongo adesso è quello in cui abbiamo al numeratore una radice quadrata e al numeratore una funzione semplice. La funzione sqrt (X-2)/(X-4) dovrà essere analizzata prima sul numeratore e poi sul denominatore. In questo caso se si ha una radice quadrata bisogna porre la funzione al denominatore >=0.

911

Il denominatore dovrà essere posto diverso da 0 perché il denominatore della nostra funzione è una funzione semplice. Quindi come regola abbiamo quella di porre il denominatore diverso da 0. Quindi X-4 diventerà X diverso da 4. Perché il quattro si sposta a destra e cambia segno.

1011

Per ottenere finalmente al valore assoluto della nostra frazione dovremmo prendere in considerazione il campo di esistenza della nostra intera frazione. Facendo questo avremmo al numeratore sqrt(X-2) >= 0 e il denominatore che sarà X diverso da 4.

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione al tipo di radice quadrata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare le moltiplicazioni con le frazioni

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche

Superiori

Come convertire le frazioni in decimali

Superiori

Come calcolare la frazione generatrice di un numero decimale periodico misto

Superiori

Come trasformare una frazione in numero decimale

Superiori

Come eseguire la sottrazione tra frazioni

Elementari e Medie

Come calcolare il valore di una frazione

Elementari e Medie

Come sommare le frazioni