Come Si Calcola Il Montante Di Un Investimento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come si calcola il montante di un investimento in maniera tale da non incorrere in errori e sbagli che finirebbero per compromettere il nostro intero calcolo. Essere in grado di eseguire tutto questo è veramente comodo ed anche utile per tutti coloro i quali amano questo genere di argomento ed investimenti. Iniziamo subito con il dire che la capitalizzazione è l'operazione con cui si calcola il valore di un determinato tempo futuro di un capitale disponibile al tempo presente. Il processo opposto, ovvero di valutazione di una somma futura al tempo presente, è detto attualizzazione. Dal punto di vista matematico, una legge finanziaria di capitalizzazione è una qualsivoglia funzione del tempo che consente di determinare, un dato un capitale iniziale C ed il corrispondente valore del montante M (t) ad un generico istante futuro t. In matematica finanziaria il montante è la somma che si ha a disposizione a seguito di un investimento che frutta interesse; esso è funzione di determinate variabili, dell'interesse e del capitale iniziale e del tipo di capitalizzazione semplice o composto. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come si calcola correttamente il montante di un investimento.

27

Occorrente

  • Conoscenze di base
37

In tutti i libri di matematica finanziaria si distinguono due regimi di capitalizzazione: semplice e composto. Nei regimi di capitalizzazione semplice il montante è direttamente proporzionale al capitale iniziale ed è quindi di funzione lineare di quest'ultimo. Mentre nel secondo caso (il regime di capitalizzazione composto), il montante è una funzione esponenziale e non lineare del capitale inizialmente investito.

47

In particolare, nel regime di capitalizzazione semplice, il montante è uguale a: M = C*(1 più i*t). Il capitale a disposizione alla fine del periodo di capitalizzazione (montante) dipende dal tasso di interesse e dal tempo di durata dell'investimento. Tra il capitale iniziale (C) e finale (M) c'è una relazione lineare perché quest'ultimo deriva, in pratica, da una operazione di moltiplicazione con il capitale iniziale. Così se abbiamo un capitale iniziale di 10.000 euro investito ad un tasso di interesse (semplice) del 3% per un periodo di 4 anni, il montante sarà pari a 10.000*(1 più 0,03 * 4) = 11.200 euro. Si capisce bene che tra 10000 euro e 11200 euro c'è un rapporto esprimibile da un semplice numero (1,12).

Continua la lettura
57

Nel caso invece del regime di capitalizzazione composto o ad interesse composto, il montante è uguale a: M = C*(1 più i)^t. In questo caso, come nel precedente la somma di 1 può anche essere chiamata (r); ovvero: M = C x (r) elevato a t (^t). Tra C ed M non c'è quindi una relazione lineare bensì esponenziale. Il montante in questo caso sarà pari a 11255 euro, dunque più alto rispetto al caso precedente.

67

Più in generale, il montante di un investimento a regime composto dopo un solo periodo (t = 1) vale M (1) = C * (1 + i * 1) = C* (1+ i). Dopo due periodi, con t = 2, il montante sarà: M (2) = M (1) * (1 + i * 1) = M (1) * (1+ i); poiché il capitale C ora vale quanto il montante del periodo precedente, cioè M (1) e il periodo in cui si calcola l'interesse rispetto a M (1) è uno solo, quindi t = 1. Di conseguenza, si può scrivere: M (2) = C * (1+i) * (1+i) = C * (1+i) ^2. E si ragiona allo stesso modo per i periodi successivi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Capire ed imparare come si calcola il montante di un investimento è molto utile ed anche interessante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

come si calcola la velocità di un tuffatore acrobatico

Università e Master

come si calcola la velocità sulle montagne russe

Università e Master

Come si calcola il diametro delle particelle di un ciclone

Università e Master

Come si calcola il Coefficiente di Variazione in statistica

Università e Master

Come calcolare una rendita in matematica finanziaria

Università e Master

Appunti di economia degli intermediari finanziari

Università e Master

Università e Master

Appunti di Corporate Finance