Come si attua un piano regolatore generale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una politica di interpretazione, è un documento generale che delinea gli impegni, le pratiche e gli strumenti che devono essere applicati da un dipartimento o da un'agenzia al momento di fornire ai singoli cittadini e alle imprese informazioni e indicazioni su obblighi normativi da rispettare. Identifica anche le condizioni in cui saranno forniti risposte scritte alle domande. Il Piano regolatore generale è uno strumento che regola l'attività edificatoria in un territorio comunale; contiene indicazioni sul possibile utilizzo o tutela delle porzioni del territorio cui si riferisce. Il PRG è uno strumento obbligatorio per tutti i comuni e non ha scadenza, per evitare vuoti normativi.
L'attuazione di un PRG è lunga ed è caratterizzata da otto fasi. Ecco di seguito come si attua un piano regolatore generale.

24

Iterdel PRG

Iterdel PRG è lungo e complesso, questo inizia con la Deliberazione da parte del Comune, il quale prende la decisione di formare il piano regolatore generale. Dopo di ciò ci sarà la fase dell'affidamento, cioè si affiderà ad un soggetto la redazione tecnica del piano regolatore generale. Fatto ciò il piano verrà adottato dal Consiglio Comunale, il quale lo pubblicherà, ovvero lo depositerà presso la Segreteria comunale, entro e non oltre il decimo giorno dalla data della deliberazione di adozione.

34

Il piano regolatore

Quando il piano verrà depositato potrà essere visto liberamente dal pubblico per 20 giorni consecutivi, durante i quali chiunque ha facoltà di esprimere delle o sservazioni o opposizion i al piano. In risposta alle osservazioni e opposizioni del pubblico ci saranno le c ontrodeduzioni, le quali devono essere espresse entro 180 giorni come replica dall'ente pianificatore motivando l’accoglimento o il respingimento delle modifiche proposte dai cittadini.

Continua la lettura
44

Il master plan del campus

Il piano regolatore generale è uno strumento fondamentale e quindi tutti i comuni devono possederne uno, perché un utilizzo razionale e controllato del territorio serve a migliorare la vita stessa dei cittadini. Il master plan del campus può essere implementatocol tempo. Identifica Siti, opportunità ed Aree e una serie di progetti universitari essenziali per lo sviluppo del campus. Implementazione dei progetti concorrenti porranno le basi per i nuovi edifici e spazi aperti nelle future aree di sviluppo accademico e aderendo ai piani per garantire ogni nuovo investimento che aiuta a raggiungere gli obiettivi del piano master campus. Questa sezione permette anche raccomandazioni per quanto riguarda come incorporare il piano del campus principale in processi di pianificazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Appunti di linguistica generale: la sintassi

Università e Master

Linguistica generale: la sillaba

Università e Master

Come preparare l'esame di fisica generale

Università e Master

Appunti di sociologia generale

Università e Master

Appunti di igiene generale

Università e Master

Linguistica generale: fonetica e fonologia

Università e Master

Linguistica generale: la morfologia