Come si applica il metodo calce-soda

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Non tutti sanno che l'acqua corrente scorrendo nel sottosuolo, molto spesso si mescola a diversi tipi di sali e quindi diventa ricca di minerali ma nello stesso tempo anche di calcare. In questo caso quando l'acqua raccoglie abbastanza minerali, viene detta acqua dura, ed è importante quindi seguire un processo chiamato calce-soda, per demineralizzare l'acqua. Questo metodo, è abbastanza complesso, ma è necessario per mutare l'acqua in acqua "potabile" e utilizzarla per uso quotidiano. In questa breve guida, cercheremo in linea generale, di spiegare attraverso dei procedimenti più o meno semplici, come si applica il metodo calce-soda.

27

Occorrente

  • Libri tecnici di chimica sulle reazioni.
37

Calcolare la durezza temporanea dell'acqua

Per applicare questo complesso metodo calce-soda, è importante subito verificare la durezza delle acque da demineralizzare. Il processo di demineralizzazione, viene solitamente effettuato calcolando la durezza temporanea dell'acqua Ca (HCO3)2+Ca (OH)2 ® 2 CaCO3¯+2 H2O e la durezza permanente dell'acqua. Per la durezza permanente dell'acqua, ovvero per l'acqua carica di solfati, nitrati o cloruri di ogni tipo, si utilizza proprio la soda, che a contatto con il solfato di calcio ad esempio, è in grado di attivare una reazione specifica CaSO4 + Na2CO3 → CaCO3 + Na2SO4. In sostanza tale metodo deve essere applicato, in modo tale che la calce, aggiunta all'acqua naturale ricca di solfati, possa sciogliere i carbonati di calcio e magnesio.

47

Aggiungere la soda al solfato di magnesio

È fondamentale approfondire l'argomento dell'aggiunta dell'acqua carica di solfato di magnesio alla soda. Il solfato di magnesio a contatto con la soda invece, crea una specifica reazione chimica così descritta: MgSO4 + Na2CO3 → MgCO3 + Na2SO4. A differenza del solfato di sodio che rimane all'interno della soluzione, il solfato o carbonato di magnesio, viene eliminato con la calce, rendendo così, l'acqua meno dura e leggermente più demineralizzata. Solitamente tale processo chimico dettagliato, viene effettuato con una temperatura dell'acqua superiore ai 60°.

Continua la lettura
57

Valutare la presenza di anidride carbonica

In questo processo chimico complesso calce-soda, bisogna sempre tenere conto della presenza sicura di anidride carbonica. L'anidride carbonica, viene infatti automaticamente disciolta all'interno dell'acqua, provocando di conseguenza una reazione alquanto dettagliata così descritta: CO2 + Ca (OH)2 → CaCO3 + H2O. La reazione appena indicata, mostra che la calce a causa della presenza dell'anidride carbonica, viene leggermente consumata e per tale motivo, è necessario aggiungere un eccesso di calce all'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite molto l'argomento studiando le varie reazioni chimiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Cartesio e il suo metodo

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Metodo delta di linearizzazione: dimostrazione

Superiori

Come svolgere un'equazione con il metodo di Cramer

Superiori

Come risolvere un sistema di primo grado col metodo di confronto

Superiori

Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare

Superiori

Come trovare un buon metodo di studio

Superiori

Come studiare con metodo semplice ed efficace