Come sfuggire ad un compito in classe
Introduzione
La scuola è un mondo in cui si imparano davvero moltissime cose, ma molto spesso rappresenta motivo di ansia ed agitazione per tantissimi studenti. Sin dalle scuole elementari, oltre allo studio intenso e alle varie materie da approfondire e capire in classe attraverso la spiegazione dei maestri e dei professori, è indispensabile eseguire dei compiti in classe e delle interrogazioni per valutare il livello di preparazione di ognuno. Tuttavia, anche agli studenti più bravi ed attenti può capitare in un determinato momento di trovarsi impreparati e di non essere in grado di sostenere una prova scritta od orale. In questo caso, non presentarsi al un compito in classe potrebbe essere l'unica soluzione per evitare di prendere un brutto voto. Fortunatamente, esistono diversi escamotage per scampare al "pericolo", ma occorre tenere presente che bisognerà poi recuperare in un futuro prossimo. Ecco allora come sfuggire ad un compito in classe.
Occorrente
- Registro dell'insegnante
Conoscere la data in anticipo
Le verifiche o compiti in classe, vengono decise almeno una settimana prima da ogni professore. Ogni verifica viene ovviamente effettuata da un docente per valutare la preparazione di un alunno dopo una serie di spiegazioni dettagliate sulla materia e dopo uno studio approfondito fatto dallo studente. Se non siete abbastanza preparati e avete timore di prendere un brutto voto o un'insufficienza sulla materia di cui tratta il compito in classe, dovete innanzitutto cercare di conoscere in largo anticipo quale sarà la data della prova in modo tale da avere più giorni a vostra disposizione per "architettare il piano".
A tal proposito, per avere successo, potete parlare con il vostro insegnante oppure sbirciare sul suo registro personale mentre è assente.
Parlare con l'insegnante
Se non riuscite a trovare un modo per assentarvi il giorno del compito, potete parlare con sincerità con il vostro professore dicendogli magari che nella stessa settimana avete purtroppo altre interrogazioni, anche se in realtà non si tratta proprio della verità. Dovete dire con estrema sincerità che non riuscite a conciliare più materie in una volta e che volete dare il massimo per questo futuro compito in classe. In questo caso, potrete solo sperare nella bontà del vostro professore di cambiare la data del compito. Se il professore non accetta questa scusa, potete sempre escogitare altri trucchi per sfuggire a questo dramma. Potete infatti fingervi ammalati e restare a casa, ma in questo caso è possibile che dovrete comunque affrontare il compito il giorno successivo in classe.
Fingere di star male
Per sfuggire ad un compito in classe potete anche fingere di star male, ma non la sera prima, bensì proprio durante il compito. Potete ad esempio far finta di avere un forte mal di pancia o dei continui giramenti di testa, oppure dei forti dolori alla testa: in questi casi nessuno potrà provare la veridicità di quello che dite!
Questa soluzione funziona quasi sempre, soltanto che anche in questo caso c'è il rischio che il professore possa farvi rifare il compito da soli nei giorni seguenti. Tuttavia, se non altro avrete qualche giorno in più per prepararvi e magari chiedere consiglio ai vostri compagni che avranno già sostenuto il compito.
Questi piccoli trucchetti, ovviamente, di sicuro non vi escluderanno dal compito in classe, ma almeno potrete provare a rimandarlo.
Guarda il video
Consigli
- Cercate di parlare chiaramente con il vostro professore.