Come Semplificare Un Radicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In matematica, il termine radicale si riferisce a quell'insieme composto dal radicando, dalla radice e dall'indice. Un classico esempio di formula matematica di questo genere è n√a. N rappresenta l'indice, mentre a è il radicando. Si tratta, tra l'altro, dell'operazione inversa dell'elevamento a potenza. Semplificare un radicale vuol dire trasformarlo in un radicale irriducibile, applicando la proprietà invariantiva. In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegarvi la procedura corretta da seguire per semplificare un radicale. Una volta compreso il procedimento non è affatto complicato. Vediamo, dunque, come semplificare un radicale.

26

Occorrente

  • Un po' di nozioni sulla matematica base
  • Un po' di esercizio
36

Considerando un qualsiasi radicale da semplificare, la prima operazione da effettuare consiste nel verificare se esso è irriducibile o meno. Un radicale si definisce irriducibile, nel caso in cui l'indice e l'esponente del radicando sono primi tra loro. In questo caso, pertanto, non sarà possibile semplificarlo. Se il radicale non è irriducibile, la regola generale per la semplificazione che si deve tenere sempre a mente, prevede che si possa dividere l'indice e l'esponente per il loro M. C. D. (ossia il Massimo Comune Divisore).

46

A questo punto, è necessario fare un piccolo esempio per comprendere al meglio la regola generale appena esposta. Supponiamo di dover semplificare il seguente radicale: 12√5^8. Come è possibile vedere, l'esponente della radice, ossia l'indice, è "12" e quello della potenza è "8". Scomponendo "12" e "8" in fattori primi (vedi la tavola di scomposizione) e moltiplicando tra loro i fattori in comune con l'esponente minore presi una sola volta, troveremo il Massimo Comune Divisore. Tra 12 e 8, pertanto, "12" sarà scomposto come 2 elevato alla seconda moltiplicato 3. Invece "8" sarà scomposto in 2 elevato alla terza. Di conseguenza, il Massimo Comune Divisore tra "12" e "8" è 2 elevato alla seconda, ossia 4.

Continua la lettura
56

A questo punto, è necessario continuare, dividendo sia l'indice ("12") che l'esponente ("8") per 2 elevato alla seconda, ovvero per 4. Si otterrà, in questa maniera, la seguente radice di potenza: 3√5^2. Quindi, abbiamo ottenuto la semplificazione del radicale di partenza. A questo punto si avrà ottenuto un radicale irriducibile uguale rispetto a quello di partenza, dal momento che secondo la proprietà invariantiva, il radicale aritmetico non cambia se si moltiplicano l'indice e l'esponente del radicando per uno stesso numero naturale non nullo. Lo stesso discorso vale se vengono divisi per uno stesso numero come abbiamo appena fatto.

66

È necessario ricordarsi che, qualora sia all'interno del simbolo di radice che al di fuori siano presenti esponenti tra loro divisibili, è necessario andare a semplificarli prima ancora di procedere come abbiamo finora indicato. Nel caso in cui il radicale è letterale, è necessario imporre sempre la sua positività con l'uso di valori assoluti. Applicando queste regole, sarà possibile andare a semplificare qualsiasi genere di radicale. Nella speranza di esser stati di supporto a tanti studenti che trovano ostica la disciplina della matematica, vi auguriamo buono studio con questa disciplina, consigliandovi di esercitarvi molto per acquisire le giuste abilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come usare il genitivo sassone

Lingue

La forma interrogativa in tedesco

Lingue

Lingua giapponese: come memorizzare i kanji

Lingue

Come formare il futuro intenzionale in inglese

Lingue

Consigli per la memorizzazione dei verbi greci

Lingue

10 consigli efficaci per imparare il tedesco con facilità

Lingue

Appunti di cinese

Lingue

Appunti di linguistica tedesca