Come semplificare seno e coseno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La trigonometria è una parte della matematica piuttosto interessante che ci consente di studiare in maniera approfondita e scientifica la costruzione di varie figure geometriche. Grazie allo studio di particolari funzioni e formule è possibile risalire alla costruzione di particolari figure. La quasi totalità degli esercizi matematici di trigonometria si basa su due concetti fondamentali di questa branca: seno e coseno. Analizzando attentamente il quesito posto, e conoscendo alcune relazioni fondamentali, degli esercizi apparentemente impegnativi possono diventare semplici da risolvere. Per questo, prima di vedere come semplificare questi elementi, ricordiamone la definizione: dato un triangolo rettangolo, si definisce seno di uno dei due angoli interni dell'ipotenusa, il rapporto tra la lunghezza del cateto (opposto rispetto all'angolo), e quella dell'ipotenusa. Viceversa, il coseno è definito come il rapporto tra la lunghezza del cateto adiacente all'angolo e quella dell'ipotenusa prende il nome di coseno. Si definiscono tramite una circonferenza di raggio unitario e con l'identificazione dei quattro quadranti: per questo motivo il loro periodo è uguale a 2 pi greco, cioè 360 gradi. Vediamo quindi di approfondire questo argomento, apparentemente difficile ma semplice da risolvere una volta capito il meccanismo. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come risolvere.

26

Occorrente

  • Libro di trigonometria
  • Tabella dei valori noti
  • Esercizi di trigonometria
36

Equazione fondamentale

La relazione fondamentale tramite la quale seno e coseno sono legati, è detta equazione fondamentale della trigonometria. Si tratta di una delle conseguenze del celebre teorema di Pitagora e si esprime in questo modo: sin^2(x) + cos^2(x) = 1. La grande utilità di questa semplice espressione è ovviamente la possibilità di calcolare una delle due variabili conoscendo solo l'altra. Esternando la relazione abbiamo: sin^2(x) = 1 - cos^2(x); cos^2(x) = 1 - sin^2(x). Questa tecnica accorcia di molto la risoluzione dei problemi.

46

Angoli differenti

Naturalmente esistono una serie di angoli comuni (a 0°, 30°, 45°, 60°, 90°, 180°, 270°) che si presentano costantemente, sia di per sé sia come somma o differenza di altri angoli. Insomma conoscendo i loro valori di seno e coseno, potremo facilmente finire l'esercizio o comunque ricavarci i valori che servono. Ciò vale anche per gli angoli che superano i 360°, visto che proprio 360° è un valore eliminabile, per lasciare solo un angolo già noto. Memorizzate i valori noti riportati nelle tabelle del vostro libro di trigonometria o trovabili facilmente su internet (un esempio è l'immagine che accompagna questo passo della guida).

Continua la lettura
56

Quadranti del seno e del coseno

I concetti appena descritti sono utili per risolvere esercizi pratici, come quello del seguente esempio: sin (180°-x)*cos (-x) - sin (-x)*cos (180°+x). I due termini esterni sin (180°-x) e cos (180°+x) possono essere facilmente risolti ricordando che nel primo quadrante sia il seno che il coseno sono negativi, nel secondo il coseno è negativo mentre il seno è positivo, nel terzo sono entrambi negativi e nel quarto il coseno è positivo mentre il seno è negativo. Quindi, nel primo caso, avremo sin (180°-x) = sin (x) mentre nel secondo caso otterremo che cos (180°+x) = -cos (x). Gli altri due termini cos (-x) e sen (-x) si risolvono facilmente sapendo che la funzione coseno è pari, quindi si avrà sempre cos (-x) = cos (x), mentre quella del seno è dispari, quindi
sin (-x) = -sin (x). L'espressione matematica finale sarà: sin (x)*cos (x) - sin (x) cos (x) = 0.
Semplificare il seno e il coseno è un'operazione piuttosto semplice, anche se all'inizio potrebbe sembrare complesso e di non facile comprensione. Con un po' di esercizi e seguendo le indicazioni di questa guida potrete riuscirci in pochissimo tempo ad imparare questi concetti fondamentali. Vedrete che risolvere problemi di trigonometria diventera' anche divertente. Vi auguro quindi buono studio e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Memorizzare i valori relativi agli angoli noti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Teorema Del Seno e Coseno: dimostrazione

Superiori

Come svolgere una identità in funzione di seno e coseno

Superiori

Come calcolare il coseno di un angolo

Superiori

Errori da evitare nel calcolo del coseno di un angolo

Superiori

Come calcolare il seno di un angolo

Superiori

Come trovare il seno di un angolo senza un calcolatore

Superiori

Come risolvere equazioni goniometriche

Superiori

Come semplificare una funzione di potenza