Come semplificare lo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo studio rappresenta un'attività che accompagna le persone da quando sono bambini e, con il tempo, si trasforma in relazione alla crescita, alla capacità d'apprendimento e alla maturità, pertanto, sarà possibile affermare che lo studio accompagni la gente per tutta la propria vita. A tal proposito vedremo in questa guida come bisogna semplificare correttamente lo studio per apprendere nel minor tempo possibile, senza molto sacrificio così da poter avere anche la possibilità di dedicarsi ad altro.

26

Buon metodo di studio

Saper studiare bene è fondamentale per non sprecare molte energie e per non affaticarvi mentalmente, non sprecare altresì del tempo invano col rischio di apprendere veramente poco rispetto al sacrificio dovuto. Per riuscire a facilitare questa attività è necessario acquisire un ottimo metodo di studio un po' per volta, non è una cosa molto complicata perché basterà essere pragmatici e sapersi organizzare, imparare a memoria, infatti, comporta più tempo e le nozioni imparate lasciano il tempo che trovano.

36

Organizzazione compiti

Controllate sul vostro diario i compiti che vi hanno dato in una settimana e fate una scaletta settimanale: non soffermatevi solamente a svolgere i compiti per il giorno successivo perché, se ne avete molti, il periodo temporale che occuperete giornalmente sarà all'incirca il medesimo, ma cercate di recuperare tempo utile anticipandovi qualcosa. In questo modo avrete meno carico mentale durante la settimana e riuscirete a prepararvi brillantemente in caso di interrogazioni o compiti a casa.

Continua la lettura
46

Preferenza materie meno amate

Le materie scolastiche sono numerose e conviene sempre cominciare con quelle che amate meno, infatti, esse vi faranno sicuramente perdere più tempo nel loro apprendimento, poiché non vi porrete con la stessa voglia rispetto alle materie che vi piacciono maggiormente. In questo modo quando sarete più stanchi affrontare argomenti che più vi piacciono sarà certamente meno faticoso e stressante.

56

Leggere ad alta voce e schematizzare l'argomento

Cominciate a studiare sempre leggendo ad alta voce vi aiuterà a capire meglio l'argomento, inoltre sempre per semplificare l'apprendimento, scrivete su di un quaderno i punti essenziali dell'argomento così che vi rimarranno impressi nella memoria. Potrete anche schematizzare l'argomento creando delle mappe concettuali con le parole chiave, in questo modo avrete una guida da seguire ed anche ripetere sarà certamente più veloce e facile.

66

Personalizzazione argomento di studio

Cercate d'esporre l'argomento con il vostro linguaggio, personalizzando con l'aggiunta di un parere personale critico in questo modo comunicherete al professore di compreso del tutto ciò che avete studiato ed anche se non sarete in grado di rispondere a una domanda sarete meno penalizzati. In caso di un compito scritto, invece, l'ordine nella scrittura è fondamentale, se scrivete bene, sarà più semplice ricercare un errore che vi è sfuggito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Semplificare Un Radicale

Superiori

Come semplificare le espressioni algebriche con gli esponenti

Lingue

10 consigli efficaci per imparare il tedesco con facilità

Superiori

Come semplificare i numeri fattoriali

Superiori

Come semplificare il calcolo coi numeri relativi

Superiori

Come semplificare i radicali fratti

Superiori

Come semplificare seno e coseno

Superiori

Come semplificare i numeri complessi