Come semplificare il calcolo coi numeri relativi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se stiamo studiando alcune particolari discipline molto complesse come ad esempio la matematica o la fisica o ancora a chimica, e non riusciamo a comprendere alcuni degli argomenti trattati, non dovremo assolutamente preoccuparci. Utilizzando un computer ed una connessione ad internet, potremo trovare con molta facilità una serie di guide che riusciranno a farci comprendere con molta facilità l'argomento che stiamo studiando. In questo modo risulterà molto più semplice riuscire a memorizzare tutti i vari argomenti trattati da queste discipline. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a semplificare il calcolo con i numeri relativi.

25

Occorrente

  • Conoscere le proprietà dell'addizione della matematica
35

Risolvere un'addizione tra numeri relativi (e quindi misti tra positivi e negativi) è un'operazione davvero molto più semplice di quello che ci si potrebbe aspettare. Talvolta, si può procedere in modo da semplificare ulteriormente tale operazione, per fare sì che il calcolo diventi davvero molto più immediato e semplice. Questo sarà possibile mediante l'applicazione delle proprietà conosciute dell'addizione.

45

Immaginiamo di dover risolvere l'addizione "-2 6-4-5-1 8". Consideriamo che se avanti ad un numero non compare alcun segno, sarà sottinteso la presenza del segno più. Innanzitutto, è conveniente e di uso comune partire con l'applicare la proprietà commutativa. Questo significa semplicemente che dovremo riunire i segni uguali tra loro, posizionando prima tutti i numeri che possiedono un segno positivo e, solo successivamente, tutti quei numeri che hanno invece un segno negativo, o viceversa. Otterremo l'espressione "6 8-2-4-5-12", e già il fatto che sia più ordinata renderà più facile orientarsi all'interno di essa.

Continua la lettura
55

Utilizziamo, quindi, la famosa proprietà associativa. Sostituiamo, in poche parole, a tutti gli addendi con il medesimo segno il risultato della propria somma. Operando in questo modo otterremo, un'espressione ridotta il più possibile, con soli due addendi (ciascuno per ogni segno). Nello specifico saranno "14-13". A questo punto, la risoluzione della nostra espressione risulterà molto più immediata e semplice. Nell'esempio riportato, otterremo come risultato finale "1", e avremo così semplificato la somma precedentemente data. A questo punto potremo subito provare noi stessi a semplificare il calcolo con i numeri relativi, svolgendo alcuni esercizi che troveremo facilmente su internet. Questo ci permetterà di acquisire molto facilmente tutte le varie regole riportate in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni con le 4 operazioni

Superiori

Come Risolvere Un'Addizione Tra Numeri Decimali Periodici

Superiori

Come semplificare una funzione di potenza

Lingue

Come Semplificare Un Radicale

Superiori

Come semplificare le espressioni algebriche con gli esponenti

Superiori

Come semplificare i numeri fattoriali

Superiori

Come semplificare i radicali fratti

Superiori

Come semplificare seno e coseno