Come semplificare i numeri fattoriali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non si parla molto spesso di numeri fattoriali: questi infatti si trovano molto spesso nelle espressioni e vengono rappresentati dal punto esclamativo. Rappresentano un modo alternativo per moltiplicare i numeri: infatti quando vi sono i numeri fattoriali bisogna moltiplicare ogni numero dal numero uno fino al numero che presenta il punto esclamativo. Come ogni esercizio di matematica ha bisogno la sua buona razione di esercitazione: non sono calcoli complessi ma bisogna solo avere la giusta dimestichezza che si ottiene solo con una buona quantità di esercitazione. Nella guida che segue vedremo come semplificare i numeri fattoriali: vedrete che la procedura è semplice da eseguire. Inoltre vi sono le calcolatrici scientifiche che sono ottime per svolgere problemi con i numeri fattoriali.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
36

Innanzitutto, occorre comprendere il funzionamento di base dei numeri fattoriali. Il punto esclamativo serve per moltiplicare tutti i numeri consecutivi, dall'uno al numero rappresentato dal fattoriale. A questo punto, occorre semplificare il problema fattoriale. La maggior parte di questo tipo di problemi conterrà più di un numero fattoriale assieme a varie operazioni matematiche. Occorre, per prima cosa, espandere queste operazioni. Gli eventuali fattori comuni possono essere cancellati o eliminati, quando si usa la divisione. In caso contrario, seguite l'ordine delle operazioni per completare la semplificazione e risolvere il problema.

46

Semplificate i fattoriali che contengono variabili. Non tutti i fattoriali saranno accoppiati a delle cifre, ma alcuni contengono delle variabili. Normalmente, in questo caso si avrà una variabile anche all'interno della soluzione del problema. I fattoriali con le variabili possono essere estesi tramite le loro parti. Per esempio, n+2 ha effettivamente tre parti: n, n+1 ed n+2. La stessa cosa vale per le altre operazioni matematiche. Eliminate i fattori comuni e semplificate l'ordine delle operazioni con i fattoriali numerici. Controllate continuamente il vostro lavoro con una calcolatrice. Per i fattoriali numerici, è possibile digitare il problema nella vostra calcolatrice e se la soluzione è la stessa che avete ottenuto, allora è corretta. In caso contrario, provate a risolverlo un'altra volta.

Continua la lettura
56

Per ottenere un buon sviluppo mentale della tecnica di calcolo consiglio di svolgere con carta e penna tutte le varie semplificazioni dei numeri fattoriali, in modo tale da semplificare il problema che avete di fronte. Anche se siete con la calcolatrice, svolgete questi calcoli separatamente, poiché anch'essa, se i calcoli sono troppi, potrebbe fornire risultati sbagliati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Continuate a risolvere il problema solo una volta che le operazioni sono state estese e avrete apportato le dovute cancellazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come dimostrare l'infinità dei numeri primi

Università e Master

Come scoprire il numero di Eulero

Superiori

Come utilizzare la calcolatrice scientifica

Superiori

Come semplificare una funzione di potenza

Superiori

Come semplificare un logaritmo algebrico

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche

Superiori

Come semplificare seno e coseno

Superiori

Come semplificare un numero alla terza potenza