Come semplificare i numeri fattoriali
Introduzione
I numeri fattoriali si trovano spesso nelle espressioni e vengono rappresentati dal punto esclamativo. Premesso ciò, va altresì aggiunto che sono un modo alternativo per moltiplicare i numeri; infatti, quando ci sono quelli fattoriali bisogna moltiplicare ognuno dall'uno fino a quello che presenta il suddetto punto esclamativo. Come ogni esercizio di matematica anche questo ha bisogno tuttavia della sua buona dose di esercitazione, ma è doveroso sottolineare che non ci sono calcoli complessi da fare. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida che spiega dettagliatamente come semplificare i numeri fattoriali in modo semplice e veloce, e con una postilla finale che indica anche alcuni particolari numeri fattoriali noti come interi e positivi.
Occorrente
- Strumenti di calcolo
- Testi di matematica
Moltiplicare tutti i numeri consecutivi
Innanzitutto prima di procedere alla semplificazione dei numeri fattoriali occorre comprendere il loro funzionamento di base. Il punto esclamativo serve infatti per moltiplicare tutti i numeri consecutivi, dall'uno a quello rappresentato dal fattoriale stesso. Detto ciò, se dall'insegnante di matematica viene chiesta la semplificazione, prima di procedere è importante sapere che la maggior parte di questi tipi di problemi conterrà più di un numero fattoriale assieme a varie operazioni matematiche. Premesso ciò, occorre per prima cosa espandere tali operazioni. Gli eventuali fattori comuni possono essere cancellati o eliminati quando si usa la divisione, mentre in caso contrario è sufficiente seguire l'ordine delle operazioni per completare la semplificazione e risolvere definitivamente il problema. A questo punto il consiglio è di leggere anche i passi successivi della guida, in quanto ci sono altri due esempi molto utili per risolvere un problema in cui sono presenti i numeri fattoriali.
Eliminare i fattori comuni
Semplificare i fattoriali che contengono variabili è un'altra tipologia di problema che si può risolvere in pochi e semplici passi. Tuttavia è importante sottolineare che non tutti i fattoriali saranno accoppiati a delle cifre; infatti, alcuni contengono anche delle variabili. Normalmente, in questo caso si avrà una variabile anche all'interno della soluzione del problema. I fattoriali con tali caratteristiche possono essere estesi tramite le loro parti. Per esempio, n+2 ha effettivamente tre parti: n, n+1 ed n+2 e la stessa cosa vale per le altre operazioni matematiche. Eliminare i fattori comuni e semplificare l'ordine delle operazioni con i fattoriali numerici è quindi l'operazione necessaria per risolvere il problema. Nello specifico conviene controllare continuamente il lavoro con una calcolatrice. Detto ciò, va altresì aggiunto che per i fattoriali numerici è possibile anche digitarli nella calcolatrice, e se la soluzione è la stessa che si è ottenuta precedentemente allora è corretta.
Moltiplicare i numeri interi positivi
Per ottenere un buon sviluppo mentale della tecnica di calcolo, il consiglio è di svolgere con carta e penna tutte le varie semplificazioni dei numeri fattoriali in modo tale da risolvere il problema che si ha di fronte. Premesso ciò, a margine di questa guida è importante sapere che un'espressione matematica che rappresenta un qualsiasi tipo di numero intero positivo e che si moltiplica per tutti gli altri con le medesime caratteristiche (interi e positivi inferiori al numero originale), la soluzione può essere del seguente tipo. Ad esempio, il fattoriale di 5 è 5 * 4 * 3 * 2 * 1 = 120. L'abbreviazione indicata con il simbolo n! È usato per evidenziare il fattoriale del numero intero positivo che corrisponde proprio alla lettera n. Per ulteriori informazioni su questa tipologia di calcolo matematico, il consiglio è di leggere quanto riportato nel link annesso alla presente guida.
Consigli
- Continuate a risolvere il problema solo una volta che le operazioni sono state estese e avrete apportato le dovute cancellazioni.