Come sembrare preparati ad un esame

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli esami universitari, qualsiasi sia la facoltà scelta, sono senza dubbio uno scoglio piuttosto difficile da superare per tutti gli studenti. Chiunque si trovi ad affrontare un esame infatti non deve tenere conto soltanto della preparazione sulla materia, ma anche della predisposizione dei professori o del fattore emotivo che può causare talvolta brutti scherzi. Tuttavia, è opportuno sapere che ciò che importa non è solo l'aver studiato, ma anche altri fattori come ad esempio il modo di esporre l'argomento e una buona loquacità. In questa guida allora vedremo quali sono i trucchetti per sembrare preparati ad un esame.

25

Bisogna fare innanzitutto una distinzione tra l'esame scritto e quello orale: nel primo purtroppo è necessaria una conoscenza di base molto approfondita, mentre con il secondo è possibile cavarsela anche senza aver studiato brillantemente. È infatti il modo di comportarsi a determinare gran parte della riuscita dell'esame: una persona spigliata, anche se poco preparata, apparirà senza dubbio più sicura di sé e a suo agio di fronte alla commissione d'esame.

35

Per tutti coloro che non hanno doti innate come la sfrontatezza, la parlantina, e quella verve che cattura l'attenzione, distogliendola magari dal contenuto effettivo dell'esame, il consiglio è quello di esercitarsi il più possibile. Parlare in pubblico davanti ad una platea di persone note e fidate può essere un'ottima palestra per superare un blocco caratteriale. Saper parlare in pubblico è un dono che si può apprendere, ciò che madre natura non regala, infatti, può essere acquisito con l'esperienza e la volontà. Prima ancora del discorso, però, è importante curare il proprio atteggiamento fin dall'ingresso in aula. Un passo sicuro, lo sguardo sulla commissione, una stretta di mano adeguata, né troppo forte né troppo molle, sono il proprio biglietto da visita. Assolutamente da ricordare, poi, che esiste solo una prima buona impressione e non va sciupata.

Continua la lettura
45

Un modo abbastanza sicuro per scampare ad un esame orale studiato poco è senza dubbio quello di prepararsi un argomento a piacere. Farsi trovare pronti con un argomento che si conosce alla perfezione, anche se dovesse essere l'unico, vale già mezzo esame. Infine va curata molto attentamente la propria forma linguistica. Avere un linguaggio corretto e formale anche al di fuori del momento specifico dell'esame, può arricchire le proprie capacità espressive così da riuscire a cavarsela in qualunque situazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi molto nel parlare in pubblico se si ha un carattere timido
  • Prepararsi sempre un argomento a piacere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare l'esame di fisica generale

Università e Master

6 cose da fare prima di un esame

Università e Master

Come Superare Brillantemente Un Esame Universitario Di Giurisprudenza

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come affrontare lo studio di un esame

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come superare l'esame di neurologia

Università e Master

Come affrontare un esame non riuscito