Come seguire un master on line

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante la vita bisogna fare varie scelte, si inizia con la scuola secondaria di secondo grado, poi l'università ed infine il master. Per entrare nel mondo del lavoro oggi, spesso non basta più la sola laurea, ma vengono richieste specifiche competenze che vengono fornite da ulteriori studi, i master. Per chi lavora e non può frequentare questi corsi sono stati istituiti i "master on line". In questa guida vi darò qualche consiglio per scegliere e sfruttare al massimo i vantaggi di un corso da seguire direttamente da casa o dall'ufficio. L'importanza di questi non è meno lodevole di quelle dei master fatti nelle aule normali, quello che cambia, infatti, è proprio il contatto visivo e fisico che si può avere normalmente e che viene a mancare, ovviamente, nella rete. I contenuti, però, non cambiano, anzi sono uguali ed entrambi offrono le stesse opportunità di lavoro e di sbocco professionale.

25

Occorrente

  • computer, connessione ad internet, buona volontà
35

La cosa fondamentale è scegliere con cura il master che vorrai seguire. Nella scelta devi tenere conto di alcuni importanti fattori. Devi anzitutto inquadrare il settore nel quale ti vuoi specializzare, sia in base ai tuoi precedenti studi che all'ambito lavorativo nel quale ti vorrai inserire. Devi valutare il costo del master, perché spesso, molti master hanno dei prezzi davvero alti e devi perciò valutare la tua possibilità al riguardo. Valuta poi la serietà dell'ente che organizza il master e se questo è riconosciuto a livello nazionale. Per una scelta accurata puoi visitare alcuni siti che elencano i master più accreditati. Inoltre, sempre in rete, puoi leggere parecchie recensioni fatte da chi li ha frequentati che ti aiuteranno a valutare meglio.

45

Una volta scelto il master contatta l'ente e chiedi informazioni su come si svolgono i corsi on line. Generalmente verranno fornite delle dispense e degli elenchi circa i testi da consultare che ti verranno inviate per email. Alcuni master ti forniscono delle password per accedere ad una pagina personale nella quale potrai trovare del materiale didattico, le registrazioni delle lezioni e dove potrai anche contattare in tempo reale i docenti o scambiare opinioni con altri studenti. Tieni ben conservati tutti i dati e i documenti che ti forniscono.

Continua la lettura
55

Prendi molto seriamente il master che stai seguendo, perché anche se non avrai esami intermedi, dovrai comunque sostenere, a fine corso un incontro in presenza nel quale verrà valutato il tuo apprendimento. Questi esami possono essere delle vere interrogazioni con test scritti oppure delle esposizioni su elaborati che dovrai realizzare, sviluppando magari un argomento che è stato trattato nel corso del master.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come e perché frequentare un Master di specializzazione

Università e Master

Come fare domanda per un master in Inghilterra

Università e Master

Come scegliere il master giusto

Università e Master

Come scegliere il master all'estero

Università e Master

Master all'estero: 5 consigli per scegliere al meglio

Università e Master

Come Fare Un Master In Olanda: Capire L'Organizzazione Del Sistema Universitario Olandese

Università e Master

I 5 siti dove trovare i migliori corsi formativi online

Università e Master

Come acquisire una qualifica professionale