Come Seguire Al Meglio Le Lezioni Universitarie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Alla fine dei cinque anni di liceo, risulta sempre molto difficile la scelta dell'università che si vorrà affrontare negli anni a seguire. L'università, ovviamente com'è giusto che sia, è seriamente molto più impegnativa rispetto a tutte le scuole che avete affrontato fino ad oggi. Questo però non significa che vi risulterà impossibile studiare, ma soltanto di mettere un pizzico di impegno in più rispetto a prima. Uno dei metodi più efficaci nel capire meglio la materia, è senza alcun ombra di dubbio, quello di seguire le lezioni. Purtroppo però, non tutti sono capaci di mantenere la stessa attenzione per tutta la durata della lezione stessa. Ecco perché in questa guida, che come vedrete insieme a noi, sarà composta soltanto da alcuni brevissimi passaggi, ma al contempo molto completi, ci impegneremo nello spiegarvi come seguire al meglio le lezioni universitarie.

24

Per cominciare, procurati un buon quaderno o bloc notes. È importante avere il materiale necessario per prendere appunti in ordine. L'ordine aiuta molto a seguire al meglio le lezioni. Scrivere su fogli volanti può essere un rischio. Potresti perderli o non trovare la concentrazione per scrivere con calma. Un bel quaderno ad anelli con i fogli staccabili sarà perfetto. Potrai scrivere gli appunti durante le lezioni. Poi potrai ricopiarli in bella in un secondo momento. Un ottimo trucco è poi quello di possedere un buon registratore. Ancora meglio sarà un lettore mp3. Così potrai registrare più agevolmente le lezioni. Scriverai gli appunti più importanti con serenità. A casa potrai risentire l'audio delle lezioni. Così potrai integrare i tuoi appunti con calma.

34

Registrare le lezioni universitarie è un ottimo metodo anche per una seconda ragione. Infatti ti consentirà di seguire altri corsi dagli orari che coincidono. Ti capiterà di avere due lezioni alla stessa ora. Potrai quindi lasciare il registratore sulla cattedra del professore. Così potrai scappare all'altra lezione. Ritornerai in tempo per riprendere il registratore.

Continua la lettura
44

Un'ulteriore soluzione è quella di collaborare con i tuoi colleghi. Durante le lezioni universitarie potrete seguire insieme. Ognuno potrà occuparsi di prendere appunti su determinati temi. Poi potrete integrare i vostri appunti delle lezioni universitarie. Potrai inoltre aiutare i compagni in cambio di ulteriore aiuto. Chiedi loro gli appunti delle lezioni universitarie che non hai potuto seguire. Oppure confronta gli appunti con quelli altrui. In cambio offri la tua collaborazione ed i tuoi appunti in prestito. Seguire le lezioni universitarie insieme vi aiuterà a viverle con più tranquillità!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Quante sono le tasse universitarie?

Università e Master

Le 10 migliori città universitarie dove studiare all'estero

Università e Master

Come trascrivere le lezioni audio in maniera veloce

Università e Master

Lezioni di Autocad Autodesk

Università e Master

Come Dare Lezioni Di Ripetizione In Base Alle Proprie Competenze

Università e Master

Come organizzare lo studio al primo anno di giurisprudenza

Università e Master

Consigli per fare amicizie all'università

Università e Master

Metodi di studio per superare l'esame di algebra