Come scrivere una trattazione sintetica di un argomento

Tramite: O2O 13/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso, riuscire a scrivere la trattazione sintetica di un argomento, specialmente se si ha poco tempo a disposizione, può crea numerosi problemi agli studenti che, seguendo il tradizionale schema "introduzione-svolgimento-conclusione", rischiano di superare il limite massimo di scrittura consentito. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di insegnarvi come si deve procedere per scrivere una trattazione sintetica di un argomento, rispettando tutti i parametri necessari per non rischiare di commettere degli errori.

26

Occorrente

  • Carta, penna e concentrazione
36

Comprendere la traccia

Innanzitutto, la prima cosa da fare sarà sicuramente quella di leggere bene la traccia, in modo tale da individuare esattamente la richiesta, e non rischiare di sbagliare la creazione del contenuto sin da subito. Questo passo preliminare sembra scontato, ma molto spesso viene saltato e pregiudica quindi un corretto svolgimento della prova. Una volta che avrete finito di leggere la traccia e l'avrete capita per bene, potete iniziare a creare un elenco di concetti chiave fondamentali, magari sfruttando un foglio di brutta copia, in maniera tale da trattare l'argomento in questione. Una volta che avrete svolto questo passaggio, collegate in modo logico fra loro le parole chiave, creando così una sorta di "scheletro" del vostro testo.

46

Fare una sintesi

Una volta che vi sarete assicurati che lo schema base che avete creato rispecchia esattamente le vostre idee, potrete iniziare a scrivere il contenuto. Ricordatevi di eliminare inutili introduzioni, contestualizzazioni e informazioni futili riguardo autori se si tratta di testi letterari o artistici. Iniziate a scrivere la trattazione sintetica mettendo subito in evidenza in concetti chiave, evidenziati in precedenza, in modo tale da riuscire a dare corpo e sostanza alla trattazione. Inserite anche eventuali cenni biografici, contestualizzazioni ed informazioni accessorie soltanto se siete sicuri di ricordarle correttamente. Queste ultime possono essere inserite solamente se risultano essere in qualche modo funzionali a una migliore spiegazione di concetti pregnanti e, comunque, solo dopo aver dato il giusto spazio a questi ultimi.

Continua la lettura
56

Controllare ed eventualmente correggere il testo

Scrivete sempre in modo chiaro, usando un lessico specifico e facendo attenzione a non essere prolissi. Evitate la scrittura di periodi eccessivamente contorti, ma non scrivere neanche delle frasi troppo brevi, in quanto rischiereste di trasformare il vostro lavoro soltanto in un elenco di punti. Infine, scrivete una conclusione breve. Qualora, invece, non vi fosse rimasto dello spazio a sufficienza non preoccupatevi e terminate il testo traendo delle semplici conclusioni, oppure inserendo una frase conclusiva adeguata al contesto. Per concludere il lavoro, rileggete attentamente tutto l'elaborato e controllate che sia scorrevole, corretto e completo e, in caso contrario, provvedete all'eventuale correzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai farsi prendere dal panico anche se il tempo a disposizione è poco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sul Natale

Elementari e Medie

Come scrivere una relazione di un libro

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alle medie

Elementari e Medie

Come scrivere un testo descrittivo

Elementari e Medie

Come fare un tema sull'adolescenza

Elementari e Medie

Come scrivere in corsivo a scuola

Elementari e Medie

5 regole per scrivere una giustificazione ai figli per la scuola

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alla scuola primaria