Come scrivere una tesina universitaria

Tramite: O2O 06/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la carriera accademica ci si può trovare a scrivere una tesina per una materia in particolare. Praticamente si tratta di un testo di qualche pagina in cui si espone un argomento specifico e lo si arricchisce di approfondimenti, mappe, tabelle ed eventuali immagini. Questa tesi in miniatura ci prepara al colloquio con il docente in sede di esame e si rivela utile per illustrare brevemente l'argomento durante l'interrogazione. Dobbiamo affrontare un esame importante ma non sappiamo come scrivere una tesina universitaria? Ebbene, non lasciamoci prendere dal panico. Così come avviene per la tesi di laurea, anche per le tesine occorre seguire uno schema ben preciso. Andiamo a scoprire di cosa si tratta qui di seguito, grazie ai suggerimenti contenuti in questo pratico vademecum.

26

Occorrente

  • Argomento da trattare
  • Abilità nella scrittura
  • Fonti bibliografiche
  • Indicazioni del docente
36

Tenere conto della materia e creare una mappa concettuale

Quando dobbiamo scrivere una tesina universitaria, è necessario tener conto di vari aspetti. Prima di tutto, consideriamo la materia. Quando prepariamo una tesi, sta a noi scegliere un argomento da sviluppare. Nel caso della tesina, è il docente a indicarci la tematica da trattare. Questo piccolo input ci indirizza fin dall'inizio verso un certo tipo di lavoro. Se la materia ci appassiona, di certo troveremo estremamente semplice scrivere un testo. Cominciamo quindi col crearci una mappa concettuale. Dovremo semplicemente seguirla e avremo la nostra tesina. Una mappa concettuale conterrà un. Revissimo riassunto dell'intero scritto, quindi non dilunghiamoci troppo inserendo troppe informazioni.

46

Ricercare le fonti bibliografiche e suddividere la tesina in capitoli

Il primo passo consiste nel ricercare le fonti bibliografiche. Solitamente si considerano fonti tutti auei testi che ci aiutano a studiare e argomentare una determinata tematica. Basiamoci principalmente su testi universitari reperibili in biblioteca o anche online e avremo già svolto la parte più difficile del lavoro. Ora potremo stilare un indice provvisorio in cui ordineremo le idee da sviluppare. Suddividiamo poi la tesina universitaria in capitoli, come se stessimo scrivendo la tesi. Ricordiamoci però di non crearne troppi, poiché si tratta di un lavoro breve. Inseriamoli nella mappa concettuale e aggiungiamo anche le fonti bibliografiche su cui abbiamo basato l'intera ricerca.

Continua la lettura
56

Sviluppare le tematiche di ciascun capitolo, revisionare e studiare la tesina

Dopo che avremo terminato l'indice, dovremo scrivere ciascun punto della tesina universitaria. Iniziamo con una breve introduzione e poi sviluppiamo ogni singolo capitolo. Cerchiamo di spiegare tutto in modo chiaro e conciso. Se possibile, evitiamo di dilungarci troppo o di incartarci con voli pindarici che ci porterebbero fuori tema. Chiudiamo con una pagina da dedicare alle conclusioni e poi passiamo alla fase successiva, ovvero quella della revisione. Andiamo a correggere eventuali errori, prestando la massima attenzione alla grammatica e all'ortografia. Al termine della revisione, non ci resta che studiare la nostra tesona universitaria. Potremo poi illustrarla al professore quando verremo chiamati a dare l'esame per la materia in questione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creiamo subito una mappa concettuale per organizzare sin dal primo momento il lavoro da svolgere.
  • Chiediamo al docente qualche delucidazione per strutturare la meglio la tesina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come funziona una confraternita universitaria

Università e Master

Come organizzare una festa universitaria

Università e Master

Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico

Università e Master

Come scrivere l'introduzione della tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere il discorso per la discussione della tesi

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico

Università e Master

Come scrivere un abstract di una tesi

Università e Master

Come scrivere una relazione tecnica