Come scrivere una tesina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alla conclusione di un determinato percorso di studi scolastici (annuale o pluriennale), lo studente dovrà redigere e presentare un elaborato che concentri i principali argomenti trattati a carattere interdisciplinare, il quale viene denominato "tesina": essa sarà funzionale per verificare la capacità sia di sintesi che di collegamento multidisciplinare e il livello delle conoscenze acquisite durante l'anno scolastico.
Scrivere una buona "tesina" rappresenta un lavoro da affrontare non soltanto con il necessario anticipo, ma anche con gli strumenti giusti (come un software di videoscrittura, le enciclopedie, un programma informatico per realizzare mappe mentali o mappe concettuali e i siti web di documentari).
Un ulteriore aspetto che non dovrà assolutamente essere sottovalutato è la ricerca delle fonti storiche, le quali andranno comunque indicate all'interno del documento finale: leggendo molto attentamente i passaggi successivi di questo pratico e dettagliato articolo, scoprirete certamente il procedimento corretto da seguire.

27

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet o biblioteca
  • Software per mappe mentali e concettuali
  • Stampante
  • Software di videoscrittura
37

L'operazione iniziale da eseguire consiste nell'individuare un argomento nel quale ci si sente maggiormente preparati e verso cui si manifesta un maggior interesse: esso rappresenterà il nodo fondamentale dal quale sviluppare una prima mappa mentale da introdurre nella "tesina", mediante l'ausilio di un software di mappe (come, ad esempio, "FreeMind").
Per riuscire ad attribuire un valore elevato al compito effettuato, sarà preferibile impiegare le risorse multimediali (come le fotografie, gli schemi, le presentazioni e/o i grafici), che saranno indice d'accuratezza tecnica e procedurale.

47

La mappa mentale dovrà essere completata con tutte le ramificazioni che faranno da collegamento interdisciplinare, in maniera tale che l'argomento selezionato inizialmente non rimanga isolato dal contesto degli ulteriori settori di studio: ad esempio, si avrà l'opportunità di cominciare da un evento storico e addentrarsi successivamente nel campo letterario, scientifico, geografico, linguistico e così via.
La mappa mentale costruita servirà, inoltre, come indice per la stesura dell'elaborato medesimo: ciascun nodo rappresenterà un capitolo, che poi andrà sviluppato ulteriormente.

Continua la lettura
57

Nello stile formale del testo scritto, sarà opportuno fare molta attenzione alla correttezza grammaticale, ortografica e sintattica: inoltre, bisognerà mantenere un linguaggio chiaro, conciso e semplice, evitando i periodi eccessivamente lunghi e complicati.
Qualora fosse necessario, andranno utilizzate delle immagini pertinenti con l'argomento trattato e occorrerà essere diligenti nella formattazione delle pagine: le parole chiave dovranno essere in grassetto, non dovrà esserci nessuna sottolineatura, le pagine andranno numerate e il maiuscolo andrà adoperato soltanto per le iniziali dei titoli e dei sottotitoli.

67

Nella "tesina", andrà scelto un interessante titolo evidenziante l'argomento trattato, scritto soltanto quello che risulta attinente al percorso tematico seguito e riportata sia la giusta bibliografia dei testi di riferimento sia le citazioni (al termine della pagina o del documento conclusivo).
L'elaborato dovrà essere formato da meno di 20 pagine e revisionato diverse volte, in modo da rilevare gli eventuali refusi o snellire i brani eccessivamente complessi e contorti, anche tramite l'aiuto dell'insegnante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà preferibile adoperare le mappe mentali e quelle concettuali.
  • Quando la "tesina" sarà finalmente pronta per la stampa, occorrerà stamparla e presentarla con una semplice rilegatura ad anello o una bacchetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Superiori

5 semplici passi per preparare una tesina

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Maturità

5 errori da non fare nella stesura della tesina

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità

Superiori

5 errori da non fare nella tesina di maturità

Maturità

Tesina su "Il viaggio"

Superiori

Come fare la tesina per l'esame di maturità