Come scrivere una tesina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alla conclusione di un determinato percorso di studi scolastici (annuale o pluriennale), lo studente dovrà redigere e presentare un elaborato che concentri i principali argomenti trattati a carattere interdisciplinare, il quale viene denominato "tesina": essa sarà funzionale per verificare la capacità sia di sintesi che di collegamento multidisciplinare e il livello delle conoscenze acquisite durante l'anno scolastico.
Scrivere una buona "tesina" rappresenta un lavoro da affrontare non soltanto con il necessario anticipo, ma anche con gli strumenti giusti (come un software di videoscrittura, le enciclopedie, un programma informatico per realizzare mappe mentali o mappe concettuali e i siti web di documentari).
Un ulteriore aspetto che non dovrà assolutamente essere sottovalutato è la ricerca delle fonti storiche, le quali andranno comunque indicate all'interno del documento finale: leggendo molto attentamente i passaggi successivi di questo pratico e dettagliato articolo, scoprirete certamente il procedimento corretto da seguire.

27

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet o biblioteca
  • Software per mappe mentali e concettuali
  • Stampante
  • Software di videoscrittura
37

L'operazione iniziale da eseguire consiste nell'individuare un argomento nel quale ci si sente maggiormente preparati e verso cui si manifesta un maggior interesse: esso rappresenterà il nodo fondamentale dal quale sviluppare una prima mappa mentale da introdurre nella "tesina", mediante l'ausilio di un software di mappe (come, ad esempio, "FreeMind").
Per riuscire ad attribuire un valore elevato al compito effettuato, sarà preferibile impiegare le risorse multimediali (come le fotografie, gli schemi, le presentazioni e/o i grafici), che saranno indice d'accuratezza tecnica e procedurale.

47

La mappa mentale dovrà essere completata con tutte le ramificazioni che faranno da collegamento interdisciplinare, in maniera tale che l'argomento selezionato inizialmente non rimanga isolato dal contesto degli ulteriori settori di studio: ad esempio, si avrà l'opportunità di cominciare da un evento storico e addentrarsi successivamente nel campo letterario, scientifico, geografico, linguistico e così via.
La mappa mentale costruita servirà, inoltre, come indice per la stesura dell'elaborato medesimo: ciascun nodo rappresenterà un capitolo, che poi andrà sviluppato ulteriormente.

Continua la lettura
57

Nello stile formale del testo scritto, sarà opportuno fare molta attenzione alla correttezza grammaticale, ortografica e sintattica: inoltre, bisognerà mantenere un linguaggio chiaro, conciso e semplice, evitando i periodi eccessivamente lunghi e complicati.
Qualora fosse necessario, andranno utilizzate delle immagini pertinenti con l'argomento trattato e occorrerà essere diligenti nella formattazione delle pagine: le parole chiave dovranno essere in grassetto, non dovrà esserci nessuna sottolineatura, le pagine andranno numerate e il maiuscolo andrà adoperato soltanto per le iniziali dei titoli e dei sottotitoli.

67

Nella "tesina", andrà scelto un interessante titolo evidenziante l'argomento trattato, scritto soltanto quello che risulta attinente al percorso tematico seguito e riportata sia la giusta bibliografia dei testi di riferimento sia le citazioni (al termine della pagina o del documento conclusivo).
L'elaborato dovrà essere formato da meno di 20 pagine e revisionato diverse volte, in modo da rilevare gli eventuali refusi o snellire i brani eccessivamente complessi e contorti, anche tramite l'aiuto dell'insegnante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà preferibile adoperare le mappe mentali e quelle concettuali.
  • Quando la "tesina" sarà finalmente pronta per la stampa, occorrerà stamparla e presentarla con una semplice rilegatura ad anello o una bacchetta.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Come fare la tesina per l'esame di maturità

Con l'avvicinarsi dell'esame di maturità tendono ad aumentare, molto spesso, i dubbi e le perplessità di ogni genere, riguardante la propria preparazione didattica. Tuttavia il nostro principale consiglio che sentiamo di darvi è quello di non avere...
Superiori

Guida per una tesina perfetta

Se intendiamo prepararci adeguatamente all'esame di Laurea ed intendiamo stilare una tesina perfetta, è importante attenerci ad alcune regole ben precise in modo da ottimizzare il risultato. Si tratta di semplici accorgimenti che tuttavia servono a...
Superiori

5 semplici passi per preparare una tesina

L'anno scolastico volge al termine e per molti studenti si avvicina il momento degli Esami di Stato. Proprio in questa occasione, gli studenti del 5° anno, devono preparare una tesina, il cui argomento principale racchiuda tutte le altre materie che...
Superiori

5 errori da non fare nella tesina di maturità

Manca davvero poco: stai per raggiungere il tanto agognato traguardo, il diploma della maturità è a portata di mano, ma devi fare la tesina e ti assale il panico. Un classico! Succede a tutti. Se non sai dove sbattere la testa, leggi questa pratica...
Superiori

Come fare una tesina di maturità ottima

L'esame di maturità costituisce un passo importante nella vita di un ragazzo. Sancisce il passaggio dall'età dell'adolescenza a quella matura, verso l'università o il mondo del lavoro. Affrontare l'esame di maturità con il giusto spirito aiuta ad...
Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Ecco una semplicissima e pratica guida su Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta. Alcune persone hanno la dote innata dello saper scrivere, altre fanno più fatica. Sei uno studente e fai parte della seconda categoria, nonostante tu sappia...
Superiori

Come scrivere una relazione

Quando si è uno studente a volte può capitare di dover scrivere una relazione da consegnare al proprio professore ma di non sapere esattamente come fare. Si tratta di un compito non troppo complesso da eseguire: basta infatti solamente seguire alcuni...
Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Scrivere un riassunto breve, dovrebbe rappresentare un impresa molto semplice da realizzare, ma spesso anche in età adulta non si è in grado di realizzarlo. Infatti se non si conoscono le basi e non si sa da dove iniziare, l'impresa potrebbe sembrare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.