Come scrivere una tesi di dottorato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scrivere una tesi di dottorato sancisce il termine del proprio studio e la possibilità di affacciarsi nel mondo lavorativo. Ovviamente, dato il passo tanto importante, nessuno tiene a fare una brutta figura davanti alla commissione d'esame ma tutti ambiscono a dare il massimo, dimostrando tutte le proprie capacità e la voglia di continuare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come scrivere una perfetta tesi di dottorato.

25

Realizzare la scaletta

Scrivere una tesi di un certo livello non è per nulla una cosa facile. Si consiglia innanzitutto di stilare una scaletta, che inizierà dal concepimento dei vari titoli che saranno presenti nella tesi. Dopo i titoli bisognerà scegliere i sottotitoli, i titoli delle figure e alcune note informative. Una volta che avrete superato questa fase, potete dedicarvi all'inizio della stesura dei singoli paragrafi. Ovviamente devono essere scritti in italiano corretto, possibilmente formale e correlati in maniera logica.

35

Iniziare la stesura

Per scrivere la scaletta di un capitolo, si possono usare diversi metodi in base al materiale che avete a disposizione: se disponete di diverse immagini, potete provarle a mettere nell'ordine in cui le spieghereste, annotando le parole chiavi di quello che potrebbe essere il vostro discorso. In questo modo potrete in seguito svilupparlo in maniera semplice e lineare. Se non avete delle immagini a vostra disposizione, potrete farlo nello stesso modo: scegliete l'ordine dell'esposizione della relazione, scrivete le parole chiavi ed, infine, sviluppate il discorso.

Continua la lettura
45

Mostrare il lavoro al relatore

L'ultimo passo è quello di mostrare al vostro relatore quello che avete sviluppato. Chiunque egli sia avrà consigli da dispensarvi e potrà darvi maggiore sicurezza. Se avete anche un correlatore, discutete della vostra tesi con entrambi. Dopo aver definito la mappa concettuale, potete passare a quello che sarà realmente contenuto nella vostra tesi. Infine, non vi resta che scrivere. Un consiglio fondamentale è quello di scrivere sempre, anche se solo qualcosa che potrebbe sembrare di poco valore. Potete ricorreggere del testo, mettere delle note oppure scrivere anche appunti su lacune che discuterete con il vostro relatore. È naturale, dopo la consegna specialmente dei primi capitoli, che la brutta copia della tesi vi venga restituita con molte correzioni: il relatore è la prima persona che vuole che voi facciate la più bella tesi possibile, dato che ne va anche della sua stessa reputazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Le migliori frasi per ringraziare un professore per la tesi

Maturità

Linee guida per la stesura di una tesi

Università e Master

Come accedere a un dottorato di ricerca

Università e Master

Dottorato di ricerca: cos'è e come conseguirlo

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

Università e Master

Come cominciare a scrivere una tesi

Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea