Come scrivere una relazione universitaria in poche ore
Introduzione
Ultimamente siete stati troppo impegnati tra esami all'università e lavoro, e non siete riusciti a scrivere con calma quella relazione la cui scadenza è, ormai, alle porte? Vi mancano poche ore alla consegna e avete ancora il foglio perfettamente in bianco? Non disperate! Anche se sembra un'impresa impossibile, scrivere una relazione universitaria in poche ore è assolutamente fattibile! Basterà seguire tutta una serie di accortezze e trucchi, e il gioco è fatto. Siete pronti? Allora continuate la lettura e scoprirete come portare a termine il vostro obiettivo.
Occorrente
- Materiale di ricerca
- Biblioteca o database online
- Luogo tranquillo per lavorare
Organizzare il lavoro
La prima cosa a cui pensare sarà organizzare il lavoro da fare e fondamentale sarà non farsi prendere dal panico, mantenendo una prospettiva lucida. Dopo esservi schiariti le idee, se potete, dovrete recarvi subito in biblioteca per iniziare il lavoro. Se non potete farlo, dovrete sfruttare internet e andare su Google Scholar o qualsiasi altro database a cui potete avere accesso. Dovrete fare delle ricerche semplici e veloci, senza approfondire eccessivamente, dato il poco tempo a disposizione.
Evitare le distrazioni
Prima di cominciare a scrivere, sia che siate in biblioteca, sia che siate a casa, ricordate di evitare tutte le fonti di distrazioni che possono destabilizzarvi. Dunque, mettete via iPod, telefono cellulare, lista delle cose da fare, TV, musica, radio, giochi e, a meno che voi non ne abbiate assolutamente bisogno, disattivate la connessione Wi-Fi. Mantenere la concentrazione è essenziale ma non dimenticate nemmeno di fare delle pause da 5-10 minuti ogni ora per sgranchirvi e per sgranocchiare un frutto e bere dell'acqua o delle bevande energetiche.
Pensare in modo ampio
Focalizzatevi sui punti base. Se la vostra relazione deve riguardare un'opera di Shakespeare, dovete capire chi sono i personaggi principali e quali sono le loro caratteristiche e motivazioni. Non avete tempo per scendere nei dettagli, però fate attenzione quando cercate di trasferire questi pensieri generali sulla carta. Scrivete frasi che sapete essere reali senza mai essere banali. Scrivete tutte le generalizzazioni sul tema che riuscite a pensare e cercate i legami tra di esse. Ricorrete a brevi riassunti della trama e nozioni sui personaggi, sulle idee, sugli eventi, sui risultati nel campo di cui stai parlando.
Usare la propria opinione
In alcuni casi, come per le relazioni di letteratura o storia, la vostra opinione è fondamentale. Usate questo aspetto per entrare nella relazione e servitevi delle vostre opinioni per elaborare i problemi effettivi e le idee basilari dell'argomento, cogliendo l'opportunità di esplorare differenti interpretazioni. Potete ottenere molti punti grazie a un'interpretazione approfondita, se realista e scritta bene. Non esagerate, però, con i vostri pareri e non monopolizzare la relazione. Un consiglio è quello di scrivere una serie di pensieri supportati dai fatti invece di allungare il brodo con frasi vuote.
Discutere l'opinione di un esperto
Oltre alla vostra opinione, dedicate parte della relazione all'opinione di un esperto, scrivendo in che modo siete d'accordo. Cercate, dunque, il parere di un esperto sull'argomento, citatelo e dilungatevi a scrivere su quali aspetti siete d'accordo o in disaccordo. Considerato il poco tempo a disposizione, andate dritti al punto ed evidenziate almeno 2 o 3 ottime ragioni per le quali le idee dell'esperto sono corrette o sbagliate. Non andate, però, fuori tema e non prendetevi gioco dell'esperto o della sua professionalità.
Usare i trucchi dell'arte della scrittura
Esprimetevi in italiano corretto, senza ricorrere a parole abbreviate ed evitate le ripetizioni. Ricorrere all'uso dei sinonimi e dei contrari. Cambiate la formattazione, se necessario. Citate più opere dello stesso autore: questo può, infatti, far salire leggermente il conteggio delle pagine. Utilizzate introduzioni per una nuova fonte o autore quando citate qualcosa. Fate uso di citazioni in blocco per mettere in evidenza poche righe di una poesia o di prosa.
Guarda il video
Consigli
- Non riutilizzate le analisi che avete trovato e non copiate nulla, ma usate tutte le fonti possibili per trovare informazioni sugli argomenti che non avete il tempo di studiare e citatele nella relazione.