Come scrivere una relazione scolastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se sei uno studente e a scuola ti hanno assegnato il difficile compito di scrivere una relazione scolastica su un argomento del quale avete discusso in classe, su un esperimento di fisica, su un documentario o sul tuo film preferito e quant'altro, ma non sai da dove partire, non c'è da preoccuparsi. Attraverso questa guida riuscirai a svolgere il tuo compito e scrivere una perfetta relazione in men che non si dica e soprattutto è adatta per ogni tipologia di argomento da trattare.

26

Occorrente

  • Internet
  • Libri
  • Documenti
  • Carta
  • Penna
36

Per poter scrivere di qualcosa è necessario documentarsi, acquisire informazioni e studiare l'argomento. Per questa fase è necessario non solo visitare siti Internet e leggere articoli di chi ne ha scritto prima di voi, ma è necessario anche leggere dei libri attinenti. Nel caso dovessi trattare di un film è necessario che lo guardi più volte, in modo che ti rimanga impresso e leggerne le diverse recensioni. Inizia con l'appuntarti delle parole chiave, ti consiglio di sceglierne da un minimo di 5 a un massimo di 10, per non rischiare che la tua relazione risulti troppo lunga.

46

Ora inizia a mettere in ordine queste parole poiché sono gli spunti che andranno a costituire lo scheletro della tua relazione, avrai creato così la tua scaletta. Questa va a indicare dei mini argomenti da sviluppare che trattano dell'argomento principale. Se in un primo momento non riesci a scrivere un'introduzione al testo, non preoccuparti e inizia con il descrivere le parole chiave in modo da ottenere brevi testi per ognuna. Ricorda di non essere ripetitivo e di non divagare troppo, rischieresti di essere fuori tema.

Continua la lettura
56

Una volta creati questi brevi testi, rendi omogeneo il tutto cercando, attraverso un linguaggio discorsivo, di collegarli e creare un unico testo. Fai attenzione all'uso della lingua italiana, qualora ne avessi bisogno usa il dizionario e ricordati della punteggiatura. A questo punto hai la parte centrale del tuo testo e dal momento in cui hai ora le idee chiare sul tema, puoi dedicarti alla parte introduttiva che andrà ad anticipare brevemente l'argomento, e la parte conclusiva nella quale potrai aggiungere le tue opinioni o ulteriori informazioni in modo da rendere completa la relazione.

66

La relazione è pronta, ma non dare nulla per scontato, rileggila più volte assicurandoti che non vi siano errori ortografici e che il testo stesso sia uniforme. Se ne hai la possibilità fallo leggere a una persona esterna, a volte il nostro giudizio non è obbiettivo. Se è tutto a posto, potrai dire di aver fatto un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

10 regole per non sbagliare una scelta scolastica

Elementari e Medie

Come preparare i bambini alla gita scolastica

Elementari e Medie

Come organizzare una recita scolastica

Superiori

Come affrontare un'interrogazione scolastica

Elementari e Medie

Come decorare un'aula scolastica

Superiori

Come organizzare una gita scolastica nei luoghi manzoniani

Elementari e Medie

Come prepararsi alla prima gita scolastica

Elementari e Medie

Come Personalizzare L'Agendina Scolastica