Come scrivere una relazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si è uno studente a volte può capitare di dover scrivere una relazione da consegnare al proprio professore ma di non sapere esattamente come fare. Si tratta di un compito non troppo complesso da eseguire: basta infatti solamente seguire alcuni fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come scrivere una relazione.

26

Occorrente

  • Carta e penna
  • L'aiuto di un professore
  • Fonti di approfondimento
36

Capire di cosa si tratta

La prima cosa da fare per poter scrivere una buona relazione consiste sicuramente nel capire di che cosa si tratta. Generalmente una relazione è un resoconto in breve che riguarda un argomento ben specifico il quale deve essere descritto nella maniera più chiara ed esaustiva possibile. Effettuare questo lavoro potrebbe sembrare ad alcuni piuttosto complicato, specialmente se non si conosce l'argomento che deve essere presentato.

46

Chiedere al professore

Innanzitutto chiedete al vostro professore tutte le delucidazioni del caso, in modo tale da avere le idee chiare sul tipo di relazione che vi è stato richiesto. In caso prendete appunti, per aiutarvi durante lo svolgimento della relazione. Nonostante in genere la relazione venga assegnata dai professori su determinati argomenti, cercate se possibile di sceglierne di interessanti e piacevoli per voi. Scrivere di un argomento di vostro interesse non potrà che semplificarvi il lavoro. Qualora vi ritroviate ad avere problemi con la relazione che vi è stata assegnata, potreste chiedere al vostro professore di cambiarla. Per aiutarvi nella relazione ci sono tanti modi, oltre a rivolgervi ad un professore: potreste scambiarvi opinioni con altri compagni di classe, leggere dei libri, cercare delle notizie sul web. Ogni fonte, veritiera ed accessibile, può esservi d'aiuto nella stesura della relazione. Quando avrete raccolto tutte le notizie di cui necessitate potrete passare alla stesura.

Continua la lettura
56

Scrivere la relazione

Innanzitutto è opportuno fare una stesura in brutta copia della propria relazione, in modo da non avere problemi nel caso in cui dovrete effettuare delle modifiche. Cominciate quindi con una introduzione accattivante e capace di cogliere l'attenzione del lettore oppure del professore in questione. Successivamente dovrete premurarvi di scrivere il sommario, nel quale argomenterete le vostre tesi e scriverete le nozioni raccolte tramite le ricerche. In ultimo potrete concludere la vostra relazione senza esprimere alcun parere personale oppure aggiungendo qualche vostro pensiero.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come svolgere una relazione di laboratorio

Superiori

Come Sviluppare E Comprendere La Relazione Di Eulero

Superiori

Come fare una relazione di chimica

Superiori

Come fare una relazione di fisica

Superiori

Come fare una relazione di un'esperienza in laboratorio

Superiori

Come preparare e tenere una relazione

Superiori

Come tradurre l'accusativo di relazione in latino

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese