Come scrivere una recensione di un disco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La recensione è un'opinione scritta secondo i propri canoni e gusti che può avere valore di critica, specialmente se chi la redige ha una vasta conoscenza dell'argomento. Si può recensire qualsiasi cosa, compresi cd e dischi vari; un'idea potrebbe essere quella di aprire una webzine e chiedendo a gruppi e artisti di inviarti il loro disco così da recensire la musica, lavorando da indipendente, oppure trovare lavoro presso una rivista che si occupa anche di musica. Vediamo allora come scrivere una recensione di buona qualità.

26

Occorrente

  • una cultura musicale profonda
36

Una buona recensione è dettata principalmente dal bagaglio musicale posseduto, per cui è opportuno avere una discreta conoscenza della musica antica, classica e moderna: bisogna abbracciare tutte le correnti musicali, anche quelle che non gradiamo particolarmente, per saperne almeno parlare. Inoltre è importante avere familiarità con le teorie e le tecniche che stanno alla base della musica.

46

Ascoltate il disco più volte, e iniziate a scrivere fin dalla prima volta: anche se poi cambierete opinione, è importante aver presente e utilizzare la prima impressione che avete avuto. Cercate di cogliere tutti gli aspetti di ciò che state ascoltando, le sfumature, le note particolari così da poter fare paragoni, qualora fosse necessario, e scrivere delle critiche dettagliate. Tuttavia, ciò non significa che dovete essere prolissi, anzi: meglio racchiudere il vostro pensiero in un testo breve (ma non striminzito), poiché il lettore, solitamente, non si impegna in una lettura troppo lunga.

Continua la lettura
56

Aprite il testo con una presentazione generale dell'autore/gruppo, per farlo conoscere e per introdurre la recensione, e definite il genere musicale a cui appartiene, così da poter eventualmente fare i dovuti paragoni con altri artisti/gruppi dello stesso genere. Scegliete due o tre brani che avete particolarmente apprezzato, spiegando i motivi della vostra scelta e in cosa risaltano rispetto agli altri, descrivendo i punti di forza e di debolezza.

66

Se c'è un target specifico a cui è rivolto o potrebbe interessare il disco, sottolineatelo; questo è deducibile non solo dalla musica in sé, ma anche dalle tematiche trattate e dal linguaggio scelto. Infine, esponete le ragioni per cui consigliate o non consigliate il disco, cercando sempre di dosare bene indulgenza e severità, cercando di seguire le vostre tendenze ma anche di essere obiettivi: solitamente la verità si trova a metà strada, a meno che non vi troviate davanti un evidente capolavoro o un evidente flop.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Scrivere Una Buona Recensione Letteraria

Superiori

Come scrivere una buona recensione

Superiori

Come fare una recensione di un film

Superiori

Come fare una recensione

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come scrivere una relazione

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come imparare a scrivere meglio