Come scrivere una poesia sull'amicizia
Introduzione
L'amicizia è uno dei sentimenti più forti e nobili tanto che in passato veniva decantata e romanzata. Oggi tuttavia ancora molti hanno l'esigenza di fissare su carta questo sentimento, preferendolo magari a quello da digitare sulla tastiera di uno smartphone e inviarlo sui tanti social media o in formato sms. Premesso ciò, va altresì aggiunto che scrivere una poesia non è semplice e tanto meno sull'amicizia, per cui nella guida che segue spiegheremo i principi di base per riuscire a portare a buon fine l'operazione, con le istruzioni su come scrivere una poesia dedicata alla persona con cui si è instaurato un rapporto d'amicizia.
Occorrente
- Libri di letteratura
- Carta
- Penna
Rileggere i primi versi
Per riuscire a scrivere i primi versi è bene che si pensi proprio al rapporto che si ha con il migliore amico o con la persona che si è dimostrata veramente disponibile nei propri confronti. La riflessione dunque deve essere molto accurata, e grazie ad essa si potranno scrivere i primi versi prendendo in considerazione il rapporto, i bei momenti passati insieme ma anche quelli tristi e i litigi. Premesso ciò, dopo aver redatto i primi versi, bisogna rileggerli attentamente e per due motivi ben specifici: in primis sarà possibile apportare le modifiche necessarie, e in secondo luogo per avere la strada spianta per redigere anche la parte centrale e conclusiva della poesia.
Scrivere pochi versi
Una volta che la poesia sull'amicizia è stata impostata e l'introduzione è ritenuta soddisfacente, va aggiunto che non è necessario scrivere tanti versi; infatti, la lunghezza e lo stile devono essere soggettivi, ovvero ogni persona in base alla propria idea che ha maturato sarà in grado di scrivere delle ottime poesie proprio in merito a questa tematica. Con molta riflessione, pensieri e soprattutto calma e concentrazione la stesura potrà dunque essere composta velocemente e senza particolari giri di parole, ne tantomeno continui interventi di modifica. Solo dopo aver esaminato i propri pensieri ed idee ed aver apportato tutte le modifiche, la poesia potrà essere completata. Tuttavia è importante sottolineare che quanto sin qui descritto non significa che i versi sull'amicizia debbano essere per forza positivi, anzi al contrario. Questa potrebbe infatti essere una bella poesia contenente però concetti e pensieri negativi, proprio perché ogni persona che intende scriverne in genere ha idee ben differenti sull'amicizia.
Scegliere il tipo di rima
A margine di questa guida dopo aver spiegato per linee generali quali criteri adottare per scrivere una bella poesia sull'amicizia, è importante sottolineare che alcune caratteristiche possono ottimizzarla. Per fare un esempio in merito c'è la possibilità di scegliere dei diversi tipi di rima che in gergo si contraddistinguono in tre modelli ossia quella baciata, alternata o incrociata. Oggi tuttavia le più apprezzate sono proprio quelle con la prima caratteristica, in quanto colpiscono maggiormente chi la legge e soprattutto specie se l'argomento è allegro riesce anche a strappare un sorriso man mano che si procede con la lettura. Per saperne di più in merito, il consiglio è di leggere quanto descritto nel link annesso alla presente guida in cui ci sono ben 30 idee da cui prendere spunto.
Consigli
- Trovare l'ispirazione dalla propria vita e dai rapporti con i propri amici