Come scrivere una poesia sul Natale
Introduzione
Il Natale è sicuramente la ricorrenza più attesa ed amata, soprattutto dai più piccoli, i quali amano addobbare la propria casa insieme ai genitori e ricevere tanti regali.Quando la ricorrenza più amata dell'anno sta finalmente per arrivare, accade sempre che ogni bimbo cominci ad attendere con impazienza sia le sospirate vacanze, sia i regali che spera di ricevere. I preparativi per questa festa si fanno sentire da molto tempo prima e, oltre all'allestimento dell'albero e del presepe, anche a scuola si cominciano a realizzare dei lavoretti da regalare alla propria famiglia. Spesso i bambini vengono incitati a realizzare un disegno che illustri cosa rappresenta per loro il Natale, ma vengono anche stimolati a scrivere dei pensierini d'affetto per i propri genitori e parenti. Infatti, uno dei momenti più attesi dai bambini nell'arco di tutte le festività è indubbiamente quello della poesia, che tradizionalmente viene letta dopo la cena e viene ricompensata dai genitori o dai nonni una piccola mancia. Se siete degli insegnanti o dei genitori, e volete aiutare i vostri piccoli a scrivere una poesia sul Natale, nei passi seguenti di questa guida troverete alcuni consigli su come potete fare.
Occorrente
- Foglio
- Penna
Usare parole semplici
Il giorno della Natività non è emozionante solo per i piccoli, ma anche per gli adulti, ed è proprio per questo motivo che si provvede, solitamente con largo anticipo, a preparare con cura ogni cosa. Infatti, occorre pensare ai regali, agli addobbi, al pranzo e a tutto quello che, in qualche modo, può rendere speciale e indimenticabile questa festa. Scrivere una poesia sul Natale rappresenta sicuramente un'ottima scelta e un pensiero carino da donare alla propria famiglia. Inoltre, essendo frutto del proprio pensiero e di propri sentimenti, chiunque potrà cimentarsi nel comporla, perché non è necessario essere degli esperti poeti. Basterà utilizzare parole semplici e versi brevi, in maniera tale da rendere gradevoli e scorrevoli le vostre strofe. Periodi troppo lunghi ed elaborati, infatti, potrebbero non solo annoiare coloro che ascoltano la poesia, ma darebbero anche l'idea di non essere stati scritti dai bambini.
Essere originali
Molto probabilmente non serve precisarlo, ma fate attenzione a non riprodurre parti di poesie di autori noti, e quindi già ampiamente conosciute, perché quella che andrete a scrivere deve essere frutto della vostra fantasia, dei vostri sentimenti, e di cosa rappresenta per voi il Natale. Inoltre, cercate di non utilizzare espressioni troppo comuni (per fare un esempio: 'Evviva il Natale'), e non sforzatevi di comporre assolutamente delle rime, in quanto non sono affatto indispensabili e, anzi, potete tranquillamente evitarle. Escludete anche i termini troppo ricercati e le espressioni eccessivamente elaborate, che potrebbero appesantire la composizione. Inoltre, è importante che anche i bambini eventualmente presenti ascoltino i versi, ne colgano il significato e possano partecipare alla stesura della poesia, altrimenti durante la lettura potrebbe sembrare che leggano un testo a memoria è privo di qualsiasi significato.
Comporre le strofe
Le strofe potranno contenere diverse frasi, che possono essere dedicate alla Sacra Famiglia e alla Notte Santa, o solo a Gesù Bambino, oppure potete raggruppare più riferimenti. Potete inserire nei versi parole come neve, gelo, stella cometa, pace, tutti termini che riescono sempre a caratterizzare piacevolmente e a evocare il Natale. Come già abbiamo visto nel precedente passo, non è corretto sfruttare opere di altri autori, però, se la vostra fantasia dovesse scarseggiare, non esitate a prendere spunto da qualche bravo poeta: non sarà necessario copiare, basterà semplicemente ispirarvi in termini di significato o di parole da utilizzare. Sul web è possibile reperire varie raccolte e, leggendo attentamente qualche poesia, troverete sicuramente la giusta ispirazione e riuscirete a sviluppare e a dare vita così alle vostre idee. In questo caso, tuttavia, evitate di copiare frasi di autori molto famosi, onde evitare che la poesia posta risultare troppo poco originale.
Guarda il video
Consigli
- Non occorre scrivere molte strofe: possono infatti bastarne anche solo un paio, ma chiare e ricche di significato