Come scrivere una poesia sul Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando la ricorrenza più amata dell'anno sta finalmente per arrivare, accade sempre che ogni bimbo cominci ad attendere con impazienza sia le sospirate vacanze, sia i regali che spera di ricevere. I preparativi per questa festa si fanno sentire da molto tempo prima e, oltre all'allestimento dell'albero e del presepe, anche a scuola si cominciano a realizzare dei lavoretti da regalare alla propria famiglia. Spesso i bambini vengono incitati a realizzare un disegno che illustri cosa rappresenta per loro il Natale, ma vengono anche stimolati a scrivere dei pensierini d'affetto per i propri genitori e parenti. Se siete degli insegnanti o dei genitori, e volete aiutare i vostri piccoli a scrivere una poesia sul Natale, nei passi seguenti di questa guida troverete alcuni consigli su come potete fare.

27

Occorrente

  • Un foglio, una penna e...la vostra fantasia!
37

Il giorno della Natività non è emozionante solo per i piccoli, ma anche per gli adulti, ed è proprio per questo motivo che si provvede, solitamente con largo anticipo, a preparare con cura ogni cosa. Infatti, occorre pensare ai regali, agli addobbi, al pranzo e a tutto quello che, in qualche modo, può rendere speciale e indimenticabile questa festa. Scrivere una poesia sul Natale rappresenta sicuramente un'ottima scelta e un pensiero carino da donare alla propria famiglia. Inoltre, essendo frutto del proprio pensiero e di propri sentimenti, chiunque potrà cimentarsi nel comporla, perché non è necessario essere degli esperti poeti. Basterà utilizzare parole semplici e versi brevi, in maniera tale da rendere gradevoli e scorrevoli le vostre strofe.

47

Molto probabilmente non serve precisarlo, ma fate attenzione a non riprodurre parti di poesie di autori noti, e quindi già ampiamente conosciute, perché quella che andrete a scrivere deve essere frutto della vostra fantasia, dei vostri sentimenti, e di cosa rappresenta per voi il Natale. Inoltre, cercate di non utilizzare espressioni troppo comuni (per fare un esempio: 'Evviva il Natale'), e non sforzatevi di comporre assolutamente delle rime, in quanto non sono affatto indispensabili e, anzi, potete tranquillamente evitarle. Escludete anche i termini troppo ricercati e le espressioni eccessivamente elaborate, che potrebbero appesantire la composizione. Inoltre, è importante che anche i bambini eventualmente presenti ascoltino i versi, ne colgano il significato e possano partecipare alla stesura della poesia.

Continua la lettura
57

Le strofe potranno contenere diverse frasi, che possono essere dedicate alla Sacra Famiglia e alla Notte Santa, o solo a Gesù Bambino, oppure potete raggruppare più riferimenti. Potete inserire nei versi parole come neve, gelo, stella cometa, pace, tutti termini che riescono sempre a caratterizzare piacevolmente e a evocare il Natale. Come già abbiamo visto nel precedente passo, non è corretto sfruttare opere di altri autori, però, se la vostra fantasia dovesse scarseggiare, non esitate a prendere spunto da qualche bravo poeta: non sarà necessario copiare, basterà semplicemente ispirarvi in termini di significato o di parole da utilizzare. Sul web è possibile reperire varie raccolte e, leggendo attentamente qualche poesia, troverete sicuramente la giusta ispirazione e riuscirete a sviluppare e a dare vita così alle vostre idee.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non occorre scrivere molte strofe: possono infatti bastarne anche solo un paio, ma chiare e ricche di significato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia per il papà

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia per la mamma

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sul Natale

Elementari e Medie

Consigli per imparare velocemente una poesia

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino ad imparare una poesia

Elementari e Medie

Come imparare una poesia

Elementari e Medie

Come memorizzare una poesia

Elementari e Medie

Come Commentare Una Poesia