Come scrivere una poesia per la mamma

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Esistono moltissime occasioni e modalità per esprimere un grande affetto come quello che un figlio prova per la propria madre: un oggetto creato con le proprie mani e la propria fantasia, un pensiero, un aiuto e moltissime altre idee. Se il dono è fatto in maniera spontanea e sincera, vale molto di più di un oggetto che si può semplicemente acquistare, e rimarrà per sempre un segno tangibile del legame profondo che unisce i figli alle madri. Una maniera esemplare per esprimere questo pensiero, può essere mettere in versi i propri pensieri. In questa guida vedremo allora come scrivere una poesia per la mamma.

24

Innanzitutto occorre tenere sempre a mente l'oggetto del nostro dono: un'emozione. Lasciamoci dunque trasportare dalle nostre emozioni nel ricordare i momenti più belli trascorsi con la nostra mamma, che ci consola quando siamo tristi, che gioisce con noi quando siamo felici e che si commuove per i nostri successi nella vita. Pensiamo intensamente alla sua persona, alle sue peculiarità, ai suoi modi di essere, al suo stile di vita, alle sue abitudini, e cerchiamo le parole giuste in grado di descriverla nella sua interezza.
Dolce e affettuosa, premurosa ed attenta, ma anche severa, quando serve, saggia e calma o indaffarata nel suo lavoro... Quello che dobbiamo ricercare e comprendere sono i suoi atteggiamenti verso di noi, per poter poi esprimere le sensazioni che ci dà la sua compagnia.

34

Chiudiamo gli occhi per un istante e immaginiamo la nostra mamma nei vari momenti della giornata. Cosa ci rimane di lei maggiormente nella memoria? Quali sono le sue frasi tipiche, o i modi di fare ci saltano subito alla mente? Scriviamo i termini che possono identificare queste sue qualità. Lasciamoci guidare più dal cuore che dalla nostra mente, da ciò che proviamo quando la pensiamo e iniziamo a mettere su carta questi pensieri. A questo punto possiamo optare fra il verso in rima e il verso sciolto. In realtà, per esprimere il nostro sentimento, l'utilizzo della rima non è poi così importante, tuttavia i versi legati fra loro da assonanze e consonanze potrebbero dare alla nostra opera un tocco divertente e spensierato. Se scegliamo i versi in rima, allora, procuriamoci un dizionario per individuare nuovi significati e sinonimi, indispensabili per costruire le giuste rime.

Continua la lettura
44

Per avere alcuni spunti (ma ricordando sempre che è l'originalità che rende il nostro compito speciale) possiamo ispirarci a metafore e figure retoriche, ad esempio paragonando la mamma alla "luce che illumina i nostri passi", o il suo amore per noi ad un "vasto oceano che non smette mai di crescere", o, ancora, descrivendo i suoi abbracci come "un fuoco che mi scalda il cuore". Di esempi ne possiamo trovare parecchi, ma quello che conta, è che stiamo parlando proprio di lei, la nostra mamma unica e specialissima, e del grande affetto che la sua presenza costante ci suscita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia sul Natale

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia per il papà

Elementari e Medie

Consigli per imparare velocemente una poesia

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino ad imparare una poesia

Elementari e Medie

Come imparare una poesia

Elementari e Medie

Come memorizzare una poesia

Elementari e Medie

Come Commentare Una Poesia

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse