Come scrivere una Poesia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti, più o meno, possiedono una vena artistica, che sfocia nella pittura, nella scrittura o nella musica. Un cuore umile e sensibile è capace di realizzare capolavori comunicativi di straordinaria intensità. La poesia riunisce in versi ritmo, immagini, suoni ed emozioni. Non sempre si riesce a condividere con gli altri le sensazioni più intime e personali. Tuttavia, per tutti gli aspiranti poeti, ecco qualche utile suggerimento su come scrivere una poesia, dalle regole allo stile.

27

Occorrente

  • Un foglio
  • Una penna
  • Spirito d'osservazione
  • Introspezione
37

Le persone più profonde e sensibili sono sicuramente più propense alla poesia. L'introspezione e l'osservazione del mondo esterno si traducono in parole suggestive che arrivano dritte al cuore. Scrivere non è solamente trasmettere emozioni personali. Una poesia rappresenta anche ciò che provano gli altri. L'ispirazione può nascere anche da un piccolo particolare ambientale, da un elemento visivo, da un'emozione comune. Per scrivere una poesia si possono scegliere due strade. Pertanto, seguire le regole utilizzando, ad esempio, l'endecasillabo (suddivisione del verso in undici sillabe) e le rime. In alternativa, si può optare per il verso libero.

47

Lo stile libero richiede ottime capacità comunicative. Bisogna possedere l'esperienza necessaria, maturata col tempo. Per muovere i primi passi verso la poesia, seguirne le regole. Senza dubbio è la strada più semplice e meno tortuosa. Per poter scrivere un componimento poetico, ascoltare innanzitutto il cuore. Osservare il mondo circostante e percepirne le emozioni. Scrivere tutto ciò che viene in mente. Tornare solo alla fine indietro a ripetere dall'inizio. Non sempre le idee avranno subito un nesso logico. Tuttavia, rileggendole attentamente si troverà un filo conduttore. Si potranno eliminare le parti meno interessanti e svilupparne altre.

Continua la lettura
57

A questo punto, scrivere la poesia, seguendo le regole dell'endecasillabo. Sistemare man mano i versi, con particolare attenzione alla grammatica. Evitare le ripetizioni inutili ed affidarsi a rime ricercate. Per rendere il componimento interessante, mai ricadere nella banalità. Inizialmente, il titolo non gioca un ruolo rilevante. Può essere anche diverso dall'argomento della poesia. Va pensato e deciso prima o dopo la stesura. Scrivere una poesia non è semplice. Alcuni hanno il dono, altri devono studiare parecchio per ottenere risultati soddisfacenti. Pertanto, mai arrendersi alle prime difficoltà. Continuare a scrivere. Provare e riprovare. Affinare con il tempo la tecnica. Non si nasce scrittori, lo si diventa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservare il mondo circostante e captarne le emozioni più profonde
  • Mai scoraggiarsi alle prime difficoltà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere una buona poesia per far innamorare una donna

Superiori

Come recitare una poesia

Superiori

Come fare la parafrasi e l'analisi di una poesia

Superiori

Letteratura: la poesia crepuscolare

Superiori

Come memorizzare una poesia con più strofe

Superiori

Come fare il commento di una poesia

Superiori

Appunti: la poesia religiosa

Superiori

Analisi della poesia "X Agosto" di Pascoli