Come scrivere una Poesia
Introduzione
Saper scrivere una poesia è una cosa che non appartiene a tutti, questo perché la vena poetica è un frutto che possono sviluppare solo pochi eletti, un po' come il saper suonare ottimamente uno strumento o saper dipingere bene. La poesia è l'arte di saper mettere in versi i propri pensieri, le proprie idee, i propri sentimenti, unendo suoni, immagini e parole in una sola cosa in grado di far riflettere e di far vibrare le corde dell'animo di chi ascolta. In questa guida spiegheremo come scrivere una Poesia, questo per indirizzare chi sente di avere una vena artistica nella giusta direzione e raffinare suoni e parole.
Occorrente
- Un foglio
- Una penna
- Spirito d'osservazione
- Introspezione
Combinare sillabe e rime
Saper mettere nero su bianco le proprie emozioni non è solamente una cosa psicologica, ovvero mettere in campo se stessi e condividerlo con gli altri, ma anche il saper smuovere gli animi più assopiti con la musicalità dei versi. Per dure musicalità e giusti ritmi alla composizione è bene scegliere con cura il tipo di rima che si vuole utilizzare e le sillabe da mettere in gioco. Questi due elementi, combinati assieme, sono in grado di trasformare semplici parole in una poesia. Per chi vuole rompere invece gli schemi tradizionali si può optare per il verso libero. Il verso libero è però appannaggio di pochi, è bene subito chiarirlo, perché anche con rime non fisse la poesia deve avere la sua musicalità, e saper imitare Leopardi, che usa spesso versi liberi, non è una cosa semplice. Lo stile libero richiede ottime capacità comunicative. Bisogna possedere l'esperienza necessaria, maturata col tempo.
Seguire le regole
Per muovere i primi passi verso la poesia, seguirne le regole. Senza dubbio è la strada più semplice e meno tortuosa. Per poter scrivere un componimento poetico occorre per prima cosa saper leggere se stessi, conoscersi insomma, e tirar fuori da se quello che si sente e si prova per il mondo circostante e gli altri. Scrivere tutto ciò che viene in mente dal profondo del cuore è senza dubbio un ottimo inizio, anche se in principio non tutto potrebbe avere un senso logico, appunto perché ci si lascia travolgere dalle emozioni, ma niente paura, leggendo e rileggendo la poesia inizierà a prendere forma e quello scritto embrionale che all'inizio non suscitava alcuna emozione sarà in grado di far muovere qualcosa all'interno di chi lo legge.
Usare l'endecasillabo
A questo punto, scrivere la poesia, seguendo le regole dell'endecasillabo cioè saper posizionare nei versi l'ultimo accento ritmico sulla decima sillaba, cosa non semplicissima ma che può essere ricercata anche grazie all'ausilio di testi specifici. Scrivere una poesia non è semplice. Alcuni hanno il dono, altri devono studiare parecchio per ottenere risultati soddisfacenti. I primi risultati saranno magari mediocri, e spesso terribili, ma occorre essere determinati e continuare per la via del poeta, che al contrario di quanto possa sembrare seguendo il nome non è affatto idilliaca, ma spesso buia e tortuosa. Il ricercare rime e accenti ritmici giusti diventerà col tempo sempre più facile, basta metterci impegno e forza di volontà.
Continuare a provare
Le prove sono infatti alla base del componimento poetico, è inutile arrendersi alla prima difficoltà, ed è inutile anche gettare la spugna al millesimo intoppo, perché per diventare poeti occorre mettere in conto crisi e mancanza di idee, cose che possono accadere e che sono accadute ai più famosi poeti. L'arte è passione e impegno, se le due cose non si uniscono non si genera nessun componimento ed è proprio questo lo scoglio che si deve superare se si vuole diventare uno scrittore di poesie. Imparare a scrivere poesie è una combinazione quindi di passione, dono e costanza, quella costanza che unita alla determinazione fanno provare e riprovare la combinazione giusta di versi, perché al contrario di uno scritto in prosa una poesia non è soltanto il trasmettere delle informazioni, ma è il saperlo fare con il giusto ritmo e la giusta musicalità.
Guarda il video
Consigli
- Osservare il mondo circostante e captarne le emozioni più profonde
- Mai scoraggiarsi alle prime difficoltà