Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'Erasmus è un programma di mobilità che offre agli studenti la possibilità di ampliare il loro curriculum e la loro formazione professionale studiando, lavorando ed effettuando delle esperienze all'estero. Lo stage può essere effettuato con qualsiasi azienda del settore pubblico (comprese le università) o con un'impresa commerciale privata, indipendentemente dalle sue dimensioni, dallo status giuridico o dal settore economico. I tirocini promossi dalle università nell'ambito di questo programma durano dai tre mesi a un anno e possono portare un contributo comunitario di notevole importanza. Gli studenti possono partecipare solamente se sono iscritti al programma. Lo stage può essere effettuato nei seguenti paesi europei che hanno aderito al programma Erasmus + Programma: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia ed ex Repubblica iugoslava. Per aderire al progetto è indispensabile possedere dei requisiti specifici a seconda della mansione per la quale si intende candidarsi: per esempio, può essere necessario aver sostenuto determinati esami o possedere già una laurea triennale; in alternativa o in aggiunta a essi può essere necessario possedere delle competenze specifiche. Talvolta, inoltre, viene richiesto un testo di presentazione, affinché possa essere effettuata una selezione accurata dei potenziali partecipanti. Con i passi che seguono andremo a vedere nel dettaglio come si deve procedere per scrivere una lettera motivazionale Erasmus.

26

Occorrente

  • Attenzione
  • Pazienza
36

Presentare la domanda

Prima di tutto, per poter partecipare al prestigioso progetto Erasmus, bisogna aver sostenuto e superato un dato numero di esami, particolarmente importanti per il ruolo che si andrà a svolgere durante tutta la durata del progetto. Il progetto, inoltre, potrebbe però essere a numero chiuso (ovvero solo un numero prefissato di studenti potrà partecipare), e quindi è strettamente necessario superare ogni esame cercando di prendere il massimo dei voti. In seguito, è possibile presentare una specifica domanda all'ufficio Erasmus direttamente presso la propria vostra facoltà e questa deve essere allegata ad una lettera motivazionale. Da tenere in considerazione, è la lettera di motivazione per l'Erasmus che è un qualcosa di veramente fondamentale, in quanto consente al candidato di mostrare il meglio di sè e delle proprie competenze, al fine di essere scelto.

46

Conoscere la lingua

In primo luogo, è necessario possedere una conoscenza molto buona della lingua parlata nello stato in cui si intende andare; in particolare, l'inglese è sempre richiesto Non dimenticate che questo è il fattore che influenza maggiormente le decisioni; ad ogni modo non occorre avere una conoscenza eccellente della lingua, anche perché il viaggio all'estero può contribuire a perfezionare le vostre abilità e capacità, comunque sia una buona conoscenza scritta e parlata della lingua è di sicuro un punto a vostro favore. In alternativa, potrete anche tradurre la vostra lettera motivazionale nella lingua del Paese di destinazione, così potrete dimostrare le vostre abilità.

Continua la lettura
56

Descrivere le esperienze

Come ultima cosa, non dimenticate di scrivere le vostre esperienze lavorative (se le avete) e tutte le esperienze formative (tirocini, stages, corsi opzionali ecc.) in modo molto piuttosto dettagliato e attento: ovviamente queste devono essere attinenti al programma Erasmus. Terminate la lettera anche con frasi comuni, ma che siano di grande effetto e il gioco è fatto. Seguendo queste poche tracce non avrete difficoltà nello scrivere una lettera di presentazione motivazionale. Ricordate che l'importante è che il testo sia grammaticamente corretto, chiaro e di facile comprensione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di scrivere correttamente la lettera (anche in entrambe le lingue)
  • Rileggete più volte la lettera, in modo tale da correggere eventuali errori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come convincere i tuoi a farti partire per l'Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus

Università e Master

5 cose che da sapere prima di partire per l'Erasmus

Università e Master

Le migliori città per fare l'Erasmus in Europa

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Germania

Università e Master

Come partecipare all'Erasmus

Università e Master

Come scegliere la meta per l'Erasmus

Università e Master

Come trovare casa durante l'Erasmus