Come scrivere una lettera informale in inglese
Introduzione
Scrivere una lettera non è sempre facile poiché, molto spesso, i destinatari sono differenti, con un grado di confidenza diverso. Questa difficoltà aumenta ulteriormente se il nostro destinatario è inglese. Se il vostro interlocutore è un vostro amico, un conoscente o, comunque, qualcuno con cui potete utilizzare un tono colloquiale, allora, questa è la guida che fa per voi. Ecco come scrivere una lettera informale in inglese, evidenzieremo gli aspetti più importanti di tale processo. Non fatevi spaventare dalla complessità della lingua o dalla diversità, con queste semplici regole verrà davvero molto semplice.
Saluti iniziali
Per iniziare scrivete in alto a destra la data e il luogo dove siete, questo è un rito obbligatorio nella stesura i qualsiasi lettera. Dedicatevi poi alla formula di apertura, ovvero il "Caro/a" italiano. In inglese si traduce con il generico "Dear" a cui segue normalmente il nome del destinatario. Lasciate dello spazio, poi, potete proseguire con l'argomentare la lettera. Ad oggi, però, il classico "dear" non è più usato; nelle lettere informali la formula attualmente più adottata è "Hi" o "Hello", sempre seguito dal nome del destinatario. Potreste anche scrivere il nome del destinatario e basta, dopotutto è una lettera formale. Ricordatevi comunque di mettere una virgola dopo la frase iniziale e di andare a capo. Altra formula da poter usare in questa tipologia di lettere è "How are you?" che corrisponde a "Come stai?" in italiano. Qualunque forma deciderete di usare ricordatevi di mantenere un tono formale e tranquillo. Dopo i saluti potrete dedicarvi al corpo della lettera.
Corpo della lettera
Passando al contenuto della lettera, cercate di non essere troppo rigidi ed impostati nella formulazione. Siete liberi di utilizzare delle "emoticon", sono sempre molto esplicative e anche molto divertenti se usate in una lettera come la vostra dai toni informali. Non utilizzate frasi troppo contorte, con troppe subordinate; limitatevi a frasi con una struttura semplice, che siano veloci ed efficaci nella comprensione. Se avete dei dubbi su qualche struttura grammaticale di base o su qualche traduzione, non indugiate nell'usufruire di un vocabolario o di qualche libro di grammatica inglese o ancora non esitate a consultare i traduttori online. A seconda del grado di conoscenza del vostro destinatario potreste anche decidere di aggiungere frasi colorite o comunque colloquiali che renderebbero meglio l'idea del vostro stato d'animo e vi farebbero entrare più in empatia con il vostro amico.
Saluti finali
Per finire, passate alla conclusione della lettera e dedicatevi saluto finale. Esistono tante tipologie di chiusura in una lettera. Se si tratta di un vostro partner, potete concludere con un "Love" seguito dal vostro nome, questo saluto corrisponde alla formula in italiano "Con amore/affetto". In altri casi potete optare per un "See you soon!" (Ci vediamo presto!), "I'm looking forward to see you/hear some new from you" (non vedo l'ora di rivederti/ avere novità da parte tua) oppure, "Best wishes!" (Auguri sinceri!). Formule di chiusura formali possono essere anche "XOXO" (cioè baci e abbracci) oppure "XXX" (baci). Decidete la frase di chiusura che più vi aggrada, non dimenticatevi la firma finale e inviate la lettera.
Consigli
- Siate sempre gentili e educati anche se il grado di confidenza che avete con il vostro interlocutore è alto!