Come scrivere una lettera in francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È detta lettera, seguendo l'uso del latino litterae -arum, una comunicazione scritta fatta pervenire ad una o più persone interessate nel contesto di un rapporto pubblico o privato. Si distinguono diversi tipi di lettera a seconda del mittente (un privato, un'azienda, un ente) e del destinatario, dello scopo e del contenuto del messaggio. In base allo stile, una lettera può essere formale o informale. Solitamente le lettere si spediscono per posta, piegate e racchiuse in una busta riportante gli indirizzi delle persone interessate, distinte in mittente e destinatario. Spesso hanno forma di lettera anche i telefax e le e-mail o i messaggi di posta elettronica. Abbastanza diversi sono i messaggi per telescrivente (telex) e per telegrafo (telegrammi) che, come le lettere, fanno parte della corrispondenza postale. Ben distinte sono anche le cartoline. Una lettera scritta in forma letteraria come lettera aperta si dice epistola e un libro formato da una raccolta di lettere si dice epistolario. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come scrivere una lettera in francese.

24

Sebbene si possa essere di madrelingua differente da quella francese, può capitare di dover redigere una lettera in lingua francese. Trattandosi di una lingua latina, la stesura non è molto complessa e le regole di strutturazione sono molto simili a quelle che si applicano in Italia. Oltre alla parte grammaticale, che dipenderà dal vostro francese e dalla conoscenza che avete di questa lingua, dovrete rispettare delle regole di impostazione e struttura. La lettera dovrà presentare un linguaggio formale, dovrà essere divisa in vari passi, in cui andranno segnalate le competenze di base acquisite ed i titoli di studio, l'anno di nascita, la residenza e tutte le informazioni di base, riguardanti i dati anagrafici del soggetto e le varie esperienze lavorative pregresse.

34

Nella stesura non bisognerà dilungarsi troppo, ne assumere toni creativi, la formalità e la rigidità del linguaggio sono fondamentali in una lettera francese di questo tipo. In alto a sinistra andrà apposto l'indirizzo di chi scrive la lettera (mittente); iniziando dal nome, cognome, l'indirizzo di residenza, un numero di telefono ed eventuale e-mail dell'intestatario. Più in basso e dal lato destro, andranno scritte tutte le informazioni relative al destinatario, nome cognome (o nome societario). A seguire l'indirizzo comprensivo di via, civico e codice di avviamento postale infine, la nazione. Sempre in alto a sinistra e poco sotto ai dati del mittente, andrà scritta l'intestazione che precede la lettera: "oggetto" che in francese si scriverà "Objet: Avertissement".

Continua la lettura
44

La dicitura dovrà essere "Madame" o "Monsieur" seguita dal nome del destinatario. Dopo tale dicitura, si apporrà una virgola e si dovrà andare a capo continuando a scrivere nel rigo seguente. Il linguaggio dovrà essere formale per cui sarà opportuno usare del "voi", "vouvoyer", che in italiano corrisponde all'equivalente del "lei". Il corpo della lettera, anche se segue dopo aver apposto una virgola, dovrà iniziare adottando una lettera maiuscola "En référence à" (in riferimento a). Se in allegato alla lettera invierete altri documenti come il curriculum vitae, dovrete scrivere "ci joint vouz trouverez" (in allegato troverete). Dopo aver completato il corpo della lettera, dovrete porre i vostri saluti ed accomiatarvi; le diciture più in uso sono diverse, si potrà scrivere "En attendant de vos nouvellese" (attendo una vostro riscontro). Per quel che concerne i saluti, si potranno utilizzare varie frasi, una delle più comuni e semplici è "Cordialement" o se volete essere più prolissi "Je vous prie d'agréer" (io vi pongo) " Mes meilleures salutations" (i miei migliori saluti). Se all'inizio della lettera avrete utilizzato la dicitura "Madame o Monssieur" dovrete includerla anche nel testo finale dei saluti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come scrivere un saggio breve in francese

Lingue

Come impostare una lettera formale in spagnolo

Lingue

Appunti di francese commerciale

Lingue

Lingua francese : gli errori più comuni

Lingue

Consigli per imparare il francese

Lingue

Francese: i verbi impersonali

Lingue

Come Tradurre In Francese I Numeri Ordinali

Lingue

5 trucchi per imparare a parlare il francese