Come scrivere una lettera in francese

Tramite: O2O 07/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lettera è un testo scritto che permette di comunicare con una o più persone che sono interessate ad un rapporto pubblico oppure privato. La lettera può essere di diverso tipo, dipende dal mittente (un privato, un'azienda, un ente), dal destinatario, dallo scopo e dal contenuto del messaggio. Se si tiene presente lo stile la lettera può essere formale o informale. Generalmente le lettere si spediscono per posta: esse però possono essere spedite anche aperte. In entrambi i casi devono essere piegate e racchiuse in una busta e devono riportare gli indirizzi delle persone interessate, cioè il mittente ed il destinatario. A volte hanno forma di lettera anche i telefax, le e-mail oppure i messaggi di posta elettronica. Molto diversi sono i messaggi per telescrivente (telex) e per telegrafo (telegrammi), ma anche essi come le lettere fanno parte della corrispondenza postale. Le comunicazioni avente contenuto epistolare devono essere considerate lettere e non cartoline. Un libro formato da una raccolta di lettere si dice epistolario. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come scrivere una lettera in francese.

26

Notizie generali

Qualche volta può succedere di dover scrivere una lettera in francese anche se si è cittadini di un'altra nazione. Il francese è una lingua latina per cui di solito la stesura di una lettera non risulta abbastanza complessa. Infatti, generalmente le regole di strutturazione sono molto simili a quelle che si applicano in Italia. Logicamente la parte grammaticale dipende essenzialmente dalla propria conoscenza che si ha di questa lingua. È indispensabile però rispettare le regole di impostazione e la sua struttura. Una lettera va scritta seguendo alcune prerogative; deve avere un linguaggio formale e deve essere divisa in vari passi. Bisogna cominciare con l'intestazione in cui si devono scrivere tutti i dati del mittente. Poi, si continua con i dati del destinatario: nome ed indirizzo. Si prosegue con il luogo e la città del mittente; a questo punto si indica l'oggetto. Quest'ultimo deve indicare in modo estremamente sintetico il contenuto della lettera. In questo modo il destinatario può rendersi conto del contenuto della lettera.

36

Scrittura degli indirizzi

Durante la stesura della lettera è opportuno non dilungarsi troppo ed allo stesso tempo non bisogna assumere toni creativi. La formalità e la rigidità del linguaggio sono fondamentali quando si deve scrivere una lettera in francese. La prima cosa da fare è quella di mettere in alto a sinistra l'indirizzo di colui che scrive la lettera, cioè il mittente. In seguito bisogna scrivere il nome, il cognome, l'indirizzo di residenza, il numero di telefono e l'eventuale e-mail dell'intestatario. A questo punto più in basso sul lato destro devono essere scritte tutte le informazioni relative al destinatario: nome e cognome (oppure nome societario). Successivamente si deve indicare l'indirizzo; si devono specificare il nome della via, il numero civico, il codice di avviamento postale e per finire la nazione. Sempre in alto a sinistra, poco sotto i dati del mittente, bisogna scrivere l'intestazione che precede la lettera, cioè "l'oggetto". In francese l'oggetto viene indicato con il termine "Objet". Adesso è il momento di cominciare tranquillamente la stesura vera e propria della lettera.

Continua la lettura
46

Stesura della lettera

All'inizio bisogna scrivere la dicitura "Madame, Madamoiselle o Monsieur"; questa dicitura deve essere seguita dal nome del destinatario. Se si tratta di una persona conosciuta si può far precedere la dicitura da "cher/chère). Successivamente bisogna mettere una virgola; poi, si va a capo e si continua a scrivere nel rigo seguente. È opportuno l'utilizzo di un linguaggio formale per cui bisogna dare del "voi", in francese "vous" oppure del "lei" che nella lingua francese equivale a "elle". Il corpo della lettera rappresenta il testo stesso; generalmente è costituito da un'introduzione, uno sviluppo ed una conclusione. Quando si comincia la lettera, anche se dopo la virgola, bisogna iniziare con una lettera maiuscola "En référence à" (in riferimento a). Se si decide di allegare alla lettera altri documenti, ad esempio il curriculum vitae si deve scrivere "ci joint vouz trouverez" (in allegato troverete). Gli allegati (pièces-jountes) indicano il numero e la natura dei documenti che eventualmente accompagnano la lettera. Gli allegati si possono riportare anche in fondo alla lettera, a sinistra prima della firma. Quando è stato completato il corpo della lettera bisogna completarla con i saluti e poi accomiatarsi.

56

Saluti finali

Nella lingua francese sono tantissime le diciture che si utilizzano per finire la lettera. Si può scegliere di scrivere "en attente de vos nouvelles" (in attesa di un vostro riscontro); questa dicitura è sicuramente la più adoperata. Per quanto riguarda i saluti si può utilizzare quella che è la parola più comune e semplice "cordialement" (cordialmente). Se invece si vuole essere più prolissi si può utilizzare "je vous prie d'agréer" (vi prego di gradire) "mes meilleures salutations" (i miei migliori saluti). Se all'inizio della lettera è stata utilizzata la dicitura "Madame, Madamoiselle o Monsieur" è consigliabile includerla anche quando si fanno i saluti finali. La "signature" (firma del mittente) conclude la lettera; essa deve indicare nome e cognome preceduti dalla firma autografa. Bisogna dire che i francesi sono sempre molto cordiali quando fanno saluti finali, a differenza degli italiani che sono molto concisi. Se vengono seguiti attentamente tutti i consigli di questa semplice guida quasi sicuramente non si incontrano difficoltà per scrivere una lettera in francese. A questo punto non resta altro da dire se non fare un in bocca al lupo ed augurare un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come scrivere un saggio breve in francese

Lingue

Appunti di francese commerciale

Lingue

Come impostare una lettera formale in spagnolo

Lingue

La forma interrogativa in francese

Lingue

Francese: i verbi ausiliari

Lingue

Come si forma il condizionale in francese

Lingue

La formazione del femminile in francese

Lingue

10 segreti per imparare il francese