Come scrivere una lettera formale in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Oggi la lingua inglese ha assunto un'importanza fondamentale. È necessario esprimersi correttamente sia in forma orale che in forma scritta. È molto probabile che vi possa essere richiesto di scrivere una lettera in inglese. Ce ne sono di due tipi: la lettera informale e quella formale. In questa guida, vedremo come si scrive quella formale, usata per mettersi in contatto, per esempio, con Enti o Uffici pubblici o privati, professionisti di vario genere. Le stesse regole delle "Formal Letters" sono valide anche per le e-mail di lavoro, dove è fondamentale usare un certo tipo di registro.

29

Occorrente

  • Carta e penna, oppure un computer ed eventualmente una stampante
  • Dizionario monolingue inglese
  • Dizionario monolingue italiano
  • Dizionario bilingue
39

Una lettera formale può essere scritta per vari motivi: "Enquiry", "Application", "Apology", "Complaint", "Opinion". Ognuno di questi tipi di lettere ha la sua forma e il suo "Useful Language": che sono delle frasi standard utilizzate nella stesura della lettera. La struttura della Formal Letter è la seguente: l'indirizzo, intestazione che introduce il corpo della lettera, conclusioni, firma.

49

Il tuo indirizzo (mittente) deve essere scritto in alto a destra. Subito sotto (quindi sempre in alto a destra) deve essere inserita la data. Quello del destinatario deve essere scritto a sinistra, più in basso rispetto alla data e non deve avere il capoverso rientrato. Se si conosce, al nome del destinatario va aggiunto il titolo. Non si deve mai mettere il proprio nome prima dell'indirizzo. Il numero civico va scritto per primo, seguito dal nome della via e da quello della città e dal codice di avviamento postale.

Continua la lettura
59

Passiamo al corpo, quello che inizia con: "Dear Sir/Dear Madam". Queste due forme vengono utilizzate quando non si è a conoscenza del nome della persona a cui ci si sta rivolgendo. In caso si conosca, l'apertura sarà la seguente: "Dear Mr White/Dear Mrs White". Questa apertura deve essere allineata con il margine sinistro, deve essere seguita da una virgola e per la continuazione si deve andare a capo e scrivere il nuovo paragrafo (corpo) della lettera con il capoverso rientrato.

69

Il corpo deve contenere le motivazioni per cui si sta scrivendo e vanno specificate all'inizio: se per un lavoro, bisogna specificare il posto che si è interessati a coprire; se si sta rispondendo ad un annuncio, si specifica dove sia stato letto e quando; se si sta rispondendo ad una lettera, si deve specificare la data della lettera in questione. Il linguaggio deve essere semplice e formale, un esempio: "Dear Mr White, I am interested in applying for the post of... Which was advertised in 'The New York Times' on 29nd October", seguito dalle motivazioni per cui ci si vuole proporre per quel determinato lavoro, chiedendo anche un appuntamento.

79

Una volta esaurito il tema, si passa alle conclusioni, che non sono altro che una frase in cui viene espressa l'aspettativa di un'attesa di risposta. La forma più utilizzata è la seguente: "I look forward to hearing from you". A questo segue la firma, che deve avere il proprio nome e cognome scritto/stampato a chiare e leggibili lettere. La firma, messa in posizione centrale, è preceduta dalle frasi: "Yours faithfully", oppure "Sincerely". Queste due frasi sono sempre seguite da una virgola.

89

Una volta che si ha ben in mente cosa e come si vuole scrivere, la redazione di una lettera formale diventa davvero semplice. Ci si deve ricordare che, non essendo una lettera indirizzata ad un amico, non ci si deve dilungare, ma bisogna andare dritti al punto della questione.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aver timore di consultare il dizionario per qualsiasi dubbio
  • Essere chiari e precisi nella scrittura
  • Non dilungarsi nel corpo della lettera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come scrivere una lettera in francese

Lingue

Come scrivere un'e-mail commerciale in inglese

Lingue

Come scrivere un buon report in inglese

Lingue

Come scrivere un tema in inglese

Lingue

Come scrivere un tema argomentativo in inglese

Lingue

Come scrivere una buona review in inglese

Lingue

Come scrivere le ore in inglese

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano