Come scrivere una lettera ad un insegnante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lettera è una forma di comunicazione, utilissima in caso di elevata distanza. Al giorno d'oggi, si ricorre spesso alle e-mail e molto meno alle lettere, tuttavia ci sono casi in cui una lettera su carta potrebbe essere preferibile, per via di esigenze di varia natura. In ogni caso, sia che si tratti di una e-mail sia di lettera scritta con carta e penna, le accortezze da utilizzare sono più o meno le stesse. Se indirizziamo questa lettera ad un insegnante, lo stile a cui ricorrere deve essere formale: bisogna mostrarsi educati e rispettosi, utilizzare una perfetta sintassi ed evitare gli errori ortografici.
Può sembrare complicato, ma vi assicuriamo che è più facile di quel che sembra. Basta seguire un semplice schema, valido per qualsiasi tipo di lettera formale.
In questa guida, vi daremo qualche utile consiglio su come scrivere una lettera ad un insegnante. Vedrete che, con un po' di allenamento, ci riuscirete con naturalezza.

25

Occorrente

  • Carta da lettere
  • Busta
  • Penna
35

Inizio

Quando si redige una lettera ad un insegnante, è fondamentale adottare uno stile chiaro, sintetico e soprattutto scrivere in modo grammaticalmente corretto. In questo modo, si agevolerà la lettura e la comprensione del contenuto della missiva.
A sinistra del foglio, dopo aver scritto la data, si deve inserire il nome e cognome del destinatario, preceduti dalla formula “egregio professore” e l’indirizzo del destinatario, oppure la formula “Alla cortese attenzione di”. Quest’ultima dipende dal tipo di messaggio che si deve inviare. Quindi lasciate qualche spazio e a destra inserite l’oggetto, indicando in modo breve l’argomento della lettera.

45

Corpo

Iniziate la lettera con "Gentile Prof./ Prof. Ssa", mettendo una virgola e andando a capo. Fate una breve presentazione per ricordare all'insegnante chi siete, anche se alla fine vi firmerete, e quindi sviluppate il corpo con il contenuto della comunicazione o messaggio che intendete trasmettere al destinatario. Siate brevi e concisi, non allungate il brodo con spiegazioni futili, piuttosto spiegate direttamente il motivo della vostra missiva. Inoltre, ricordate di utilizzare la lettera maiuscola se scrivere qualcosa come "Lei", "Suo/Sua" e simili.

Continua la lettura
55

Conclusione

Al termine, ringraziate sempre l'insegnante in questione. Fatelo inserendo formule del tipo "La ringrazio anticipatamente/in anticipo". Infine, concludete con i saluti: la frase più indicata in questo caso è "cordiali saluti" o semplicemente "saluti". Andate quindi a capo e firmate con nome e cognome, sulla destra.
Semplice, vero? Basta essere precisi e concisi, il resto verrà da sè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Scrivere Il Proprio Nome In Arabo

Università e Master

Come scrivere un email ad un prof

Università e Master

Come Scrivere Le Tavole Di Verità

Università e Master

Come Scrivere Un Abstract Di Una Tesi

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

Come scrivere una relazione scientifica

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea