Introduzione
Saper scrivere è un'arte che molte persone sanno sfruttare al meglio per riuscire a trasmettere ai lettori emozioni, attraverso storie, romanzi, o anche articoli di giornale. Una delle fonti più diffuse per far conoscere opinioni e pareri su un determinato argomento è rappresentato dalle recensioni. Queste si possono trovare su riviste e giornali, e ormai molto spesso anche su diversi siti nazionali ed internazionali.
Le recensioni, ovvero le reviews, sono un commento o un'opinione che la gente, qualunque sia la professione che esercita, decide di fare su qualsiasi cosa! Si può dare la propria opinione su un volume, su un libro, su un disco, su un film, su un viaggio o addirittura sui ristoranti frequentati. Ora voi vi chiederete, come si può scrivere una buona review in lingua inglese? Seguite questa guida e scoprirete qualche consiglio utile per poter scrivere una buona recensione. Mettiamoci all'opera.
Premessa
Tutti sappiamo che l?inglese è la lingua internazionale per eccellenza; per chi non la conosce e non è pratico, in alcuni casi può diventare difficoltoso anche occuparsi di banali azioni sul web, dato che diversi siti e servizi non presentano ancora una versione ufficiale in italiano. Purtroppo come ben sappiamo l'inglese, soprattutto nel nostro paese, è una materia scolastica non trattata proprio alla perfezione sui banchi scuola. Oggi, tutto sommato, sono pochi quelli a non parlarlo completamente. In particolare i più giovani, anche a livello "scolastico", conoscono un po' l'inglese. Altra gente lo sa parlare piuttosto bene, ma nello scrivere mostra ancora delle lacune o incertezze, e anche in questo caso, pubblicare una review in maniera corretta, in inglese, può diventare piuttosto difficoltoso.
Dubbi
Se dobbiamo pubblicare un testo in inglese e purtroppo abbiamo dei dubbi, ovviamente è consigliato farsi assistere da un amico oppure da un collega più preparato, non è detto però che nel momento in cui si presenta questa necessità, l'aiuto arrivi se non sappiamo realmente a chi rivolgerci. Il nostro amico o collega... Potrebbe saperne esattamente quanto noi! Sappiate però che il web, essendo un mezzo utilissimo, può venirci incontro e nel prossimo passo, saprete come.
Traduttore
Se avete intenzione di servirvi di un valido aiuto per la vostra recensione senza dovere chiedere a destra e a manca, potreste scaricare gratuitamente da internet un utile software di traduzioni o collegarvi a "Google Translate". Questi strumenti saranno in grado di supportarvi quando incontrerete quelle piccole e fastidiose eventuali difficoltà nei confronti degli scritti inglesi.