Come Scrivere Una Buona Recensione Letteraria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel web capita spesso di imbattersi in recensioni letterarie. Queste non sono altro che brevi ed efficaci riassunti degli eventi ed episodi che costituiscono il libro, accanto a pensieri critici e costruttivi dell'autore che li redige. Una buona recensione deve possedere determinate caratteristiche, in modo da invogliare il lettore ad andare il libreria ed acquistare il romanzo, oppure, comprare l'e-book se dotato di e-reader. Dunque, in questa guida ci occuperemo di mostrare come scrivere una buona recensione letteraria.

24

Per scrivere una buona recensione, che possa invogliare il lettore ad intraprendere il viaggio verso la lettura di un romanzo o di un qualsiasi altro genere, è necessario utilizzare un linguaggio accessibile ai più. Inoltre, è molto utile introdurre il proprio saggio parlando del contesto e del motivo per cui si è letto il libro. Questo perché la passione per la lettura è inscindibilmente legata alla vita di ogni giorno. Infatti, quando si legge un libro, molto spesso, rimangono più impresse le sensazioni che si provano piuttosto che gli eventi raccontati.

34

Sarà quindi necessario esprimere quello che vi ha portato alla scelta di quel determinato libro: ad esempio l'autore, la copertina, il consiglio di qualcuno o addirittura l'odore delle pagine.
Si può parlare delle emozioni che il libro ha suscitato, se ci si è identificati in uno dei protagonisti o se invece il libro ha affascinato proprio perché racconta situazioni diverse, che non si ha mai avuto la possibilità di vivere.
Un altro elemento da inserire nella recensione consiste nell'indicare se il libro è piaciuto o meno. Questo perché, come a volte succede, lo scrittore è in grado di esprimere in forma letteraria pensieri che tutti noi abbiamo sempre avuto, senza sapere come portarli alla luce.

Continua la lettura
44

Infine, sarà necessario fare qualche piccolo accenno all'argomento e alle vicende trattate, ma soprattutto analizzare come l'autore tratta le tematiche e spiegare l'atmosfera che riesce a creare, magari paragonandola ad altri testi letterari.
Infatti, una cosa che può contribuire a conferire maggiore spessore alla recensione è proprio quella della citazione o riferimento ad altri testi e/o autori, in modo da mostrare la propria conoscenza dell'argomento.
Per concludere, l'obbiettivo di buona recensione non è quello di raccontare la trama del libro, quanto piuttosto quello di invogliare alla lettura del romanzo che si recensisce, senza annoiare il lettore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere una buona recensione

Superiori

Come scrivere una recensione di un disco

Superiori

Come fare una recensione di un film

Superiori

Come fare una recensione

Superiori

La produzione letteraria di Italo Svevo

Superiori

Come scrivere un buon racconto di fantascienza

Superiori

Come trovare l'ispirazione per scrivere

Superiori

Come scrivere la sinossi di un romanzo