Come scrivere una buona recensione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni ambiente è collegato ad un altro per poter esistere, specie quando si parla di spettacolo, musica o editoria, tutti ambienti che richiedono un certo riscontro da parte del pubblico e da parte della critica. Quest'ultima si adopera per bocciare o promuovere un progetto risultando dunque fondamentale e può segnare in maniera definitiva il successo o l'insuccesso di un determinato lavoro. Per questo motivo è importante scrivere una recensione che sia puntuale in ogni sua parte e che dunque non pecchi di superficialità. Una buona recensione deve valutare in maniera oggettiva senza però tralasciare completamente alcune cose come ad esempio il gusto personale per ciò che stiamo andando a commentare e deve essere frutto di uno studio approfondito dell'opera stessa.

25

La prima cosa che bisogna fare prima di iniziare a scrivere una buona recensione è informarsi e conoscere bene l'argomento che andiamo a trattare; se iniziamo a leggere un determinato libro, a vedere un determinato film o ad ascoltare un determinato prodotto musicale siamo già a buon punto ma è poi assolutamente necessario conoscere l'autore e il contesto in cui è stato creato il lavoro per poter rendere giustizia al contesto in cui è stato prodotto.
Fatto ciò è necessario approfondire il proprio sapere spaziando, andando oltre il singolo lavoro che abbiamo preso in esame, in modo tale da poter rendere al lettore un quadro generale della situazione.

35

Quando si è in possesso di abbastanza informazioni, si può iniziare a scrivere la nostra recensione partendo da un'introduzione generica, su informazioni di carattere pressoché generali dove potremmo ad esempio inserire: dettagli circa la manifestazione nella quale verrà presentato il film, il libro o il cd e poi si può cominciare a far riferimenti sempre più specifici circa il prodotto che stiamo andando a recensire aggiungendo dettagli di carattere specifico oltre che piccoli giudizi personali, facendo ogni tanto dei riferimenti ai lavori passati e generando un confronto tra il lavoro che viene presentato oggi e ciò che lo differenzia da ciò che invece è stato fatto prima, puntando a denotare i cambiamenti di stile o di pensiero del produttore dell'opera.

Continua la lettura
45

Potrete fare anche paragoni con artisti contemporanei a quello di cui state recensendo il lavoro, in modo da dare rilievo al suo progetto, oppure, se non è il miglior lavoro che ha presentato, potrete "bocciare" ciò che è stato sottoposto alla vostra attenzione, ovviamente dovrete far attenzione a dosare la soggettività con l'oggettività in modo da non dare un giudizio eccessivamente personale e che non risulti dunque valido per tutti.
Terminata la stesura, rileggete, correggete e inviate a chi di dovere affinché tutti possano leggere cosa ne pensate.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recensite argomenti di cui avete una buona conoscenza per essere più puntuali nella stesura della vostra recensione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere una buona recensione

Superiori

Come scrivere una recensione di un disco

Superiori

Come fare una recensione di un film

Superiori

Come fare una recensione

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come imparare a scrivere meglio

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico